Audi TT contro BMW Z4, Nissan 350Z, Alfa Brera

Proprio in questi giorni un mio amico mi ha rinfacciato la prova scadente dell'alfa romeo nella suddetta prova comparativa inneggiando la superiorità delle tedesche; ovviamente lui possiede una golf.
Io per un po' sono stato a spiegare che l'alfa romeo è per qualità e affidabilità alla pari delle tedesche ( come d'altronde indicano su riviste varie) però di pronta risposta mi ha rifilato una lista sconfinata dei richiami ufficiali dell'alfa romeo. Per par condicio ho cercato i richiami delle VW ma non ho trovato un gran che. Alla fine ho scoperto che le case automobilistiche tedesche si guardano bene dal sbandierare ai quattro venti i problemi delle loro auto, ma su un sito internazionale di consumatori ho finalmente trovato la lunga lista di richiami che cercavo.
Alla fine mi sono comunque dovuto arrendere all'evidenza: le tedesche sono avanti e l'alfa è in cattive acque se non riesce a contenere sotto i 1500 kg un'auto 2+2 sportiva. Oltretutto se si guardano i rilevamenti di audi e bmw a parità di cilindrata e\o potenza si vede che l'alfa scatta meno ed ha mediamente finali più basse. Allora forse ci sono pecche dal punto di vista progettuale o scelte errate per quanto riguarda erogazione del motore e rapporti del cambio.
Alla fine io sono e sarò sempre alfista convinto però è bene che la casa del biscione si decida a sfornare modelli e motori con prestazioni più vicine alle concorrenti.
 
mi sa che ho perso un po la finalità di questo 3d...
mi stanno un po sorprendendo le affermazioni di alcuni e di altri.
Premesso che la prova comparativa che è stata fatta non è assolutamenta da considerare comparativa, inquanto sono state selezionate auto seppur simimila ma molto diverse...

Detto questo non capisco le pretese nei confronti della Brera, c'è a chi piace e a chi no, ma l'alfa romeo se piace, è sempre la stessa, se ora non sorprende + nelle prestazioni, secondo me lo sta facendo nelle linee...

La 159 non è + paragonabile alla vecchia 156, ora si trova tra la 156 e la 166.... è salita di livello e di prezzo!!! le sue dirette avverarie sono la bmw serie3 l'audi a4... e secondo me in questo ambito riesce ad oltrepassarle in tutto...
Il tiro? io ho provato la 159 2.4 jtm, beh non mi pare non spinga, anzi mi sembra non affatto male!!!

i gusti sono gusti ma non si può dire che la 159 o la brera non siano affascinati, se le vedi per strada non puoi fare a meno di voltarti a guardarle, come se passasse un vecchio GTA.

Comunque se non ricordo male ci sono un paio di prove comparative in cui, ai tempi, la 147 GTA e la 156 GTA, fecero registrare gli ultimi posti contro le avversarie...

e poi comunque anche se la pesanti sono sempre auto che superano le velocità consentite quindi io non mi lamenterei x nulla.

GNA!
 
vabbè allora lasciamo che tutte le altre case ci passino sopra tecnologicamente e a prestazioni.....

l'alfista invece si vanterà di avere un auto che fuori è stupenda, ma che poi una volta che ci vai in pista vieni passato da tutti....e che se vai al bar con gli amici.....ti dicono "tu parti che tanto per quel che va la tua auto ti prendiamo fra 5 minuti"

andate a vedervi un cacchio di raduno e contate quante ALFA ci sono.......io dico che vi bastano le due mani....e vi rimane ancora qualche dito.....sarà forse che manca qualcosa sotto il cofano di valido?

un tempo le ALFA erano rispettate per essere le prime della classe nella meccanica....e non per essere prima comode e lussuose e poi forse qualche prestazione.

chi dice poi che vanno.....a pari cc e cv la 159 le prende e sazie da una serie 3.....
 
Non capisco e non voglio capire...
Ma stiamo scherzando???? Io compro una macchina solo perchè in pista o per strada posso dare la paga agli altri????

O ai raduni di alfa ne posso contare poche perchè manca qualcosa sotto il cofano ???

Che c'entra???

Allora diciamo che tutti coloro i quali hanno un alfa di cc inferiore al 2.0 o non hanno tot cv non sono da considerarsi alfaromeo...

Perchè non scriviamo nella sezione del garage a quelli che hanno la Brera e la 159 che hanno comprato una cagata di macchina?

E'quello che è emerso da quanto ho letto...

GNA!
 
nessuno dice ad ALFA di non fare anche vetture in comodo e lussuose.....ma cacchio facciamo anche qualcosa di sportivo e che attiri chi ha la passione per la guida e la sportività....e che prestazionalmente dia filo da torcere alle rivali
 
Mi piace 'sto 3D ... :grinser021:

A parte gli scherzi, è la dimostrazione di quanto tutti noi siamo capaci di confrontarci e metterci in discussione !!!

Complimenti Ragazzi !!! :grinser002:
 
AccaEmme ha detto:
.......... La Brera va piu' piano? E chi se ne frega!!!!!!!! Abbiamo comunque sotto il sedere un progetto impeccabile per stabilita' e sicurezza. Le altre sono piene zeppe di congegni elettronici per sopperire alla cronica mancanza di valide strutture telistiche. Si fottano le " regine tedesche " !

... concordo, nel senso che sono dell'idea che un'automobile di certe caratteristiche e prestazioni debba avere un giusto equilibrio ... e poi le prestazioni che "non ha" le si pagano quando la vettura è portata al limite o "strapazzata" ... per la serie "vado in pista" .......
 
le prestazioni che non ha ti accorgi anche quando vai via in 4 in una calda giornata d'estate con il clima attaccato per stradine di montagna dove devi stare a smanettare fisso con il cambio perchè il motore stenta.

dai non posso vedere un motore 2.2 JTS da 185 cv che va meno di una vecchia 156 2.0 TS 150 cv, passi le dimensioni aumentate della macchina, ma zio fa ci sono 35 cv in più......e 200 cc in più....se alla fine prendendo una 320i ho migliori prestazioni e consumi....a parità di finiture....beh finisce che prendo BMW
 
Tibe ha detto:
Mi piace 'sto 3D ... :grinser021:

A parte gli scherzi, è la dimostrazione di quanto tutti noi siamo capaci di confrontarci e metterci in discussione !!!

Complimenti Ragazzi !!! :grinser002:

A me invece non piace più......l'unica cosa che concordo con Tibe è effettivamente il grande fair play e capacità di confronto!!

P.S.: Ovviamente quoto GNA al 100% !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto