Aria condizionata - Surriscaldamento motore e Guasto elettroventola (Giulietta 1.4 TB GPL)

ekelskelter

Nuovo Alfista
31 Maggio 2022
4
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo. Vorrei raccontarvi quanto successo per capire quale officina ha mentito e cosa può essere successo.

Quando ho ripreso la macchina dopo il tagliando dei 100k presso officina 1 mi sono accorta che il selettore della direzione dell'aria abitacolo non funzionava più correttamente (l'aria usciva dalle 3 direzioni nonostante ne selezionassi solo una, oppure da due contemporanetamente). Ho sottovalutato ed ho lasciato correre.

Dopo poco tempo mi sono accorta che non funzionava più il ricircolo e che a volte accendendo il climatizzatore (sia su caldo che su freddo), il minimo della ventilazione non era più con una sola tacca (come fino a quel momento), ma anche con zero tacche (?)

A distanza di circa un mese mi sono accorta che il liquido refrigerante era sceso in modo anomalo, sono tornata nella stessa officina, officina 1, e mi hanno detto che c'era una fessura nella parte bassa del radiatore, da cui si vedeva una perdita fucsia (il parfalu). Ho fatto sostituire il radiatore (gennaio 2022).
Ho segnalato la questione del ricircolo e mi è stato detto che per ripararlo avrei dovuto spendere 400 Euro. Stessa cifra che avevo appena pagato per il radiatore. Ho lasciato stare.

Un mese fa si è accesa la spia motore in autostrada. In officina 1 mi è stato detto che si trattava di una delle due sonde lambda. Le ho fatte sostituire entrambe (170 Euro). In effetti la macchina da un po' in autostrada sembrava andare come se ci fossero folate di vento. Dopo questa sostituzione sembrava andare meglio e consumare meno GPL.

15 giorni fa ero nel traffico al sole ed ho acceso l'aria condizionata (freddo), che non accendevo da molto tempo. Dopo circa 3 minuti l'aria ha inziato ad uscire bollente ed ho pensato che fosse da ricaricare, invece entro 5 minuti allarme acustico e spia rossa temperatura!!! Ho spento la macchina immediatamente e chiamato il carro attrezzi. Il liquido di refrigerazione era a livello più che max. La macchina era incanescente. I tubi di connessione del liquido sembravano tutti pieni (quindi ho pensato che non fosse la pompa dell'acqua). Il ragazzo del soccorso stradale mi ha aiutata a guardare ed abbiamo visto che non si accendeva la ventola del radiatore. Mi trovavo molto distante dall'officina 1 (da cui ho comprato la macchina, che aveva 30k km, e presso cui ho fatto tutti i tagliandi), il carro attrezzi mi ha portata all'officina 2 (a me sconosciuta, ma sempre Alfa).

Nell'officina 2 mi hanno detto che l'elettroventola del radiatore era guasta e che l'avrebbero sostituita, altri 400 Euro. Ho ripreso la macchina e l'ho tenuta ferma per una settimana perché sono stata a casa.

Quando ho ripreso la macchina sembrava andare bene (ho percorso circa 50 km), poi nel traffico ho acceso l'aria condizionata e si è ripresentato lo stesso problema della volta precedente! Questa volta quando ha iniziato ad uscire aria calda mi è preso un colpo ed ho iniziato a guardare la lancetta della temperartura che ha iniziato dopo poco a impennarsi vertiginosamente! Ho chiamato l'officina 2 imprecando ed ho percorso la strada restante cercando di restare sui 50 km/h, non superando i 100 °C circa, e l'ho consegnata guidandola.

Officina 2 ha tenuto la macchina tutto il giorno. Mi hanno detto che c'era un problema elettrico. A fine giornata mi hanno restituito la macchina senza farmi pagare l'intervento e mi hanno detto che c'era il restitore della ventola montato al contrario da chi aveva sostituito il radiatore (officina 1).

??????

Secondo voi qual è la verità??? E soprattutto, questi ultimi problemi poterbbero essere correlati a quelli dell'aria abitacolo iniziali??

MI SUGGERITE UN'OFFICINA COMPETENTE ED AFFIDABILE SU ROMA?

Grazie a tutti quelli che risponderanno.
 
mi hanno detto che c'era il restitore della ventola montato al contrario da chi aveva sostituito il radiatore (officina 1).
??????????????????????????????????
cosa si sono fumati?
Digli che se gli prende cosi di non fumare più..

