Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo. Vorrei raccontarvi quanto successo per capire quale officina ha mentito e cosa può essere successo.
Quando ho ripreso la macchina dopo il tagliando dei 100k presso officina 1 mi sono accorta che il selettore della direzione dell'aria abitacolo non funzionava più correttamente (l'aria usciva dalle 3 direzioni nonostante ne selezionassi solo una, oppure da due contemporanetamente). Ho sottovalutato ed ho lasciato correre.
Dopo poco tempo mi sono accorta che non funzionava più il ricircolo e che a volte accendendo il climatizzatore (sia su caldo che su freddo), il minimo della ventilazione non era più con una sola tacca (come fino a quel momento), ma anche con zero tacche (?)
A distanza di circa un mese mi sono accorta che il liquido refrigerante era sceso in modo anomalo, sono tornata nella stessa officina, officina 1, e mi hanno detto che c'era una fessura nella parte bassa del radiatore, da cui si vedeva una perdita fucsia (il parfalu). Ho fatto sostituire il radiatore (gennaio 2022).
Ho segnalato la questione del ricircolo e mi è stato detto che per ripararlo avrei dovuto spendere 400 Euro. Stessa cifra che avevo appena pagato per il radiatore. Ho lasciato stare.
Un mese fa si è accesa la spia motore in autostrada. In officina 1 mi è stato detto che si trattava di una delle due sonde lambda. Le ho fatte sostituire entrambe (170 Euro). In effetti la macchina da un po' in autostrada sembrava andare come se ci fossero folate di vento. Dopo questa sostituzione sembrava andare meglio e consumare meno GPL.
15 giorni fa ero nel traffico al sole ed ho acceso l'aria condizionata (freddo), che non accendevo da molto tempo. Dopo circa 3 minuti l'aria ha inziato ad uscire bollente ed ho pensato che fosse da ricaricare, invece entro 5 minuti allarme acustico e spia rossa temperatura!!! Ho spento la macchina immediatamente e chiamato il carro attrezzi. Il liquido di refrigerazione era a livello più che max. La macchina era incanescente. I tubi di connessione del liquido sembravano tutti pieni (quindi ho pensato che non fosse la pompa dell'acqua). Il ragazzo del soccorso stradale mi ha aiutata a guardare ed abbiamo visto che non si accendeva la ventola del radiatore. Mi trovavo molto distante dall'officina 1 (da cui ho comprato la macchina, che aveva 30k km, e presso cui ho fatto tutti i tagliandi), il carro attrezzi mi ha portata all'officina 2 (a me sconosciuta, ma sempre Alfa).
Nell'officina 2 mi hanno detto che l'elettroventola del radiatore era guasta e che l'avrebbero sostituita, altri 400 Euro. Ho ripreso la macchina e l'ho tenuta ferma per una settimana perché sono stata a casa.
Quando ho ripreso la macchina sembrava andare bene (ho percorso circa 50 km), poi nel traffico ho acceso l'aria condizionata e si è ripresentato lo stesso problema della volta precedente! Questa volta quando ha iniziato ad uscire aria calda mi è preso un colpo ed ho iniziato a guardare la lancetta della temperartura che ha iniziato dopo poco a impennarsi vertiginosamente! Ho chiamato l'officina 2 imprecando ed ho percorso la strada restante cercando di restare sui 50 km/h, non superando i 100 °C circa, e l'ho consegnata guidandola.
Officina 2 ha tenuto la macchina tutto il giorno. Mi hanno detto che c'era un problema elettrico. A fine giornata mi hanno restituito la macchina senza farmi pagare l'intervento e mi hanno detto che c'era il restitore della ventola montato al contrario da chi aveva sostituito il radiatore (officina 1).
??????
Secondo voi qual è la verità??? E soprattutto, questi ultimi problemi poterbbero essere correlati a quelli dell'aria abitacolo iniziali??
MI SUGGERITE UN'OFFICINA COMPETENTE ED AFFIDABILE SU ROMA?
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Quando ho ripreso la macchina dopo il tagliando dei 100k presso officina 1 mi sono accorta che il selettore della direzione dell'aria abitacolo non funzionava più correttamente (l'aria usciva dalle 3 direzioni nonostante ne selezionassi solo una, oppure da due contemporanetamente). Ho sottovalutato ed ho lasciato correre.
Dopo poco tempo mi sono accorta che non funzionava più il ricircolo e che a volte accendendo il climatizzatore (sia su caldo che su freddo), il minimo della ventilazione non era più con una sola tacca (come fino a quel momento), ma anche con zero tacche (?)
A distanza di circa un mese mi sono accorta che il liquido refrigerante era sceso in modo anomalo, sono tornata nella stessa officina, officina 1, e mi hanno detto che c'era una fessura nella parte bassa del radiatore, da cui si vedeva una perdita fucsia (il parfalu). Ho fatto sostituire il radiatore (gennaio 2022).
Ho segnalato la questione del ricircolo e mi è stato detto che per ripararlo avrei dovuto spendere 400 Euro. Stessa cifra che avevo appena pagato per il radiatore. Ho lasciato stare.
Un mese fa si è accesa la spia motore in autostrada. In officina 1 mi è stato detto che si trattava di una delle due sonde lambda. Le ho fatte sostituire entrambe (170 Euro). In effetti la macchina da un po' in autostrada sembrava andare come se ci fossero folate di vento. Dopo questa sostituzione sembrava andare meglio e consumare meno GPL.
15 giorni fa ero nel traffico al sole ed ho acceso l'aria condizionata (freddo), che non accendevo da molto tempo. Dopo circa 3 minuti l'aria ha inziato ad uscire bollente ed ho pensato che fosse da ricaricare, invece entro 5 minuti allarme acustico e spia rossa temperatura!!! Ho spento la macchina immediatamente e chiamato il carro attrezzi. Il liquido di refrigerazione era a livello più che max. La macchina era incanescente. I tubi di connessione del liquido sembravano tutti pieni (quindi ho pensato che non fosse la pompa dell'acqua). Il ragazzo del soccorso stradale mi ha aiutata a guardare ed abbiamo visto che non si accendeva la ventola del radiatore. Mi trovavo molto distante dall'officina 1 (da cui ho comprato la macchina, che aveva 30k km, e presso cui ho fatto tutti i tagliandi), il carro attrezzi mi ha portata all'officina 2 (a me sconosciuta, ma sempre Alfa).
Nell'officina 2 mi hanno detto che l'elettroventola del radiatore era guasta e che l'avrebbero sostituita, altri 400 Euro. Ho ripreso la macchina e l'ho tenuta ferma per una settimana perché sono stata a casa.
Quando ho ripreso la macchina sembrava andare bene (ho percorso circa 50 km), poi nel traffico ho acceso l'aria condizionata e si è ripresentato lo stesso problema della volta precedente! Questa volta quando ha iniziato ad uscire aria calda mi è preso un colpo ed ho iniziato a guardare la lancetta della temperartura che ha iniziato dopo poco a impennarsi vertiginosamente! Ho chiamato l'officina 2 imprecando ed ho percorso la strada restante cercando di restare sui 50 km/h, non superando i 100 °C circa, e l'ho consegnata guidandola.
Officina 2 ha tenuto la macchina tutto il giorno. Mi hanno detto che c'era un problema elettrico. A fine giornata mi hanno restituito la macchina senza farmi pagare l'intervento e mi hanno detto che c'era il restitore della ventola montato al contrario da chi aveva sostituito il radiatore (officina 1).
??????
Secondo voi qual è la verità??? E soprattutto, questi ultimi problemi poterbbero essere correlati a quelli dell'aria abitacolo iniziali??
MI SUGGERITE UN'OFFICINA COMPETENTE ED AFFIDABILE SU ROMA?
Grazie a tutti quelli che risponderanno.