Apparente blocco intorno a 215 km orari

Rosarioxx

Super Alfista
21 Ottobre 2018
682
280
119
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Buongiorno. Giulietta 1.4 Multiair.
Una curiosità. Premetto che l'auto è stock e ne sono soddisfattissimo e non mi interessa alcun upgrade motoristico. Non lanciavo la mia auto da anni. Ieri su percorso lungo e totalmente libero ho lanciato per bene l'auto. Ero in D e in pieno perfetto. L'auto è salita bene, intorno ai 220 di tachimetro, ovvero 214 reali l'auto anta piantarsi. Il problema è che da contagiri ci sono ancora quasi mille giri. È ovvio che la velocità è già vicina al limite, ma mi chiedevo da cosa potesse dipendere. In realtà potevo ancora insistere ma ho avuto l'impressione che fosse inutile. Qualcuno con stessa esperienza e motorizzazione per confronto? Non mi importa andare più forte, sarebbe del tutto inutile, ma mi interessa avere riscontri in merito.

Sei nella sezione della Junior. Di sicuro si era attivato il limitatore di giri

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ho scritto dal Cell e non me ne ero accorto. Cmq in che senso limitatore? C'erano quasi 1000 giri a disposizione. Potresti spiegarmi?
Il limitatore interviene prima di arrivare al massimo dei giri del motore. Questo serve per preservarlo

La velocità max si ottiene con il bilanciamento di alcuni fattori quali CV disponibili,aerodinamica dell auto,rapportatura del cambio.Se la velocità raggiunta è a mille giri in meno vuol dire che il rapporto è lungo ed è calcolato, in condizioni di velocità da codice,per favorire i consumi.
Se il rapporto fosse più lungo il motore e la resistenza aerodinamica troverebbero il punto di equilibrio ad una velocità più bassa