Il resistore della ventola ha una sua posizione e vite, non è possibile montarlo al contrario, e anche se fosse il sensore messo al contrario avrebbe comunque rilevato la temperatura alta.
Per lo meno nella mia motorizzazione, ma non credo sia cosi lontana dalla mia..

Ho segnalato la questione del ricircolo e mi è stato detto che per ripararlo avrei dovuto spendere 400 Euro
Purtroppo per fare quel lavoro tra smonta e rimonta non basta una giornata..

15 giorni fa ero nel traffico al sole ed ho acceso l'aria condizionata (freddo), che non accendevo da molto tempo. Dopo circa 3 minuti l'aria ha inziato ad uscire bollente ed ho pensato che fosse da ricaricare, invece entro 5 minuti allarme acustico e spia rossa temperatura!!! Ho spento la macchina immediatamente e chiamato il carro attrezzi. Il liquido di refrigerazione era a livello più che max. La macchina era incanescente. I tubi di connessione del liquido sembravano tutti pieni (quindi ho pensato che non fosse la pompa dell'acqua). Il ragazzo del soccorso stradale mi ha aiutata a guardare ed abbiamo visto che non si accendeva la ventola del radiatore.
Il resistore della ventola e studiato per lavorare in base alla temperatura del motore, la ventola si attiva tra i 96/97 gradi e stacca a 87°,
quando attivi il condizionatore la ventola parte comunque anche se il motore non è arrivato in temperatura, non per niente se hai un problema di surriscaldamento del radiatore una qualsiasi officina ti consiglia se non sei molto lontano dall'officina o da casa di attivare l'aria condizionata in quanto si attiva la ventola subito e aiuta a non bruciare la testa.
Secondo voi qual è la verità??? E soprattutto, questi ultimi problemi poterbbero essere correlati a quelli dell'aria abitacolo iniziali??
Purtroppo nessuno avrà mai la certezza relativo all'accaduto, potrebbe trattarsi di una semplice coincidenza.
Io non sono di Roma e non posso consigliarti officine, magari un buon santo visti i problemi a cascata..

Attendi, magari qualcuno sul forum della zona potrà sicuramente consigliarti
 
  • Like
Reactions: kormrider
??????????????????????????????????
cosa si sono fumati?
Digli che se gli prende cosi di non fumare più..

Il resistore della ventola ha una sua posizione e vite, non è possibile montarlo al contrario, e anche se fosse il sensore messo al contrario avrebbe comunque rilevato la temperatura alta.
Per lo meno nella mia motorizzazione, ma non credo sia cosi lontana dalla mia..


Purtroppo per fare quel lavoro tra smonta e rimonta non basta una giornata..


Il resistore della ventola e studiato per lavorare in base alla temperatura del motore, la ventola si attiva tra i 96/97 gradi e stacca a 87°,
quando attivi il condizionatore la ventola parte comunque anche se il motore non è arrivato in temperatura, non per niente se hai un problema di surriscaldamento del radiatore una qualsiasi officina ti consiglia se non sei molto lontano dall'officina o da casa di attivare l'aria condizionata in quanto si attiva la ventola subito e aiuta a non bruciare la testa.

Purtroppo nessuno avrà mai la certezza relativo all'accaduto, potrebbe trattarsi di una semplice coincidenza.
Io non sono di Roma e non posso consigliarti officine, magari un buon santo visti i problemi a cascata..

Attendi, magari qualcuno sul forum della zona potrà sicuramente consigliarti

Ah! Quindi sicuramente officina 2 dice le cavolate! Oppure devono rivedere l'areazione dei loro locali, dato che i fumi presenti li fanno delirare.

Da quello che ho capito il resistore della elettroventola non può essere stato montato male da officina 1.

Il motivo per cui però il guasto si siaa avviato in entrambi i casi all'accensione dell'aria condizionata quale potrebbe essere?
Io a questo punto non sono sicura di quello che è stato fatto e se è stato fatto correttamente...

Grazie mille per la tua risposta intanto!
 
Ah! Quindi sicuramente officina 2 dice le cavolate!
Magari qualche loro dimenticanza che ha creato l'anomalia dichiarando che l'altra officina a montato male il componente, ma mi chiedo sei andata nella seconda officina per ben 2 volte per lo stesso problema, la domanda sorge spontanea il componente sostituito da loro era veramente danneggiato? visto che hai avuto lo stesso problema identico anche dopo il loro intervento?🤔🤔
e guarda caso si e risolto a loro dire invertendo il componente montato in officina 1 .

Il motivo per cui però il guasto si siaa avviato in entrambi i casi all'accensione dell'aria condizionata quale potrebbe essere?
sempre l'elettrovalvola ma non si spiega come mai non si sono accorti del problema al primo intervento facendoti spendere soldi secondo me inutilmente ma potrei sbagliarmi, non è facile capire le varie problematiche a distanza e senza sapere quali errori avevi nella ECU.

A sto punto io non mi fiderei di entrambe giusto per non far confusione, la macchina va bene ora o hai ancora problemi?
 
Poi 400 euri per un'elettroventola?? Ma non gli hai sparato nelle gambe????
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Tutte e due le Officine sono da gambizzare...


 
Tutte e due le Officine sono da gambizzare...



Guarda, trattandosi di due officine Alfa mi sento abbastanza sfiduciata... Tra l'altro mi hanno fatto un preventivo per il tagliando ai 120k da 1000 Euro entrambe...

Tu hai rpovato una delle due che mi citi? Mi pare che Di Croce ne parlino tutti bene.
Magari qualche loro dimenticanza che ha creato l'anomalia dichiarando che l'altra officina a montato male il componente, ma mi chiedo sei andata nella seconda officina per ben 2 volte per lo stesso problema, la domanda sorge spontanea il componente sostituito da loro era veramente danneggiato? visto che hai avuto lo stesso problema identico anche dopo il loro intervento?🤔🤔
e guarda caso si e risolto a loro dire invertendo il componente montato in officina 1 .


sempre l'elettrovalvola ma non si spiega come mai non si sono accorti del problema al primo intervento facendoti spendere soldi secondo me inutilmente ma potrei sbagliarmi, non è facile capire le varie problematiche a distanza e senza sapere quali errori avevi nella ECU.

A sto punto io non mi fiderei di entrambe giusto per non far confusione, la macchina va bene ora o hai ancora problemi?
La macchina adesso sembra andare bene per quello che riguarda questo problema ma non sapendo in realtà qual è stata la causa non sono tranquilla.

Poi dovrei fare il tagliando dei 120k e prima di ciò pensavo di portarla sempre all'officina 1 (quella dove l'ho sempre fatto), ma non ho capito se tutto è successo a catena per colpa loro...
 
La macchina adesso sembra andare bene per quello che riguarda questo problema ma non sapendo in realtà qual è stata la causa non sono tranquilla.
Hai la garanzia dei lavori svolti, quindi per qualsiasi problema riguardante la parte sostituita o sistemata hai diritto di assistenza e riparazione in modo gratuito, salvo salti fuori altre problematiche che non derivano dal lavoro svolto o componente sostituito.

Purtroppo non è facile stabilire con certezza la causa non sapendo dove effettivamente hanno messo mani, ma se ti sei trovata bene nell'officina 1 io andrei li, sicuramente non andrei in officina 2.

Guarda è un classico, capita spesso che dopo la manutenzione o intervento salti qualcosa, ma non sempre è da attribuire alla manodopera del meccanico, magari può capitare che montando un componente nuovo salti parte di quello vecchio, per via del fatto che magari il componente nuovo lavora meglio sforzando quello vecchio.

Naturalmente non sarà il tuo caso, potrebbe benissimo trattarsi di semplice coincidenza.

Quando ho ripreso la macchina dopo il tagliando dei 100k presso officina 1 mi sono accorta che il selettore della direzione dell'aria abitacolo non funzionava più correttamente (l'aria usciva dalle 3 direzioni nonostante ne selezionassi solo una, oppure da due contemporanetamente). Ho sottovalutato ed ho lasciato correre.
Quando si fa il tagliando l'unico punto dove si mette mano in quel punto è il filtro abitacolo che è ben distante dai selettori di direzione, non è possibile fare danni salvo che non ci cada qualcosa dentro, ma vista la posizione io lo escluderei.
 
  • Like
Reactions: ekelskelter
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tu hai rpovato una delle due che mi citi? Mi pare che Di Croce ne parlino tutti bene.
No, su Roma e dintorni non ho esperienze con officine... ci bazzicavo anni fa durante le mie zingarate notturne quando stavo a pratica di mare.