Ciao, oggi mi è arrivata la batteria (Fiamm VR800 AGM) nuova e l'ho appena finita di montare.
Quando ho scollegato lo sfiato dalla batteria questo ha scaricato gas: la batteria era in pressione. E quel gas è pericoloso: idrogeno, ESTREMAMENTE infiammabile.
Intendo così infiammabile (circa 30 secondi tra la prima e la seconda immagine, e quel coso, ripieno di idrogeno, era lungo 245 metri...):
Mi sono accorto che:
1) il tubetto di sfiato era infilato sotto la batteria vecchia (mio errore quando la tolsi dall'auto per vedere se era rifornibile di acqua distillata - no, non è apribile -)
2) anche dopo aver rimesso in forma il tubetto trasparente, soffiandoci dentro non passava aria...
Ho preso il compressore, ho puntato la pistola nel tubetto (batteria ovviamente ancora da montare), soffiato e ha fatto "POP!" e s'è completamente sbloccato. Ho verificato quindi che, soffiandoci nel punto di attacco alla batteria, dal punto di uscita l'aria passasse liberamente e senza strozzature.
Immagino che qualche insetto ci avesse fatto dentro la sua casetta...
Il tubo (ricordo che qualcuno, a seguito di un intervento malfatto in officina, ce l'aveva penzolante in zona ruota), finisce dietro la ruota posteriore lato passeggero, tra il passaruota e il paraurti, e si infila in un apposito beccuccio (visibile solo rimuovendo la protezione del silenziatore che copre il centro dell'auto) che sfoga in un foro da circa 5/6mm di diametro chiaramente visibile se si guarda sotto l'auto nella zona indicata qui:
State all'occhio che se la batteria va in pressione non è una bella cosa e può essere pericoloso!
Quando ho scollegato lo sfiato dalla batteria questo ha scaricato gas: la batteria era in pressione. E quel gas è pericoloso: idrogeno, ESTREMAMENTE infiammabile.
Intendo così infiammabile (circa 30 secondi tra la prima e la seconda immagine, e quel coso, ripieno di idrogeno, era lungo 245 metri...):
Mi sono accorto che:
1) il tubetto di sfiato era infilato sotto la batteria vecchia (mio errore quando la tolsi dall'auto per vedere se era rifornibile di acqua distillata - no, non è apribile -)
2) anche dopo aver rimesso in forma il tubetto trasparente, soffiandoci dentro non passava aria...
Ho preso il compressore, ho puntato la pistola nel tubetto (batteria ovviamente ancora da montare), soffiato e ha fatto "POP!" e s'è completamente sbloccato. Ho verificato quindi che, soffiandoci nel punto di attacco alla batteria, dal punto di uscita l'aria passasse liberamente e senza strozzature.
Immagino che qualche insetto ci avesse fatto dentro la sua casetta...
Il tubo (ricordo che qualcuno, a seguito di un intervento malfatto in officina, ce l'aveva penzolante in zona ruota), finisce dietro la ruota posteriore lato passeggero, tra il passaruota e il paraurti, e si infila in un apposito beccuccio (visibile solo rimuovendo la protezione del silenziatore che copre il centro dell'auto) che sfoga in un foro da circa 5/6mm di diametro chiaramente visibile se si guarda sotto l'auto nella zona indicata qui:
State all'occhio che se la batteria va in pressione non è una bella cosa e può essere pericoloso!
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