Attenzione a chiamare numero verde assistenza dall estero

I numeri verdi si possono chiamare anche da cellulare, dipende dagli accordi e da quanto “paga” la società che attiva il numero verde. Probabilmente Alfa Romeo ha attivato un numero verde che prevede il pagamento quando si è all’estero oppure può dipendere anche dall’operatore mobile che si utilizza per chiamare il numero verde.
Spesso quando si è all’estero c’è un numero di telefono normale da chiamare

Esattamente : dipende dagli accordi contrattuali tra il cliente e la compagnia telefonica

Mi sono dimenticato di specificare una cosa. E' vero che esiste il roaming da anni, ma se ci fate caso, il numero del CC di Alfa Romeo pare non sia italiano perchè inizio per 00 (0080032272537) e nessun numero in Italia inizia per 00. O, meglio, TUTTI i numeri italiani iniziano per 00 ma con il 39 cioè 0039 che è il prefisso telefonico italiano nel mondo. Che chiaramente all'interno della nazione non si compone mai.

Io credo quindi che sia un numero che convenzionalmente per accordi con gli operatori telefonici, se chiamato dall'Italia non ti fa pagare, ma se chiamato da fuori risulta essere una telefonata NON italiana.
Oppure ancora, come per i numeri verdi, esistono degli accordi contrattuali tali per cui il possessore del numero verde decide che cosa accollarsi come costo e che cosa addebitare invece al chiamante o che cosa escludere (sono gli addebiti ripartiti). Tipicamente, tante volte i numeri verdi non li puoi fare da cellulari.
I numeri che iniziano per 00800 sono numeri gratuiti internazionali ;)

X