Asr, VDC, hill holder non disponibili alfa 159

Natalino159

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2025
1
0
1
Regione
Calabria
Alfa
159
Buongiorno a tutti, ho una Alfa 159 1.9jtdm 150cv del 2009 alla quale sono stati eliminati da anni ormai swirl, EGR, FAP e valvola a farfalla sia meccanicamente che da centralina.
L'auto va benissimo, non consuma nulla, tranne che negli ultimi mesi, saltuariamente, mi compare sul display asr, VDC e Hill holder non disponibili, l'auto non accelera e rimane fissa a1500g/Min a meno che non freno e torna al minimo, ma non si spegne, rilascio il freno e riaccelera a 1500g/Min.
In diagnosi porta sempre come errore potenziometro acceleratore e sensore albero a camme, entrambi sostituiti mesi fa ma il problema si è ripresentato.
È successo a qualcuno di voi? Non riusciamo a trovare il problema.
Altro dettaglio, nell'abitacolo si sente un ronzio elettrico provenire dalla zona sterzo/quadranti, che prima non faceva.
Grazie anticipatamente a tutti.

Buongiorno a tutti,

mi accodo a questa discussione poiché dal titolo mi sembra quella più simile al problema che ho attualmente sulla mia auto, evitando cosi' di aprirne una nuova.

Un paio di mesi fa mentre stavo guidando la mia Alfa 159 del 2012 con motore 2.0 JTDm da 170 CV (al momento ha circa 220000 Km, sempre tagliandata), sento che non ha più alcuna risposta all'acceleratore, schiaccio la frizione, i giri piombano a zero ed il motore si ferma completamente per non riaccendersi più. Accosto e provo a riaccendere, inserendo la chiave sul quadro appaiono in successione questi errori:

- Sistema protezione del veicolo non disponibile
- ASR non disponibile Consultare manuale
- VDC non disponibile Consultare manuale
- Hill holder non disponibile Consultare manuale

Provando ad accendere il motore fa giusto un giro o due per poi fermarsi immediatamente.
Provo quindi a controllare le cose più ovvie:
- Tensione batteria
- Fusibili: li ho tolti uno per uno anche per controllare che non ci fossero contatti ossidati sia dalla scatola fusibili sul body computer che nella scatola fusibili nel vano motore
- Cavo di massa
Senza pero' trovare nulla fuori posto.

Ovviamente questo problema mi capita mentre sono in Ungheria a 1300 Km da casa e non mi resta altro da fare che chiamare un carro attrezzi. Provo a chiedere a più meccanici ma nessuno riesce a fare una diagnosi adeguata via presa OBD: li sono più che altro attrezzati per auto del gruppo VW e tutti preferiscono lasciar perdere.
Capisco quindi che non c’è modo di avere l'auto riparata a breve e dovendo tornare a lavoro la traino nel cortile di un amico per lasciarla li, ritornare in treno ed intanto cercare di trovare una soluzione.
Senonaltro smontando e riportando le taghe alla motorizzaione in Svizzera posso sospendere sia la tassa di circolazione che l'assicurazione.

Qualche giorno fa sono tornato la con un cavo OBD adeguato (OBD Link SX) e Multi Ecu Scan e riesco ad eseguire una diagnosi OBD; questo il risultato:

Scanning ...

Electric Steering
Steering Lock TRW
ISO Code: 04 07 04 04 68
Errors found:
B1004 - TEG presence congruent
B1006 - Clutch switch
B1016 - No steering unlock authorisation from Body Computer

Airbag
TRW Airbag MY03
ISO Code: EA 07 08 83 51
U1602 - BUS off

Body
Body Computer Marelli (939)
ISO Code: 40 83 1F 04 3B
Errors found:
U1600 - Minicrypt
U1602 - CAN line error
B1025 - Optional services relay

Body
TEG Reader TRW (Electronic key)
ISO Code: 6E 07 01 04 4F
Errors found:
U1602 - CAN line error

Dashboard
Instrument Panel Siemens
ISO Code: 32 83 9E 04 2C
Errors found:
U1602 - CAN line

Dashboard
Convergence Lauberhorn C1 (Blue&Me Nav)
ISO Code: B5 83 91 89 A7
Errors found:
U1601 - B-CAN line

Climate control
Delphi climate control (Dual/Three zone)
ISO Code: 34 83 9B 89 B0
Errors found:
U1602 - CAN line

Other
Driver's Door G.E. PROCOND
ISO Code: 86 07 8C 04 F2

Other
Passenger's Door G.E. PROCOND
ISO Code: 89 07 08 04 F1

Other
Boot/Rear Doors G.E. PROCOND
ISO Code: 07 07 08 04 EF
Errors found:
U1602 - CAN line error

Other
Parking control Valeo
ISO Code: 3E 83 83 01 1A
Errors found:
U1601 - CAN line

COMPLETED

La prima cosa che mi viene da pensare e' che ci deve essere qualche problema con la linea CAN. Ma anche che manca completamente la centralina motore! Di solito compariva come:

Engine
Bosch EDC16C39 CF5/EOBD Diesel Injection (1.6, 1.9, 2.0)
ISO Code: FD 86 E9 08 49

Infatti non c’è verso di collegarsi di collegarsi alla centrina motore.
In Multi ECU Scan, andando sotto: "Body" -> "CAN Info" la centralina motore risulta non più presente.

Provo a scollegare completamente la centralina motore, gli errori: ASR, VDC, Hill holder scompaiono dal quadro ne compare uno rigurado l'airbag, e ripetendo la scansione errori compare quest'altro errore nel body computer:

B1042 - Vehicle speed

Presumo sia corretto perché immagino che la centralina motore comprenda anche l'ABS.
Anche con la centranina motore staccata gli altri errori riguardo la linea CAN continuano a comparire sporadicamente nelle altre centraline (forse perche la ECU motore fa da terminazione della linea?).

Quindi immagino che stiamo parlando di un problema di comunicazione sulla linea CAN tra il body computer e la centralina motore.

E ora avrei un po' di domande, spero che qualcuno più esperto mi possa dare qualche dritta.

- Puo' essere che sia la centralina motore ad essersi guastata e quindi compromettere la linea CAN?
- Puo' essere invece il body computer (l’avevo già cambiato in passato per rogne nel leggere il livello carburante) ad avere problemi con la linea CAN?
- Mi sono portato via sia il body che la ECU motore posso fare qualcosa per capire se funzionano?
- Ad esempio, ci sarebbe modo di collegare direttamente la ECU motore smontata ad un interfaccia OBD (i pin giusti, alimentazione, linea CAN, etc) per verificare che funzioni?

In sotanza sto cercando di capire se il problema e' da cercarsi nel cabalggio: oppure nelle centraline.
Come ho spiegato non ho l'auto sotto mano. Cosi, almeno, la prossima volta che torno la' ne sapro' di piu' su dove cercare.

Dunque chiedo a voi: qualuque consiglio e' beneaccetto. Ovviamente, se poi, riusciro' a risolvere ripotero' qui tutti i dettagli a vantaggio di chiunque avendo lo stesso problema o simile incappi in questa discussione.

X