Anomalia TCT

Raresh_Popescu

Alfista principiante
4 Agosto 2021
18
8
14
Latina
SW Infot
0
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm2 175 cv TCT
Buongiorno a tutti,

Giulietta 2.0 JTDM2 MY2016 TCT 175 CV, 135.000km sempre tagliandata regolarmente presso officina autorizzata.

Vorrei condividere con voi quanto successo stamane: solita strada casa -> lavoro, auto in Dynamic e leva del cambio in sequenziale, mi avvicino al semaforo (che diventa giallo), allora premo sull'acceleratore, l'auto sale normalmente di giri e prende coppia, sui 2.500 giri aziono la leva + per aumentare di marcia, e niente, l'auto "sfolla" di giri, si accende prontamente la spia del motore, e quella del cambio TCT, il selettore torna in "natural" automaticamente, ma la vettura continua a marciare normalmente;

Mi accosto, spengo il motore, lo riaccendo, e noto che la spia dell'avaria del cambio è sparita, reinnesto la leva del cambio in automatico, e procedo in drive con cautela, e la vettura marcia normalmente, anzi, il cambio marcia risulta addirittura più preciso di prima.

L'ho riprovata anche poco fa dopo averla parcheggiata per 2\3 orette, ed il tutto sembrerebbe funzionare regolarmente, ma la spia avaria motore rimane comunque accesa.

Già ieri sera ho notato che la quinta marcia era "slittata", come se dalla quarta non riuscisse a pareggiare i giri per innestarla come dovrebbe, ma provando ad affondare l'acceleratore una volta che è inserita, non slitta, e trasferisce regolarmente la coppia.

Ho chiamato l'officina per fissare un appuntamento, purtroppo però essendo molto occupati, mi hanno dato disponibilità solamente fra due settimane, rassicurandomi addirittura che forse la spia avaria motore potrebbe sparire da sola.

La vettura debbo usarla quotidianamente per circa 50 km per fare casa - lavoro - casa, secondo voi è saggio continuare ad usarla?

Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.
 
Sembra stato un errore sporadico comunque se auto e cambio vanno abbastanza bene problemi grossi anche se segna anomalia non ci dovrebbero essere un cambio che ha problemi grossi.. lo sentì subito salta le marce non va slitta ecc.. li e facile prendersi a piedi nel tuo caso non penso rimani a piedi.. comunque vai tranquillo senza strafare finché non controllano tt…
 
  • Like
Reactions: Raresh_Popescu
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sembra stato un errore sporadico comunque se auto e cambio vanno abbastanza bene problemi grossi anche se segna anomalia non ci dovrebbero essere un cambio che ha problemi grossi.. lo sentì subito salta le marce non va slitta ecc.. li e facile prendersi a piedi nel tuo caso non penso rimani a piedi.. comunque vai tranquillo senza strafare finché non controllano tt…
Ti ringrazio per la rassicurazione...

Aggiornamento: ho staccato la batteria per un paio d'ore e ricollegata, acceso la vettura e la spia avaria motore sembrerebbe essere scomparsa.

Farò comunque un controllo in officina autorizzata.

Grazie mille! :)