Apro questo thread per raccontare la mia esperienza in merito all'antifurto originale volumetrico acquistato dal sito Mopar e relativo montaggio sulla mia Giulia, acquistata usata.
La storia inizia da subito, nel senso che per me non esiste automobile (ma anche abitazione, per dire) senza antifurto: appena ritirata l'auto, sono entrato sul sito Mopar e vedendo lo sconto del 50%, l'ho subito acquistato facendomelo consegnare a casa, visto che non ero in Alfa da un po' e non ho un concessionario (dove ho preso la Giulia è diversi km da me) o service di riferimento. Ho pensato "ora cerco il service Alfa più vicino, prendo appuntamento e me lo faccio montare: easy". E invece...
Non voglio dare giudizi assoluti sulle strutture (a Milano nord o poco fuori) che elencherò di seguito ma questa è la mia esperienza, ed è stata al limite del surreale
1) GTR Car Service: ho chiamato, mi hanno detto "non so risponderti, scrivi una mail così chi la legge sa a chi indirizzare la richiesta". Scritta mail, mai risposto. Alla fine non sono andato neppure di persona, non è che mi ha dato fiducia.
2) Gramsci Car Center: vedendo l'esperienza precedente, mando prima una mail. Nessuna risposta. Allora chiamo, mi dicono di andare di persona così il capo-officina avrebbe saputo darmi una risposta. Sono andato di persona e mi hanno detto "non lo facciamo, vai al MotorVillage di Arese (ora Stellantis, ndr)".
3) Romeo Ferraris: scritto mail, mi hanno risposto che non lo montano e di provare con Mocauto
4) Mocauto: scritto mail, mai risposto
5) Fassina: scritto mail, mai risposto. via whatsapp (avevo un contatto quando mi ero prenotato per andare a saperne di più sulla Tonale, valutata prima di prendere la Giulia) mi dicono "vediamo la sua mail, non chiami, ora sollecito una risposta". Mai risposto.
6) Stellantis: Vado allora ad Arese, scrivo mail prendendo direttamente appuntamento. Chiamo per sicurezza "guardate che finora nessuno ha saputo montarlo: sicuri che ce la fate?", la signorina mi dice "confermo l'appuntamento, la faccio comunque chiamare dal capoufficina così vi parlate". Mai chiamato, l'appuntamento era a 2 giorni di distanza e a quel punto ho detto "inutile richiamare, vado direttamente di persona all'appuntamento". Vado all'appuntamento e all'accettazione candidamente mi dicono "ma chi ti ha detto che qui li montiamo? No no, noi li facciamo montare a degli specialisti qui vicino, magari prova lì".
7) Vado lì e arrivo in un posto con 5-6 auto in seconda fila, nervosismo per l'attesa, mi parcheggio comunque al volo, entro, vedo 3 persone in fila e gran caos. Con tutte le esperienze sul groppone mi arrendo e penso "amen, me ne farò montare uno non Alfa e questo cercherò di rivenderlo".
8) FreeMobility SRL: finalmente la mia odissea ha fine, e positiva. Entro e dico "sentite, ho girato 5-6 punti Alfa e nessuno mi sa montare l'antifurto originale, voi..." e sto per dire "me ne potete montare uno di quelli che trattate?" quando il tipo mi fa "ma ce l'hai qui?". Certo che ce l'avevo, l'avevo portato ad Arese per farmelo montare! Lo guarda e dice "lo facciamo noi". Mi è sembrato di vedere il Paradiso... alla fine ce l'ho fatta, ringrazio FreeMobility SRL, due persone squisite, disponibili e competenti. Prezzo onesto, fatto in giornata.
Conclusione, per dare anche un senso al titolo: se valutate di mettere l'antifurto Mopar originale aftermarket, pensateci seriamente su. Ok l'integrazione (ma comunque i sensori nell'abitacolo sono esterni, non usa quelli integrati della plafoniera. Se volete vedere le foto, le ho messe nel thread "mio garage") ma è stata veramente una storia da matti. E siamo a Milano, non oso pensare in posti con meno punti a disposizione...
