AT8: protezioni in caso di accidentale manovra della leva

Coded

Alfista principiante
1 Luglio 2020
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Basilicata
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Giulia 2016
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Giulia 2.2 mjet Super 150 cavalli 2018
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Passat 2.0 Tdi highline dsg
Sotto i 5 km/h puoi farlo perché così è stato settato l'algoritmo, e puoi anche inserire la R ;)
Ciao non credo che sia fattibile e se lo fosse bisogna esser pazzi a mettere l retro anche a soli 5kmh la P puo capitare Nella fretta...
 

Jsymp

Alfista Intermedio
5 Gennaio 2013
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2.2 190cv AWD
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Fiat Panda
Ciao non credo che sia fattibile e se lo fosse bisogna esser pazzi a mettere l retro anche a soli 5kmh la P puo capitare Nella fretta...
Posto che con i cambi manuali in cui la retro è sincronizzata, è uno dei test per valutare la bontà del sincronizzatore (ovviamente in tal caso è una questione meramente meccanica, ma ti potrei citare alcune trasmissioni che ti permettono di farlo fino a 40 km/h!), ti dico che è fattibilissimo e non comporta nessun rischio, altrimenti lo avrebbero consentito solo a ruote ferme. Inoltre l'algoritmo ti permette di farlo...non perchè sia sbadato ;).
Non hai mai inserito la retro mentre le ruote si muovevano in avanti? Nella fretta può capitare di inserire la P ma non di inserire la retro? :)
 
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Posto che con i cambi manuali in cui la retro è sincronizzata, è uno dei test per valutare la bontà del sincronizzatore (ovviamente in tal caso è una questione meramente meccanica, ma ti potrei citare alcune trasmissioni che ti permettono di farlo fino a 40 km/h!), ti dico che è fattibilissimo e non comporta nessun rischio, altrimenti lo avrebbero consentito solo a ruote ferme. Inoltre l'algoritmo ti permette di farlo...non perchè sia sbadato ;).
Non hai mai inserito la retro mentre le ruote si muovevano in avanti? Nella fretta può capitare di inserire la P ma non di inserire la retro? :)
Guarda io per esperienza fatta dove ho potuto toccare con mano anzi con il portafoglio (dsg6)so quanto costa mettere mano su un cambio perciò evito come la peste inserire P senza che la macchina sia completamente ferma (mi è successo ero all'inizio con lo ZF che facilmente ti fa inserire la P su un DSG è più meccanica la cosa ma quando mi è successo la mia Giulia non mi sembrava gridasse di gioia anzi ha fatto uno sdunkkkk e si è inchiodata di botto brutta sensazione...seconda cosa che evito ma con la Giulia non succede dato che il freno a mano si innesca subito mettere la P senza essere sicuro che sia innescato il freno a mano perché un paio di volte mi è successo sempre con dsg di inserire la P in salita e la macchina si è stazionata sulla marcia mamma mia per sbloccarla ho dovuto tirare la leva del cambio con tutta forza e quando finalmente si è sbloccata ha fatto una botta paurosa uno sduuuungggg ancora lo sento solo al pensiero e la 3 e inserire la retro con l'auto in movimento.....
 
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ChristianFVG

Alfista principiante
27 Agosto 2020
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Che bello quando con il 75 si tirava la terza poi, in ingresso curva, si buttava dentro la seconda mandando fuori giri il motore... ... le ruote dietro si bloccavano.... e poi facevi tutto il resto della curva ridando gas di traverso.... non serviva nemmeno il freno a mano... a proposito come si tira il freno a mano in corsa sulla Giulia?!!?:p
 
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Jsymp

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Che bello quando con il 75 si tirava la terza poi, in ingresso curva, si buttava dentro la seconda mandando fuori giri il motore... ... le ruote dietro si bloccavano.... e poi facevi tutto il resto della curva ridando gas di traverso.... non serviva nemmeno il freno a mano...:p
Così non vale, mi fai tornare in mente i miei vent'anni!
 

Jsymp

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Guarda io per esperienza fatta dove ho potuto toccare con mano anzi con il portafoglio (dsg6)so quanto costa mettere mano su un cambio perciò evito come la peste inserire P senza che la macchina sia completamente ferma (mi è successo ero all'inizio con lo ZF che facilmente ti fa inserire la P su un DSG è più meccanica la cosa ma quando mi è successo la mia Giulia non mi sembrava gridasse di gioia anzi ha fatto uno sdunkkkk e si è inchiodata di botto brutta sensazione...seconda cosa che evito ma con la Giulia non succede dato che il freno a mano si innesca subito mettere la P senza essere sicuro che sia innescato il freno a mano perché un paio di volte mi è successo sempre con dsg di inserire la P in salita e la macchina si è stazionata sulla marcia mamma mia per sbloccarla ho dovuto tirare la leva del cambio con tutta forza e quando finalmente si è sbloccata ha fatto una botta paurosa uno sduuuungggg ancora lo sento solo al pensiero e la 3 e inserire la retro con l'auto in movimento.....
Certo, anche io evito di inserire P se l'auto non è ferma, anche se permette di farlo sotto i 5 km/h.
 

dariofac

Super Alfista
11 Maggio 2019
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Confermo che la mia si comporta in questo modo, in marcia:
- se spingo da D ad N non va in folle;
- se tengo premuto il tasto dietro e spingo da D ad N va in folle;
- se spingo a lungo la leva da D ad N va in folle.
 

Gio arancio

Alfista Intermedio
20 Giugno 2020
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Land cruiser 120
La mia invece va in folle serenamente senza dover premere il tasto... Anche a 130
 

beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
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Torino
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2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Probabilmente è solo questione di versione software del cambio automatico. Di che anno è la tua Giulia?
La mia è una 2017 ma ho sempre fatto fare tutti gli aggiornamenti alle varie centraline quindi sono tutte aggiornate all'ultima versione.
 

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