Anomalia pompa iniezione gasolio Alfa 147 1.9 JTD

Siragusa G.

Alfista principiante
4 Dicembre 2009
49
0
6
PA
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 115 cv
Innanzitutto buon giorno a tutti, salve io sono Giuseppe e ho 22 anni, stamattina ho avuto un piccolo problemino con la mia 147 1.9 JTD. Ieri sera ho messo l'auto in garage che andava una meraviglia, stamattina all'accensione del quadro noto un romure stridente alla pompa d'iniezione del gasolio però mi accorgo che la 147 parte normalmente senza problemi. Ora vorrei capire dove sta il guaio e quali siano le possibili soluzioni. Ringrazio anticipatamente tutti!!!

Ciao Alexmax08, lo strano rumore veniva dai sedili posteriori della mia auto per questo posso dedurre che si tratti della pompa del gasolio, ma non ne sono poi tanto sicuro. Comunque durante la marcia si accende quella spia gialla
recante la scritta:" AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE" e la 147 si spegneva. Subito ho preso il libretto di uso e manutenzione e ho letto che vi è un'anomalia nell'accenzione/alimentazione dell'auto... Ora vorrei sapere grosso modo dove sta il problema e quanto può essere la spesa da sostenere. Grazie

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ma l'auto adesso parte o proprio non ne vuole sapere?
Per caso è stato sostituito il filtro gasolio da poco?
Fai questa prova, quando giri la chiave su marcia senza mettere in moto si sente la pompa girare (rumore tipo zzz lieve) fino a quando il quadro strumenti non finisce il check, se fa un rumore anomalo potresti avere ragione.

Ciao Alexmax08, l'auto parteva tranquillamente, solo che invece di avere 115 cv, sembrava ne avesse al massimo 45 cv!!! Comunque il il filtro del gasolio l'avevo cambiato quando ho fatto il tagliando dei 40.000 km e dopo ci ho fatto si no 10.000 km. Hai ragione tu ed io pure perchè quando accendo il quadro, invece di sentire un rumore del tipo zzz lieve, fa un rumore del tipo zzz piuttosto rumoroso e quando metto in moto il rumore si sente ancora più forte!!! Alla fine al centro autorizzato hanno fatto una diagnosi e non vi era nessun problema, infine mi hanno smontato la pompa e tutto il serbatoio e hanno visto che la pompa era del tutto otturata da schifezze varie (piccole pietruzze, foglie e dei filamenti tipo lana)... Ora la macchina è ancora là e aspettano l'arrivo della nuova pompa perchè non ce l'avevano in magazzino!!!

Penso dalle tue parole che il problema sia proprio la pompa, certo che da quello che scrivi hai più o meno 50.000 km, cavoli tutta quella schifezza in così pochi km!!
Cambia urgentemente distributore!

Il consiglio è di andare a fare il gasolio nei distributori degli ipermercati, oltre al fatto che costa poco meno rispetto ad altri hanno più smercio e quindi un continuo ricambio, così si abbassano le probabilità di fare del gasolio sporco.

Grazie alexmax comunque al centro Alfa mi devono cambiare la pompa, il filtro del gasolio e mi devono smontare il serbatoio per pulirlo completamente!!! Chissà quanto mi costerà??? :confused::confused::confused:
Ma sinceramente ne vale la pena!!!

Buonasera carissimi,
il ragazzo di mia sorella ha avuto un problema analogo, sempre alla pompa iniezione gasolio.
"Pompa crepata", è stato il verdetto.

A quanto ammonta circa il costo di riparazione della stessa?

ciao ragazzi,
vi scrivo perchè anche io riscontro un problema simile. all'accensione del quadro avverto un ronzio. ma non viene dai sedili posteriori, ma come se venisse da dietro il climatizzatore. poi avvio il motore e non ho nessun problema. anche io devo, a giorni, fare il cambio dell'olio e dei filtri. il ronzio anomalo potrebbe essere dovuto a questo? di sicuro porrò il problema al meccanico quando andrò a fare il cambio dell'olio.
ahimè, ho avuto anche io danni a causa delle impurità presenti nel gasolio, come Siragusa G. Ma era una vecchia punto diesel con oltre 200mila km, e l'intervento costicchiò (fui tentato dalla rottamazione)...
e da allora faccio sempre rifornimento nei distributori dove so che c'è sempre grande traffico e grande ricambio nei serbatoi.