ATTENZIONE: sfiato batteria tappato - pericolo

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,553
2,843
181
48
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Ciao, oggi mi è arrivata la batteria (Fiamm VR800 AGM) nuova e l'ho appena finita di montare.
Quando ho scollegato lo sfiato dalla batteria questo ha scaricato gas: la batteria era in pressione. E quel gas è pericoloso: idrogeno, ESTREMAMENTE infiammabile.

Intendo così infiammabile (circa 30 secondi tra la prima e la seconda immagine, e quel coso, ripieno di idrogeno, era lungo 245 metri...):
Q3gXSP45pAbLxuvFkEvkWG5FvEwsQGNnSqX1cEHrEsGSS7Enxo.jpghqdefault.jpg

Mi sono accorto che:
1) il tubetto di sfiato era infilato sotto la batteria vecchia (mio errore quando la tolsi dall'auto per vedere se era rifornibile di acqua distillata - no, non è apribile -)
2) anche dopo aver rimesso in forma il tubetto trasparente, soffiandoci dentro non passava aria...

Ho preso il compressore, ho puntato la pistola nel tubetto (batteria ovviamente ancora da montare), soffiato e ha fatto "POP!" e s'è completamente sbloccato. Ho verificato quindi che, soffiandoci nel punto di attacco alla batteria, dal punto di uscita l'aria passasse liberamente e senza strozzature.

Immagino che qualche insetto ci avesse fatto dentro la sua casetta...

Il tubo (ricordo che qualcuno, a seguito di un intervento malfatto in officina, ce l'aveva penzolante in zona ruota), finisce dietro la ruota posteriore lato passeggero, tra il passaruota e il paraurti, e si infila in un apposito beccuccio (visibile solo rimuovendo la protezione del silenziatore che copre il centro dell'auto) che sfoga in un foro da circa 5/6mm di diametro chiaramente visibile se si guarda sotto l'auto nella zona indicata qui:
1618232590734.png
1618232658393.png


State all'occhio che se la batteria va in pressione non è una bella cosa e può essere pericoloso!
 
Ultima modifica:
Mi sa che ci darò un occhio anche nella mia
 
Mi sa che ci darò un occhio anche nella mia
Si tanto ci vuole un secondo: basta staccare lo sfiato dalla batteria e soffiarci dentro a bocca... Lo senti subito se è tappato o meno :)
 
  • Like
Reactions: lovAR
Sulla mia il tubicino mancava ( batteria sostituita prima della consegna ) . Risolto con il tubo di sfiato dello scooter che mi avanzava. :)
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Ciao ragazzi volevo chiedervi qualcuno ha montato il tasto race ad una giulia 2020 e se lo avete fatto avete il codice del tasto grazie
 
Sempre meglio essere prudenti anche se solitamente oltre una certa pressione si sfila il raccoro a gomito.
L'idrogeno che esce è potenzialmente pericoloso anche se per innescare un'esplosione deve trovare ossigeno e una fiamma o scintilla tempestiva all'evento.

Piuttosto il pericolo è un altro ossia che la pressione all'interno della batteria (classica no gel) possa far crepare il contenitore e far uscire l'elettrolita sulla carrozzeria.
Allora son dolori per il portafoglio...
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Si tanto ci vuole un secondo: basta staccare lo sfiato dalla batteria e soffiarci dentro a bocca... Lo senti subito se è tappato o meno :)
Sarebbe gradita una foto, magari ben nitida e dettagliata
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate, la stessa cosa vale anche per lo Stelvio?