AR-159 va in Emergenza!

ar159al

Nuovo Alfista
6 Agosto 2024
3
0
1
Regione
No Italy
Alfa
159
Salva Alfisti,

Un saluto da oltremare!

Sono un fan delle Alfe, ne ho avuto sempre Alfa Romeo, da piccolo ho guidato la 75 e mi sono innamorato di Alfa Romeo. (ne ho avuto 147, 159 Automatica e di nuovo l’ultima sempre 159 Automatica)
Pero sto scontrando un problema che mi sta impazzendo, vi spiego il sintomo poi gli errori.

Se vado in autostrada va come pazza e un razzo, in cita pero tra qualche km quando freno o anche in movimento mi esce errore ABS, ESP, VDC, Hillholder qualche volta anche EBD (se non sbaglio).
Il sintomo e che va in emergenza, qualche volta motore e qualche volta il cambio automatico, se la metto in “P” si blocca non riesco più ad andare in “D” “N” or “R”.
Se la lascio una 20-ina di minuti e come non fosse successo nulla. Pero l’errore si ripete.
Qualche Volta non si accende dopo aver spento da questo errore. Devo aspettare sempre 20-30 minuti.


Ho fatto il scan con Multiecuscan e ho questi errori:

Elettronica Centrale:
U1602 - CAN line error

Comando Cambio:
U1601 - BUS error

Questo e scan con ThinkDiag+

TRW Lucas ABS:
U3ff2
P0200=Circuito iniettori
U3e02
U3df2
P1220=Sensore posizione farfalla
U3202
U3e02
U3ff2
P0220=Circuito interruttore posizione farfalla
U3002
P0000=Nessun codice riscontrato

ESP TRW Lucas ABS:
U3e00
U3efe
P0272=Errore fase iniezione cilindro 4
U3ff0
P32fe
U3ffe
C327e
U3eff
U3e02
C30fe
U3efe
C0270
U3ff0
P0000=Nessun codice riscontrato


Non so se qualcuno ha riscontrato questi errori, ho se qualcuno mi può dare una dritta quale errore.


Alfa Romeo 159 16V 1.9JTDm Automatica / 2006

Grazie!
 
Controlla batteria morsetti batteria e cavi di massa batteria e molto probabile sia un problema di calo tensione elettrico
 
  • Like
Reactions: evilugano
Grazie @gigivicenza per la risposta, cercherò di fare un test con Thinkdiag+, ha test del batteria, spero che sia la batteria che la cambio direttamente!
Il problema qua in Albania e che gli elettorato sono specializzati di piu per le machine tedesche, ci sono anche per le auto Italiane pero è difficile trovarli!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Le auto italiane sono meno complicate delle tedesche quindi anche meno complicato da controllare e mettere mano… per un controllo masse e cavi un qualsiasi meccanico/elettrauto sa mettere mano..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: evilugano e ar159al
Anche la mia 159 16v mjtd berlina mi dava problemi simili. Tutto iniziato con una delle luci posteriori bruciata. Sostituisco la luce: non si accende. L ho portata in assistenza e Praticamente si sono spezzati alcuni fili elettrici che alimentano le luci baule all altezza delle cerniere. Quelli che si piegano quando si spre e si chiude il baule.
Io non li ho visti, probabile che si sarà pure screpolato l isolamento con relativo corto circuito che ha fatto impazzire la centralina. Sostituito i cavi tutto ok. Ma per arrivare al problema l elettrauto é quasi impazzito.
 
  • Like
Reactions: ar159al
Grazie per la risposta @Enzolino, questo tipo di problema mi sta annoiando, anche se tutte le altre cose della machina funzionano benissimo, oggi ho fatto un monitoraggio del ABS e questo codice B00f8 e P000 sono permanenti, è la cosa strana sono i valori (anche se per me che non gli capisco bene mi sembrano alti), screenshot allegato

ABS_LiveData_AR159.jpg
 
- Informazione Pubblicitaria -
X