Audi TT contro BMW Z4, Nissan 350Z, Alfa Brera

Questo non e' detto. Se Alfa Romeo ha davvero un'anima, il cliente nuovo se ne accorgera'. Del resto, se e' uno di quelli che cambia spesso, allora vuol dire che tra Audi, BMW e Mercedes, non hanno saputo trasmettergli quel qualcosa in piu' che solo un'auto di grandi e vere tradizioni puo' essere in grado di dare. Parliamoci molto chiaramente: Audi e BMW agli inizi degli anni '80 non erano nulla. Si sono costruiti una reputazione nel polo del lusso soltanto negli ultimi 25 anni. Alfa Romeo e' molto di piu', e chi se ne vorra' accorgere' avra' modo di appurarlo. E poi non capisco proprio quasta strana teoria che un nuovo cliente e' destinato a passare ad altro nel futuro...... se ragioniamo unicamente in questi termini, allora vuol dire che l'Alfa Romeo dovrebbe continuare a soddisfare solo la vecchia clientela...... e quando questa andra' al creatore l'Alfa che fa? A chi vende piu' le sue auto? E pur sempre commercio, ed una buona politica commerciale prevede in maniera vitale l'acquisizione di nuova clientela. Certo, possibilmente mantendendo anche la vecchia se possibile. Ma si deve essere in continuo movimento, altrimenti, stagnando in continuazione, si muore. Anche tu prima non eri cliente Alfa Romeo..... ma sei finito addirittura in un Club e partecipi ai raduni. Non e' forza questa?
 
il problema grosso secondo me e' chi aquista un 159 o brera avendola la sconsigliera' sicuro a chi gli chiede come va questo caso e' capitato a un mio amico che ha acquistato una 159 1.9 jts da tre mesi io gli ho chiesto come va lui sapete cosa mi ha risposto non acquistero' mai piu' un alfa essendo alfista mi ha fatto un po' male ma non molto sorpreso delle sue parole lamentandosi di un motore lentissimo e di consumi assurdi gia' adesso non la sta piu' usando e che alla prima occasione la vendera' sicuramente sono molti questi casi di persone che sono rimaste deluse dell'acquisto fatto aspettandosi tutt'altra cosa
 
AccaEmme ha detto:
Questo non e' detto. Se Alfa Romeo ha davvero un'anima, il cliente nuovo se ne accorgera'. Del resto, se e' uno di quelli che cambia spesso, allora vuol dire che tra Audi, BMW e Mercedes, non hanno saputo trasmettergli quel qualcosa in piu' che solo un'auto di grandi e vere tradizioni puo' essere in grado di dare. Parliamoci molto chiaramente: Audi e BMW agli inizi degli anni '80 non erano nulla. Si sono costruiti una reputazione nel polo del lusso soltanto negli ultimi 25 anni. Alfa Romeo e' molto di piu', e chi se ne vorra' accorgere' avra' modo di appurarlo. E poi non capisco proprio quasta strana teoria che un nuovo cliente e' destinato a passare ad altro nel futuro...... se ragioniamo unicamente in questi termini, allora vuol dire che l'Alfa Romeo dovrebbe continuare a soddisfare solo la vecchia clientela...... e quando questa andra' al creatore l'Alfa che fa? A chi vende piu' le sue auto? E pur sempre commercio, ed una buona politica commerciale prevede in maniera vitale l'acquisizione di nuova clientela. Certo, possibilmente mantendendo anche la vecchia se possibile. Ma si deve essere in continuo movimento, altrimenti, stagnando in continuazione, si muore. Anche tu prima non eri cliente Alfa Romeo..... ma sei finito addirittura in un Club e partecipi ai raduni. Non e' forza questa?

non ero cliente alfa romeo..x forze maggiori..
ma la passione x l'alfa romeo e x le auto italiane c'e sempre stata..


una cosa che un cliente vecchio o nuovo che sia...si aspetta sportività..da una macchina del genere
 
AccaEmme ha detto:
Robi2000ts ha detto:
Secondo me il punto è uno: stanno rischiando col fuoco. Nel senso che stanno scontentando proprio quel zoccolo duro di alfisti che pur di comprare un'alfa avrebbero preso pure una carriola col marchio del biscione davanti.
E' quella gente che ti fa venire fuori dai momenti di crisi, dandoti fiducia anche quando non te la meriteresti.

Lo zoccolo duro, quello vero, c'era soprattutto quando l'Alfa aveva la trazione posteriore. E l'Alfa non e' morta o ha perso tutti i suoi acquirenti quando e' passata sotto la gestione Fiat ed ha cominciato a produrre esclusivamente a trazione anteriore. Certo, qualche ultra massimalista della TP e' passato alla BMW, ma in linea di massima la passione per il Biscione, seppure un po' meno luccicante di un tempo, e' rimasta intatta.

Robi2000ts ha detto:
Ora stanno puntando a vendere a chi ha i soldi, a soddisfare quelle persone che non sono alfisti convinti, ma a quelli che oggi comprano alfa, domani Bmw, dopodomani Lexus. Il problema è che puntando solo su questi acquirenti e non al zoccolo duro di appassionati, se sbagli anche qualche minima mossa non hai più chi ti compra l'auto. Quelli che avrebbero dovuto comprartela si rivolgono altrove non appena trovano qualcosa di meglio (ed è innegabile che c'è di meglio...).

Si chiama " espansionismo ". Rubare clienti agli altri ( soprattutto quando sono piu' forti di te ), significa espandersi sul mercato ed accrescere le proprie quote. E' quella mossa che ti fa aumentare la redditivita', che poi porta nuovi capitali per investire nei progetti futuri.

gfilips ha detto:
che l'alfa avrà ancora un mucchio di estimatori è ovvio. Però sul piano del mercato sta perdendo colpi e non sono certo momenti in cui si può permettere sbagli. Vedremo se con l'uscita della 149 ci sarà un cambiamento(in meglio).

Nel forum c'e' un'ampia sezione che parla del mercato e dell'economia del mondo dell'auto in generale. Se ti vai ad affacciare, scoprirai con grande piacere che l'Alfa Romeo sta acquisendo nuovi clienti, accrescendo le sue quote rispetto al 2005. :eclipsee_Victoria:

purtroppo no.....purtroppo non condivido i tuoi pensieri

in primis a inizi anni 80 solo AUDI era una casa di poco valore....BMW aveva già il suo nome solido

punto secondo un tempo come già detto le ALFA quanto meno se la giocavano alla pari con le rivali sulle prestazioni....oggi invece consumano di più e vanno di meno, due parametri che per l'acquirente medio che se ne frega della storia del marchio influiscon in maniera pesante

punto terzo negli anni si è continuati a deludere lo zoccolo degli alfisti dal cuore sportivo, gente che ha continuato a sperare che lo stile delle vecchie ALFA risorgesse in quelle moderne.....ha visto uno spiraglio di luce con la 156....ma poi si è calmato di nuovo quando è stato ritirato fuori un marchio GTA che non era da prima della classe

non puoi continuare a deludere l'ALFISTA vero....molta gente ha preso 159 per l'estetica e i cv dichiarati.....ma poi una volta guidata si è reso conto che non era quello che si aspettava come sportività....e in un marchio che ha sempre contraddistinto l'emblema del cuore sportivo è un danno d'immagine notevole

parli di dati di mrcato e crescita.....posso ricordarti che nel 2005 a causa del quasi fallimento e modelli ormai datati ed a fine cariera la gente comprava assai poco....con le percentuali di vendita sempre in super negativo.....quindi è anche abbastanza logico che ora i dati dicano + ma è un + da valutare nei prossimi mesi.....quando i dati 2007 si confronteranno con quelli 2006 e si capirà l'andazzo

cmq l'ho scritto sopra un paio di post fa.....156 nel primo anno vide 160.000 immatricolazioni e 210.000 ordini.....questo successo da 159 io purtroppo non lo vedo affatto....e deve far pensare molto
 
DAL FORUM DI NUVOLARI

MatteoZ
Starting Member



68 Posts
Pubblicato - 16 October 2006 : 12:05:06
--------------------------------------------------------------------------------

Io è da 6 mesi che guido una Brera 3.2; a parte diversi problemi di costruzione (risolti su garanzia con 4 sedute nel centro assist. alfa) devo dire che mi ha deluso un pò come prestazioni. Non so con che motore della TT è stata paragonata ma penso che anche il 2.0 sia in grado di battere la mia Brera 3.2 !!! Mi sembra abbastanza una follia.. Io in ogni caso sto per acquistare una SLK 350 perchè con quella sono sicuro di divertirmi e di non avere problemi....non ce niente da fare, i tedeschi avranno meno "cuore sportivo" degli italiani ma le auto le sanno costruire molto meglio. Purtroppo.
 
Davide_QV ha detto:
DAL FORUM DI NUVOLARI

MatteoZ
Starting Member


Io in ogni caso sto per acquistare una SLK 350 perchè con quella sono sicuro di divertirmi e di non avere problemi....non ce niente da fare, i tedeschi avranno meno "cuore sportivo" degli italiani ma le auto le sanno costruire molto meglio. Purtroppo.

Queste sono solo parole........potrei raccontarvi una storia penosa di guai piccoli e grandi, di richiami uffuciali e non su una gloriosa Mercedes C270 sw (57K € di macchina), ma nn riesco ad essere cosi preciso come voi; soprattutto il mio scopo non è affatto quello di convincere qualcuno che un'auto è meglio di un'altra........sicuramente prima di sprecare i miei soldi per una Mercedes li investirei volentieri su un Alfa Romeo, almeno quando saglo a bordo sono contento!
 
Sante parole Accaemme :Cool!!!:

In merito a ciò che ho letto, aggiungo questo : il telaio delle vetture della piattaforma 939 (quindi 159, 159Sw, Brera e nuova Spider) è uno dei migliori (se non il migliore) come rigidezza torsionale, praticamente uno dei valori + alti mai raggiunti da vetture Alfa ma non solo : i tedeschi stanno dietro. Che poi pesi e non poco, questo è indubbio. Che poi tutta la vettura pesi parecchio è indubbio.
Ora, un test come quello che si vede in giro dai tedeschi, se mi consentite, è fatto ad arte per screditare o prendere di mira un prodotto. In questo caso il nostro.
Successe la stessa cosa 10 anni fa quando fu presentato il Gtv, anche lui pesava di +....
Altra cosa : quante stelle hanno ottenuto la 159 e la Brera nei crash test? Il massimo mi sembra.
E le altre?
Ha senzo paragonare una vettura come la nuova TT alla Brera? Secondo me assolutamente no, se non per screditare appunto.
Comunque sia vorrei tanto conoscere il comportamento di handling della TT, o della Z4 ad esempio. Perchè quello della Brera è sicuramente su un altro pianeta. :decoccio:
 
si ma se il telaio è rigidissimo,ma pesa sazio, ed alla fine la serie 3 E90 nell'euroncap fa 5 stelle come la 159 ed a prestazione va di più consumando meno. sulle finiture se le gioca vicendo però sempre BMW....

di cosa può vantarsi a sto punto ALFA?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sono d'accordo assolutamente sulle finiture, sono molto meglio le nostre stavolta, e ad un prezzo decisamente inferiore.
Non è che i tessuti perchè sono marchiati Bmw valgono di + e sono migliori, il marchio da solo non è + sufficiente :cattive62nono: