attuatore e depressione

emalado

Alfista principiante
11 Giugno 2010
54
0
6
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2.4 Jtd
Ragazzi penso anche io di avere problemi con l'attuatore della turbina.

la mia alfa 2.4 Jtd del 98 ha un calo considerevole di coppia, leggo qua e la e capisco che il problema è l'attuatore, infatti non si muove.

da quello che ho capito sulla mia turbina Garret VNT 25 (credo che la sigla sia questa) l'attuatore dovrebbe funzionare a depressione.

io ho staccato il tubino che si infila nel "cipollotto" che comanda l'asta della gemotria e mi sono accorto che invece di aspirare l'aria la soffia!

no dico...ma che devo buttare tutto? ho visto certi prezzi in giro che mi fanno paura.

fatemi sapere.

Ema
 
l'aria viene soffiata dal tubicino oppure dall'innesto dell'attuatore?
hai controllato comunque tutto il percorso per vedere che il tubicino non sia crepato da qualche parte?
ciao
 
la tua 156 e una euro 2 e la geometria non funziona a depressione ma a spressione ilfatti il tubicino e collegato dalla velvola direttamente alla chiocciola del turbo e normale che soffi e non aspiri!!
 
  • Like
Reactions: emalado
Scintilla hai assolutamente ragione, mi ero confuso con il modello "nuovo" della 156...

cmq il tubo era ok, erano le fascette che non reggevano più................e poi anche il debimetro andato....350 euro. Che mazzata!

Infatti ho fatto un giro ma ancora la macchina era moscia, come se fosse in perenne turbo lag. Adesso il seghettamento, con accelerazione progressiva, non lo fa quasi più e tende a farlo sempre meno.

Il meccanico mi ha detto che i valori tenderanno a migliorare con il tempo visto che la macchina deve "studiare i nuovi parametri"

grazie a tutti!
 
350 euro di debimetro????
preso originale in alfa suppongo :D
ciao
 
eh si! Per dovere di cronaca me ne aveva proposto uno ricondizionato ma non mi sono fidato, non di lui, ma del pezzo. I debimetri sono delle bestiacce! Cmq adesso vado con un filo di gas...spero di ripagarmelo con il risparmo in gasolio.
 
Pietro mi ha fatto fare una cosa che non avrei dovuto fare...controllare il prezzo su internet!

Nuovo bosch 80 euro più spedizione.

sono scandalizzato! ah ma glielo dico sai...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ehehehehe
lo trovi da qualunque ricambista per 120-130 euro...
per quello ti avevo chiesto se lo aveva ordinato direttamente in alfa...
ciao