Assetto originale serie 0

Wolf147

Super Alfista
23 Novembre 2018
482
572
149
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 105cv
Ciao ragazzi,
come scritto in un altro post, causa rottura della pompa frizione, sto rimettendo un po' in sesto la 147.

Lato ammortizzatori ho già provveduto a sostituirli tutti e quattro 15.000km fa. Attualmente sembra avere un'ottima stabilità; volevo invece sapere se la rigidità che riscontro è dovuta al progetto (ricordo che le serie 0 non avevano le sospensioni comfort), o se l'anzianità può comportare qualche problema (l'auto è del 2002, le molle originali e avantreno e retrotreno sono all'altezza giusta, non sembrano snervate). Non parlo di rumori ma proprio della capacità di assorbire le irregolarità della strada.
 
La morbidezza su strada è data dalle condizioni delle boccole di gomma.
 
  • Like
Reactions: Wolf147
. Non parlo di rumori ma proprio della capacità di assorbire le irregolarità della strada.

Se un ammortizzatore si "inchioda" sicuramente và ad incidere sul confort, raro che si blocchi una coppia conseguentemente l'avresti già notato dallo squilibrio della frenata.
Comunque fai una frenata violenta a qualche km/h, noti subito se la sospensione molleggia.
 
  • Like
Reactions: Wolf147
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se un ammortizzatore si "inchioda" sicuramente và ad incidere sul confort, raro che si blocchi una coppia conseguentemente l'avresti già notato dallo squilibrio della frenata.
Comunque fai una frenata violenta a qualche km/h, noti subito se la sospensione molleggia.
Per fortuna non vedo nulla di inchiodato, anche perché come detto i quattro ammortizzatori sono relativamente nuovi. Solo mi ha sorpreso la rigidità, nel senso che se mi appoggio di peso sul muso della 146 questo affonda bene per poi risalire senza rimbalzi, mentre sulla 147 per farlo scendere di qualche cm devo mettermici con una certa insistenza.

L'altezza dell'auto però è quella giusta, nessun problema di stabilità, anzi... probabilmente sarà così di suo.
 
  • Like
Reactions: M@urizio