Atrenzione: Non mettete olio MOTUL 80W90 nel cambio della serie TWIN SPARK

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
35,312
22,392
181
Land of Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Quando vi dico che l'olio MOTUL PER TRASMISSIONI SULLE ALFA/FIAT NON VA BENE C'È UN MOTIVO.
Ho una 146 twin spark IMMACOLATA in TUTTA LA MECCANICA, presa nel 2021 con soli 42 000km ORIGINALI attualmente con all'attivo 77.000km alla quale ho appena fatto rifare la frizione ed altri lavori. Lavori di manutenzione straordinaria a causa del vecchietto che l'aveva prima in quanto in soli 40.000km è stato in grado di mangiarsi una frizione. Detto questo, dopo aver affidato la macchina ad un'officina del NORD ITALIA mi son ritrovato con un ronzio di ingranaggi allucinante. In questo caso me la prendo con me stesso, perché avendo affidato la vettura ad una nota autofficina ho sbagliato io a non avergli comunicato quale olio volessi, convinto che sapessero come procedere. Colpa mia dunque a non avergli specificato che volevo l'olio 75W90 CASTROL OPPURE BARDHAL riempito oltre il livello. (Non son stato lì a rompergli i coglioni perché tanto sapevo che non l'avrebbero fatto ma mai mi sarei immaginato che ci andavano a metter dentro quello sbagliato) Questi sono i risultati disastrosi di un olio cambio non adatto al trasmissione del twin spark. Spero di risolvere immediatamente andando a sostituire in tempo zero l'olio errato che ci hanno cacciato dentro. Un Motul 80W90 assolutamente non adatto.

Sicuramente la sostituzione male non fa ma nella mia vecchia 164 ancora l' olio della casa a 453k km.Con l' attuale 360 k km e mai cambiato. Come mai fatto convergenza e consumo pneumatici pressoché perfetto
Auto di una volta ...😀

• Mi piace
Reazioni: M@urizio
Quando vi dico che l'olio MOTUL PER TRASMISSIONI SULLE ALFA/FIAT NON VA BENE C'È UN MOTIVO.

Un Motul 80W90 assolutamente non adatto.
A mio parere non è da escludere che il problema sia di natura meccanica. Non metto in dubbio la tua esperienza, anche perché non ho elementi oggettivi per confutarla, ma quello che percepisco dal filmato mi fa pensare più a un'usura o a un errato accoppiamento degli ingranaggi del cambio/differenziale.

A maggior ragione perché un olio appena sostituito, anche se non perfettamente idoneo, grazie alla maggiore viscosità e agli additivi tende comunque a smorzare temporaneamente la rumorosità. Se il rumore è già così evidente con olio nuovo, personalmente ritengo che sia più probabile un'origine meccanica piuttosto che un semplice problema di lubrificante.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il cambio non è mai stato aperto, è stata solamente sostituita la frizione e prima di questo intervento regnava il silenzio più totale. Domani è lunedì, riaprono i negozi di autoricambi e vado immediatamente a prendere l'olio che ho sempre utilizzato sui cambi FIAT. Lo stesso genere di ronzio mi era capitato sulla panda 1100 F.I.R.E e la causa era dovuta ad una perdita d'olio dalla cuffia del giunto interno che aveva fatto abbassare notevolmente il livello. Una volta ripristinato il livello il ronzio è scomparso.

Inoltre, da fermo con motore avviato e trasmissione in folle, sia con frizione innestata che non, anche alzando notevolmente numero dei giri non lo fa minimamente.

Appena preso. Di corsa a cambiarlo
1000078321.webp
1000078320.webp
1000078323.webp

Le sorprese non finiscono MAI
1000078360.webp

Ultima modifica: