1500 giri... il motore si affoga ar 159

Erreci64

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2009
13
0
1
59
RC
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150CV
Ciao a tutti!
sono nuovissimo del club e vi chiedo scusa se ho postato il messaggio nella sezione sbagliata.
Ho comprato 2 giorni fa una 159 JTD M progression di seconda mano (gen 2008) - vettura aziendale.
Premetto che l'auto è perfetta e l'ho tenuta in prova per un giorno intero martedì scorso e non ho avuto alcun problema, ma quando l'ho presa venerdì sera ho riscontrato un piccolo fastidio: la macchina "saltella" specie in prima, seconda e qualche volta in terza tra i 1500 e i 2000 giri (se fosse a benzina direi che ha un "vuoto di carburazione"). Superati quei giri (se tengo il motore allegro) la macchina va perfettamente!
Per il resto va benissimo, ma comprenderete che nel traffico cittadino la cosa è un pò fastidiosa.
Il pensiero mi è andato subito alla centralina. Che ne pensate?
Domani comunque la porterò subito all'officina Alfa per un test dal momento che gode ancora di 6 mesi di garanzia del nuovo + 1 anno di autoexpert.
Grazie a tutti coloro che mi vorranno dare una mano con la loro competenza.
Raffaello
 
Re: 1500 giri... il motore si affoga

Così a secco direi, volano. Il JTD monta un bimassa per attenuare le vibrazioni, ma se l'accoppiamento viene meno si ha questa sensazione di vibrazione...
 
Re: 1500 giri... il motore si affoga

Che non sia l'attuatore ches'incanta un pò, sarebbe quell'asticella che vedi uscire dalla girante nei scarichi, serve per regolare il compressore volumetrico, infatti quando lo fa guarda dientro per caso fuma?
 
Re: 1500 giri... il motore si affoga

Qualcosa di meccanico (volano od altro) lo escludo a priori.

Non fuma per niente.

Ripeto che se fosse a benzina direi che ha un "vuoto di carburazione"
 
Re: 1500 giri... il motore si affoga

Forse si tratta di un aggiornamento software. Alla mia 159 SW è stato fatto circa 6/7 mesi fa e ora non ha più questo problema. Chiedi in officina.
 
Re: 1500 giri... il motore si affoga

EGR sporca....

considera che l'EGR si chiude proprio tra i 1500 e i 2000 giri, verso i 1800 giri precisamente.

controlla e fammi sapere ;)

:decoccio:
 
Re: 1500 giri... il motore si affoga

Grazie Noyz!
Credo si tratti proprio di questo.
Ieri l'ho portata in Alfa ed il capo-officina l'ha controllata!
Poichè l'auto è rimasta ferma per qualche mese ha bisogno di camminare un pochino per togliersi di dosso un pò di polvere!
Mi ha dato un additivo per pulire l'impianto e mi ha raccomandato di farla camminare.
Cmq il problemino me lo faceva negli ingorghi, quando il motore non poteva esprimersi al meglio.
Grazie a tutti! Se il problema si ripropone (Speriamo di no) vi faccio sapere!
 
Re: 1500 giri... il motore si affoga

Ciao a tutti.
Sono un nuovo iscritto e trovo il forum davvero completo ed interessante.
Da giovedì possiedo un ALFA 159 1.9 jtdm 150cv, auto Km0 anno 08/2008, premetto che è davvero stupenda, ma ho riscontrato lo stesso problema di "saltellamento" a 2000 giri (davvero fastidioso):mad:.
In officina mi hanno detto che devo "slegarla" ed hanno effettuato una nuova mappatura alla centralina.
Dopo 600Km il problema persiste.
Che tipo di additivo ti hanno dato e come funziona?
La valvola eps secondo voi riesco a pulirla anche in casa.... premetto che ho una certa manualità.
Grazie.
Buona domenica.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 1500 giri... il motore si affoga

Ciao a tutti.
Sono un nuovo iscritto e trovo il forum davvero completo ed interessante.
Da giovedì possiedo un ALFA 159 1.9 jtdm 150cv, auto Km0 anno 08/2008, premetto che è davvero stupenda, ma ho riscontrato lo stesso problema di "saltellamento" a 2000 giri (davvero fastidioso):mad:.
In officina mi hanno detto che devo "slegarla" ed hanno effettuato una nuova mappatura alla centralina.
Dopo 600Km il problema persiste.
Che tipo di additivo ti hanno dato e come funziona?
La valvola eps secondo voi riesco a pulirla anche in casa.... premetto che ho una certa manualità.
Grazie.
Buona domenica.


prima degli additivi prova un po di blu diesel (io consiglio il blu diesel tech dell'agip... lo sto provando da un mese e non ho più seghettamenti riprendendo da 1000 giri) che non ti costa nulla... se non risolvi prova un additivo

capitolo pulizia EGR: hai manualità? beh allora non avrai problemi... ti linko la (preziosa) guida di johnQ4 ;)
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/...-e-serbatoio-recupero-vapori-d-olio-jtdm.html

tienici informati!

:decoccio: