Assetto Rigido Alfa 147 e cerchi da 17"?

re: Assetto Rigido Alfa 147 e cerchi da 17"?

Non sono d'accordo..io ho fatto tutti i passaggi.. 15"-16"-17" e la diff. si sente,eccome...
Sinceramente,nel tuo caso,hai anche un'accoppiata molle-ammo errata a dir poco,sia x l'altezza (-5 è troppo,x le strade che abbiamo) sia x il fatto che hai le molle su ammo originali,assolutamente da evitare,a mio parere..:decoccio:


Bè ovviamente poi è tutto relativo, io ho avuto solo modo di provare la differenza con stesso assetto fra due macchine identiche con il cerchio 16 e 17 e i fattori sono tantissimi che possono influenzare il giudizio (non posso dire di aver fatto un'esperienza come la tua :D).

Per quanto riguarda rapporto ammo\molle non fa così rabbrividire come molti pensano e come molti sconsigliano.
Lo dico sia perchè non ho mai utlizzato la mia auto (questa e quella precedente) per più di 1 mese con l'assetto originale :D ma sempre montato molle Eibach (secondo me le migliori) SportLine su ammo originali con risultati veramente apprezzabili (anche in termini di durata degli ammo) e soprattutto sena problemi, rotture o incrinazioni per qualsiasi parte riguardi il sistema sterzante e ammortizzante (cerchi, ammo, braccietti e così via).

Ovviamente per quanto ruiguarda il problema delle strade, non posso darti torto che -50 mm siano molti per le nostre "mulattiere", ma ormai sono abituato guidare con particolare attenzione a dossi e altri imprevisti (fin'ora mai una rottura, mai un graffio o altro :) lo sempre scampata bella!!!! :D)
 
re: Assetto Rigido Alfa 147 e cerchi da 17"?

Bè ovviamente poi è tutto relativo, io ho avuto solo modo di provare la differenza con stesso assetto fra due macchine identiche con il cerchio 16 e 17 e i fattori sono tantissimi che possono influenzare il giudizio (non posso dire di aver fatto un'esperienza come la tua :D).
Per quanto riguarda rapporto ammo\molle non fa così rabbrividire come molti pensano e come molti sconsigliano.
Lo dico sia perchè non ho mai utlizzato la mia auto (questa e quella precedente) per più di 1 mese con l'assetto originale :D ma sempre montato molle Eibach (secondo me le migliori) SportLine su ammo originali con risultati veramente apprezzabili (anche in termini di durata degli ammo) e soprattutto sena problemi, rotture o incrinazioni per qualsiasi parte riguardi il sistema sterzante e ammortizzante (cerchi, ammo, braccietti e così via).
Ovviamente per quanto ruiguarda il problema delle strade, non posso darti torto che -50 mm siano molti per le nostre "mulattiere", ma ormai sono abituato guidare con particolare attenzione a dossi e altri imprevisti (fin'ora mai una rottura, mai un graffio o altro :) lo sempre scampata bella!!!! :D)

Non sono d'accordo,gli ammo originali lavorano male con le molle sportive..guarda qui..
Il Link non sembra esistere è stato quindi rimosso

Solo sulla mia 147,ne ho provate 4 configurazioni differenti in 7 anni,più altri tipi su altre 147..(e prima avevo la Delta HF)è un'errore montare molle sportive su ammo originali,le sensazioni non corrispondono alla realtà dei fatti,specialmente in manovre d'emergenza opure su strade disconnesse..:WC:
 
re: Assetto Rigido Alfa 147 e cerchi da 17"?

Non sono d'accordo,gli ammo originali lavorano male con le molle sportive..guarda qui..
Il Link non sembra esistere è stato quindi rimosso

Solo sulla mia 147,ne ho provate 4 configurazioni differenti in 7 anni,più altri tipi su altre 147..(e prima avevo la Delta HF)è un'errore montare molle sportive su ammo originali,le sensazioni non corrispondono alla realtà dei fatti,specialmente in manovre d'emergenza opure su strade disconnesse..:WC:


Certamente non dico non sia coretto quello che dici o quello che scrivono in quel link, ma c'è un'altra metà di persone con le stesse competenze tecniche che la pensa diversamente.
Io ho solo detto che la mia esperienza (che ne so sarà stata fortuna) mi ha dato ottimi risultati. manovre d'emergenza o strade sconnesse ne faccio visto che il mio paesino è da 300 persone sperso in mezzo alle campagne. :D
Appena avrò un solo ritorno negativo ....monterò ammo ritarati (Bilstein ovviamente).

Ciao a tutti :decoccio:
 
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re: Assetto Rigido Alfa 147 e cerchi da 17"?

Certamente non dico non sia coretto quello che dici o quello che scrivono in quel link, ma c'è un'altra metà di persone con le stesse competenze tecniche che la pensa diversamente.
Io ho solo detto che la mia esperienza (che ne so sarà stata fortuna) mi ha dato ottimi risultati. manovre d'emergenza o strade sconnesse ne faccio visto che il mio paesino è da 300 persone sperso in mezzo alle campagne. :D
Appena avrò un solo ritorno negativo ....monterò ammo ritarati (Bilstein ovviamente).
Ciao a tutti :decoccio:

Non è una questione di competenze,ma di meccanica,in queste cose non ci sono diversi pensieri,altrimenti le case lo farebbero già di serie,non credi?Gli ammo originali non sono progettati x lavorare sempre in compressione,questa è l'unica cosa indiscutibile,poi fate come volete :smiley_029:
 
Quoto sicuramente Tecnomotion.
Con ammo originali si può al max scendere di 2-3 cm ma già così si fa lavorare l'ammo originale troppo compresso e rischi che quando meno te l'aspetti la macchina parte inaspettatamente dopo una compressione.
Se vuoi scendere a - 5 cm passa ad ammo apposta con stelo corto e abbinati a molle adatte.
Io mi sto trovando benissimo con un assetto a ghiera che va da 0 (come l'originale) fino a - 7 cm circa.
Così decidi tu a seconda di dove devi utilizzare l'auto.
 
Quoto sicuramente Tecnomotion.
Con ammo originali si può al max scendere di 2-3 cm ma già così si fa lavorare l'ammo originale troppo compresso e rischi che quando meno te l'aspetti la macchina parte inaspettatamente dopo una compressione.
Se vuoi scendere a - 5 cm passa ad ammo apposta con stelo corto e abbinati a molle adatte.
Io mi sto trovando benissimo con un assetto a ghiera che va da 0 (come l'originale) fino a - 7 cm circa.
Così decidi tu a seconda di dove devi utilizzare l'auto.

Infatti mica voglio dire Tecno dice cavolate. Anzi. Lo ritengo un validissimo esperto e ora voglio provare a sentire la differenza, montando ammo ritarati sulla mia 147.
Appena riesco apro un 3d sul mio caso e aspetto tutti i vostri PREZIOSISSIMI consigli sulla scelta degli ammo migliori per me!!!!! :D
Ciao a tutti e grazieeeee :decoccio:
 
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Quoto sicuramente Tecnomotion.
Con ammo originali si può al max scendere di 2-3 cm ma già così si fa lavorare l'ammo originale troppo compresso e rischi che quando meno te l'aspetti la macchina parte inaspettatamente dopo una compressione.
Se vuoi scendere a - 5 cm passa ad ammo apposta con stelo corto e abbinati a molle adatte.Io mi sto trovando benissimo con un assetto a ghiera che va da 0 (come l'originale) fino a - 7 cm circa.
Così decidi tu a seconda di dove devi utilizzare l'auto.

Volevo precisare,che non è esatto (forse generato involontariamente da qualcuno ai tempi,non so..) dire e credere che anche con 2-3 centimetri in meno vanno bene gli ammo originali..già la stessa Alfa,monta ammo e molle diverse sui suoi pack sportivi (vedasi Q2,TI..) ed abbassano di soli 1,5 cm al max,un motivo c'è..:)
 
Re: molle assetto alfa 147 1.9 Jtd

Ragazzi ciao a tutto il forum,vorrei un consiglio vorrei cambiare le molle della mia nasona ma senza cambiare ammortizzatori anche perche' sono nuovi ho preso la macchina a fine luglio...Cosa mi consigliate???:decoccio::decoccio::decoccio:
 
Ti consiglierei di tenerli cosi, ma se proprio vuoi cambiare solo le molle mette quelle originali del pack sport (-1.5 - 2 cm)
 
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oppure puoi farli ritarare...cioè accorciare in base alle molle che compreresti...
 
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