La storia inizia da subito, nel senso che per me non esiste automobile (ma anche abitazione, per dire) senza antifurto: appena ritirata l'auto, sono entrato sul sito Mopar e vedendo lo sconto del 50%, l'ho subito acquistato facendomelo consegnare a casa, visto che non ero in Alfa da un po' e non ho un concessionario (dove ho preso la Giulia è diversi km da me) o service di riferimento. Ho pensato "ora cerco il service Alfa più vicino, prendo appuntamento e me lo faccio montare: easy". E invece...
Non voglio dare giudizi assoluti sulle strutture (a Milano nord o poco fuori) che elencherò di seguito ma questa è la mia esperienza, ed è stata al limite del surreale
1) GTR Car Service: ho chiamato, mi hanno detto "non so risponderti, scrivi una mail così chi la legge sa a chi indirizzare la richiesta". Scritta mail, mai risposto. Alla fine non sono andato neppure di persona, non è che mi ha dato fiducia.
2) Gramsci Car Center: vedendo l'esperienza precedente, mando prima una mail. Nessuna risposta. Allora chiamo, mi dicono di andare di persona così il capo-officina avrebbe saputo darmi una risposta. Sono andato di persona e mi hanno detto "non lo facciamo, vai al MotorVillage di Arese (ora Stellantis, ndr)".
3) Romeo Ferraris: scritto mail, mi hanno risposto che non lo montano e di provare con Mocauto
4) Mocauto: scritto mail, mai risposto
5) Fassina: scritto mail, mai risposto. via whatsapp (avevo un contatto quando mi ero prenotato per andare a saperne di più sulla Tonale, valutata prima di prendere la Giulia) mi dicono "vediamo la sua mail, non chiami, ora sollecito una risposta". Mai risposto.
6) Stellantis: Vado allora ad Arese, scrivo mail prendendo direttamente appuntamento. Chiamo per sicurezza "guardate che finora nessuno ha saputo montarlo: sicuri che ce la fate?", la signorina mi dice "confermo l'appuntamento, la faccio comunque chiamare dal capoufficina così vi parlate". Mai chiamato, l'appuntamento era a 2 giorni di distanza e a quel punto ho detto "inutile richiamare, vado direttamente di persona all'appuntamento". Vado all'appuntamento e all'accettazione candidamente mi dicono "ma chi ti ha detto che qui li montiamo? No no, noi li facciamo montare a degli specialisti qui vicino, magari prova lì".
7) Vado lì e arrivo in un posto con 5-6 auto in seconda fila, nervosismo per l'attesa, mi parcheggio comunque al volo, entro, vedo 3 persone in fila e gran caos. Con tutte le esperienze sul groppone mi arrendo e penso "amen, me ne farò montare uno non Alfa e questo cercherò di rivenderlo".
8) FreeMobility SRL: finalmente la mia odissea ha fine, e positiva. Entro e dico "sentite, ho girato 5-6 punti Alfa e nessuno mi sa montare l'antifurto originale, voi..." e sto per dire "me ne potete montare uno di quelli che trattate?" quando il tipo mi fa "ma ce l'hai qui?". Certo che ce l'avevo, l'avevo portato ad Arese per farmelo montare! Lo guarda e dice "lo facciamo noi". Mi è sembrato di vedere il Paradiso... alla fine ce l'ho fatta, ringrazio FreeMobility SRL, due persone squisite, disponibili e competenti. Prezzo onesto, fatto in giornata.
Conclusione, per dare anche un senso al titolo: se valutate di mettere l'antifurto Mopar originale aftermarket, pensateci seriamente su. Ok l'integrazione (ma comunque i sensori nell'abitacolo sono esterni, non usa quelli integrati della plafoniera. Se volete vedere le foto, le ho messe nel thread "mio garage") ma è stata veramente una storia da matti. E siamo a Milano, non oso pensare in posti con meno punti a disposizione...