app. TORQUE e simili: Chi si fa la diagnosi in tempo reale? anche con ecuscan..

marcomato

Alfista principiante
4 Marzo 2016
128
54
29
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.6 ts 120
Altre Auto
sportage k00
Ciao a tutti. Mi stupisco che in un forum di appassionati di motori, non ci sia già un argomento in evidenza, riguardante la diagnosi in tempo reale, con confronto di dati rilevati nelle nostre auto.

Io non sono meccanico, ne ingegnere, e non mi considero di certo un tale fanatico delle tecnologie... tuttavia non posso credere che io sia il solo (dopo aver usato elm327 a cavo e programma scanmaster sul portatile per diagnosticarmi da me i guasti) che abbia comprato una interfaccia elm bluetooth da pochi euro, e sullo smartphone (sarò uno degli ultimi ad averlo preso!) ho installato la famosa applicazione torque, sempre per pochi euro, che consente diagnosi di tutti i parametri controllati dalla centralina in realtime, e mi sia informato su cosa significano. (non sono un promoter, immagino che di app simili ce ne siano svariate!)

Ora monto spesso il telefonino in auto, e verifico cosa passa per la testa alla ecu, controllo le temperature di esercizio e le prestazioni del motore, faccio anche diagnosi preventiva, ancora prima che si accenda la MIL ed appaiano codici errore.

Ad esempio il motore girava grasso ed ho realizzato che il termostato pur non ancora rotto, non manteneva la temperatura di esercizio corretta.
Ora l'ho sostituito e l'auto va meglio.

Qualcun altro, magari dotato di twin spark, a parte diagnosticarsi i guasti con fiatecuscan e simili, e tanto smanettone da farsi gli strumentini aggiuntivi con il telefono e monitora l'auto alla guida? giusto per confrontare qualche dato...
:me_gusta_mucho:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io utilizzo l'interfaccia Garmin Hd-Ecoroute in connessione bluetooth con il navigatore o, normalmente, con lo smartphone su cui ho scaricato l'app Garmin Mechanic: ottengo una strumentazione supplementare (anticipo, potenza, coppia, consumo istantaneo, temperature di aria in aspirazione e liquido raffreddamento, flusso d'aria aspirazione ... ) e ho la possibilità di lettura di eventuali codici d'errore.
Ho un'interfaccia Elm 327 bt utilizzabile con molte app: la utilizzo di rado, con Eobd facile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto