Slittamento strano 5 marcia tct giulietta 1.6 jtdm

lucalfa

Nuovo Alfista
7 Giugno 2026
2
0
2
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Buongiorno, posseggo un'alfa giulietta 1.6 jtdm 120 cv , 169 mila chilometri con cambio tct, l'ho comprata circa 7 mesi fa ma ultimamente sto notando che la 5 marcia in dynamic sottocoppia mi slitta un pò, mi spiego meglio. 1 mesetto fa per normale manutenzione al cambio, ho fatto cambio olio attuatori e cambio olio ingranaggi, pensando che non sia mai stato fatto, l'olio dell'attuatore l'ho cambiato in maniera superficiale aspirando semplicemente quello che rimaneva nella vaschetta senza fare la depressurizzazione perchè non dispongo degli attrezzi giusti, non so quanto sia utile ma meglio di niente sicuramente è. Il punto del discorso è un'altro, prima della manutenzione mi capitava comunque che la 5 marcia in dynamic accelerando da bassi giri tendeva a slittare ma poi si stabilizzava, dopo il cambio olio continuava a fare comunque, e qualche giorno è arrivata al punto di slittare molto di più facendomi accendere anche la spia far controllare cambio. A seguito di questo ho provato a fare una calibrazione su strada, potete trovare il video su internet che spiega come farlo, non so se avete presente ma vi allego il link cosi capite meglio cosa sia
. Dopo aver fatto questo, la frizione non slittava più pensando di aver risolto. Ora il problema, dopo quasi un mese si sta ripresentando anche forse peggio, sempre in dynamic, la 5 mi slitta anche con poco gas, poi però dopo qualche accelerata non faceva più, poi dopo è ritornata a slittare e ho notato che mi slitta anche nel cambio marcia tra la 4 e la 5. La cosa strana è che non mi si accende nessuna spia come prima. Allego il video per farvi capire meglio, so che a quel chilometraggio possono essere le frizioni ma comunque mi sembra strano che dopo quella calibrazione su strada non mi slittava più e adesso di nuovo fa e anche peggio. E inoltre mi slitta solo la 5, nemmeno la 3 che condivide la stessa frizione.

E normale che slitta solo in 5 perché inizialmente la frizione è usurata poco e da problemi solo in determinate situazioni.. poi peggiorerà e dara più problemi in tt le condizioni.. i km ci sono per dover sostituire le frizioni se chi aveva prima non ha fatto solamente autostrada..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
E normale che slitta solo in 5 perché inizialmente la frizione è usurata poco e da problemi solo in determinate situazioni.. poi peggiorerà e dara più problemi in tt le condizioni.. i km ci sono per dover sostituire le frizioni se chi aveva prima non ha fatto solamente autostrada..
Capisco , io in primis non faccio solamente autostrada perchè la uso per tutto la macchina, quindi alla fine non potrebbe esserci qualcosa legata all'elettronica tipo calibrazioni o altro