ATTENZIONE: sfiato batteria tappato - pericolo

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,248
2,516
181
47
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Ciao, oggi mi è arrivata la batteria (Fiamm VR800 AGM) nuova e l'ho appena finita di montare.
Quando ho scollegato lo sfiato dalla batteria questo ha scaricato gas: la batteria era in pressione. E quel gas è pericoloso: idrogeno, ESTREMAMENTE infiammabile.

Intendo così infiammabile (circa 30 secondi tra la prima e la seconda immagine, e quel coso, ripieno di idrogeno, era lungo 245 metri...):
Q3gXSP45pAbLxuvFkEvkWG5FvEwsQGNnSqX1cEHrEsGSS7Enxo.jpghqdefault.jpg

Mi sono accorto che:
1) il tubetto di sfiato era infilato sotto la batteria vecchia (mio errore quando la tolsi dall'auto per vedere se era rifornibile di acqua distillata - no, non è apribile -)
2) anche dopo aver rimesso in forma il tubetto trasparente, soffiandoci dentro non passava aria...

Ho preso il compressore, ho puntato la pistola nel tubetto (batteria ovviamente ancora da montare), soffiato e ha fatto "POP!" e s'è completamente sbloccato. Ho verificato quindi che, soffiandoci nel punto di attacco alla batteria, dal punto di uscita l'aria passasse liberamente e senza strozzature.

Immagino che qualche insetto ci avesse fatto dentro la sua casetta...

Il tubo (ricordo che qualcuno, a seguito di un intervento malfatto in officina, ce l'aveva penzolante in zona ruota), finisce dietro la ruota posteriore lato passeggero, tra il passaruota e il paraurti, e si infila in un apposito beccuccio (visibile solo rimuovendo la protezione del silenziatore che copre il centro dell'auto) che sfoga in un foro da circa 5/6mm di diametro chiaramente visibile se si guarda sotto l'auto nella zona indicata qui:
1618232590734.png
1618232658393.png

State all'occhio che se la batteria va in pressione non è una bella cosa e può essere pericoloso!

Ultima modifica:

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
7,448
1
8,425
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Mi sa che ci darò un occhio anche nella mia

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,248
2,516
181
47
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Mi sa che ci darò un occhio anche nella mia
Si tanto ci vuole un secondo: basta staccare lo sfiato dalla batteria e soffiarci dentro a bocca... Lo senti subito se è tappato o meno :)

• Like
Reactions: lovAR

evo3

Alfista Megalomane
12 Aprile 2019
2,370
1,943
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
180
Sulla mia il tubicino mancava ( batteria sostituita prima della consegna ) . Risolto con il tubo di sfiato dello scooter che mi avanzava. :)

• Like
Reactions: GenTLe

Gianmarco1

Nuovo Alfista
12 Aprile 2021
2
0
2
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Ciao ragazzi volevo chiedervi qualcuno ha montato il tasto race ad una giulia 2020 e se lo avete fatto avete il codice del tasto grazie

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,728
4,787
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Sempre meglio essere prudenti anche se solitamente oltre una certa pressione si sfila il raccoro a gomito.
L'idrogeno che esce è potenzialmente pericoloso anche se per innescare un'esplosione deve trovare ossigeno e una fiamma o scintilla tempestiva all'evento.

Piuttosto il pericolo è un altro ossia che la pressione all'interno della batteria (classica no gel) possa far crepare il contenitore e far uscire l'elettrolita sulla carrozzeria.
Allora son dolori per il portafoglio...

• Like
Reactions: GenTLe

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT