Assicurazione auto con Legge Bersani

Ruuk1

Alfista principiante
6 Febbraio 2026
18
9
5
Regione
Sicilia
Alfa
147
Buongiorno a tutti,

qualche anno fa abbiamo perso (furto) una fiat punto intestata a mio padre, e qualche mese dopo ho preso, presso un privato, una alfa romeo 147 per sostituirla. Quando ho chiesto se fosse possibile acquistarla a nome mio, ereditando la classe di merito assicurativa di mio padre, l'assicuratore mi ha risposto che questo non era possibile nel mio caso. E aggiunse che la Legge Bersani sarebbe applicabile solo in caso di morte di mio padre.
Ho visto poco fa questo video:

Il quale dice l'esatto opposto. Non nascondo di essere un po' infastidito dalla situazione e vi chiedo: chi ha ragione?

L'auto è attualmente intestata a mio padre, e lui non avrebbe problemi, in caso, a passarla direttamente a me (dato che l'ho comprata io) ma come sciogliere il nodo dell'assicuazione?

Grazie a tutti.

Ma poi, scusa se faccio un altro messaggio, ma pensandoci bene io ricordo di avergli chiesto se fosse possibile intestare l'auto a me e fare l'assicurazione auto a nome di mio padre. Disse che non era possibile, e quando chiesi della legge Bersani mi rispose come sopra.
Secondo me ha detto balle in entrambi i casi, ma non ne comprendo le ragioni.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
no non c'entra niente...
no intestatario di auto e assicurazione devono essere la stessa persona.. dovevi intestarti lìassicurazione e farti passare nella classe di merito di tuo padre

Quante minchiate. È naturale che quell'altro menomato dell'assicuratore ti ha preso per il culo, semplicemente perché ti deve truffare. Le supercazzole assicurative prevedono che contraente e intestatario della vettura possano essere due soggetti differenti. Al tuo posto il problema l'avrei già risolto in tempo zero.

Quante minchiate. È naturale che quell'altro menomato dell'assicuratore ti ha preso per il culo, semplicemente perché ti deve truffare. Le supercazzole assicurative prevedono che contraente e intestatario della vettura possano essere due soggetti differenti. Al tuo posto il problema l'avrei già risolto in tempo zero.
Puoi spiegarmi? Lui cosa ci guadagnava a dirmi queste minchiate?
Ora come ora mi interesserebbe poter usufruire della Legge Bersani, ma se ho capito bene devo prima farmi donare l'auto e poi chiedere la Bersani, dico bene?

Noooo. Come fai a non capire...

Ci guadagnava i soldi su un'altra polizza. È inutile che ora ti metti a spendere altri seicento euro 💶 💶 💶 💶 💶 💶 di passaggio di proprietà quando con poco più della metà lasci la macchina intestata a tuo padre e fai partire immediatamente l'assicurazione. Tu prova lo stesso a farti fare un preventivo con una ipotetica autovettura a te intestata e vedi come ti spennano ugualmente anche con la supercazzola bersani. Le assicurazioni sono associazioni mafiose come tutto il sistema.

A Napoli stanno spopolando le targhe polacche. Con la targa polacca l'assicurazione ti costa una minchiata qualcosa come 100€ l'anno.