Assicurazione casko

syrsylvain

Alfista Intermedio
4 Agosto 2020
224
155
54
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
quadrifoglio 2891 cc - CV 510 - KW 375
Ciao a tutti,

Ho notato l’altro giorno sul cofano della mia macchina un piccolo bollo con una parte bianca, dove la vernice è saltata. Penso sia stata una pietra. Ho la casko con Italiana Assicurazione con questi parametri:

- Atti vandalici ed eventi socio politici - scoperto 15% minimo euro 500

- Calamità naturali - scoperto 15% minimo euro 500

- Kasco - scoperto 10% minimo euro 500 Euro


Leggo sul contratto che “In caso di sostituzione/riparazione presso centro di assistenza convenzionato la franchigia non verrà applicata.” Non vedo eccezioni quindi immagino si applichi anche alla franchigia della casko. Concordate o avete avuto esperienze diverse?

Qualora non dovesse applicarsi, secondo voi, rifare la vernice del cofano ed intervenire sul (davvero piccolo) bollo, costa piu di 500 euro?

Grazie anticipatamente.
S.
 
aggiungo che il mio è il rosso tristrato
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2024-06-17 ore 18.45.21_5f84f556.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-06-17 ore 18.45.21_5f84f556.jpg
    104 KB · Visualizzazioni: 31
  • Immagine WhatsApp 2024-06-17 ore 18.45.21_d6ae05fb.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-06-17 ore 18.45.21_d6ae05fb.jpg
    100 KB · Visualizzazioni: 30
  • Immagine WhatsApp 2024-06-17 ore 18.45.22_4e2ed639.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-06-17 ore 18.45.22_4e2ed639.jpg
    111.7 KB · Visualizzazioni: 30
  • Immagine WhatsApp 2024-06-17 ore 18.45.22_99fd21ba.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-06-17 ore 18.45.22_99fd21ba.jpg
    117.1 KB · Visualizzazioni: 30
Fossi in te, valuterei se lasciarla così com'è, il tristrato se non lo fà un professionista è una brutta bestia e cmq abbastanza costoso. Quale tipologia di copertura attiveresti in questo caso?
 
tra i centri convenzionati, trovo anche concessionari e uno che ha in gestione macchine di lusso (maserati, porsche e ferrari in su), quindi andrei sul sicuro. E' più lo sbattimento di lasciare ora la macchina ferma per un paio di giorni mentre potrei aspettare di "accumulare " altri danni. Ma è anche vero che la casko costa ogni anno, quindi forse tanto vale usarla quando serve se non mi costa nulla....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Senti dalla tua compagnia telefonicamente se effettivamente nelle carrozzerie autorizzate non hai la franchigia, e nel caso poi prova a sentire che ti dicono per la riparazione, per una cosa così piccola magari in giornata fanno.
 
  • Like
Reactions: Relic
tra i centri convenzionati, trovo anche concessionari e uno che ha in gestione macchine di lusso (maserati, porsche e ferrari in su), quindi andrei sul sicuro. E' più lo sbattimento di lasciare ora la macchina ferma per un paio di giorni mentre potrei aspettare di "accumulare " altri danni. Ma è anche vero che la casko costa ogni anno, quindi forse tanto vale usarla quando serve se non mi costa nulla....
Altrimenti uno che cosa paga a fare l'assicurazione??
 
Anch'io ho la kasko con esclusione della franchigia in carrozzerie convenzionate.
Bisogna tener conto che, proprio perchè non si paga nulla, al carrozziere viene riconosciuto il pagamento in base a precise tabelle a seconda del danno. Detto dal mio carrozziere, i margini sono molto risicati e spesso sono costretti a rattoppi...
Sul mio paraurti graffiato, mi disse che avrebbe ripreso la vernice solo sopra al graffio per poi passare il trasparente e rilucidare... Non riusciva a rifare tutto il paraurti (magari tirandolo giù)
E' giusto forse aspettare di accumulare più danni così da mettere insieme più lavori e lasciare più margine.
 
  • Like
Reactions: maurinoBO
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anch'io ho la kasko con esclusione della franchigia in carrozzerie convenzionate.
Bisogna tener conto che, proprio perchè non si paga nulla, al carrozziere viene riconosciuto il pagamento in base a precise tabelle a seconda del danno. Detto dal mio carrozziere, i margini sono molto risicati e spesso sono costretti a rattoppi...
Sul mio paraurti graffiato, mi disse che avrebbe ripreso la vernice solo sopra al graffio per poi passare il trasparente e rilucidare... Non riusciva a rifare tutto il paraurti (magari tirandolo giù)
E' giusto forse aspettare di accumulare più danni così da mettere insieme più lavori e lasciare più margine.
molto utile, temevo anch'io un po questo. Sentirò un paio di carrozzerie convenzionate prima di decidere allora. grazie!
 
X