Audio sparito dopo sostituzione altoparlanti

RTorque16v

Alfista principiante
11 Giugno 2018
88
73
29
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark 120cv
Altre Auto
Fiat Brava 1.6 16v EL
Salve a tutto il forum, vi scrivo nella speranza possiate aiutarmi...
Dunque ho una 147 dotata di Connect nav, ed avendo ancora gli altoparlanti originali, ormai distrutti, mi sono adoperato per la sostituzione con un kit entry level, le Hertz K165.
Veniamo al dunque, parto dalla posteriore destra, prima di montarla la provo e funziona senza problemi.
Dunque completo il montaggio, e chiudo il pannello. Succede poi che devo spostare la 147, e anche lì, tutto funziona.
Passo poi all'anteriore destra, la monto senza particolari problemi...vado poi a provarla e l'audio non si sente più da nessun altoparlante, niente di niente, audio completamente sparito!!!
Cosa posso aver mai combinato???
Grazie a chi mi aiuterà!
 
Salve a tutto il forum, vi scrivo nella speranza possiate aiutarmi...
Dunque ho una 147 dotata di Connect nav, ed avendo ancora gli altoparlanti originali, ormai distrutti, mi sono adoperato per la sostituzione con un kit entry level, le Hertz K165.
Veniamo al dunque, parto dalla posteriore destra, prima di montarla la provo e funziona senza problemi.
Dunque completo il montaggio, e chiudo il pannello. Succede poi che devo spostare la 147, e anche lì, tutto funziona.
Passo poi all'anteriore destra, la monto senza particolari problemi...vado poi a provarla e l'audio non si sente più da nessun altoparlante, niente di niente, audio completamente sparito!!!
Cosa posso aver mai combinato???
Grazie a chi mi aiuterà!

Sicuro di non aver attivato involontariamente il "mute"?
 
Haimè si, anche perchè ho provato e riprovato più volte con il mute ma nulla cambia. Ho anche provato ad aumentare più volte il volume ma niente.
Non vorrei che involontariamente ho fatto un corto circuito che mi ha poi fatto saltare tutta la parte audio. Sinceramente però non so come possa avvenire un corto con gli altoparlanti, se ne sapete di più accetto delucidazioni
Premetto che tutte le funzionalità dello connect sono rimaste inalterate, anche il navigatore funziona.
Grazie mille a tutti
 
Haimè si, anche perchè ho provato e riprovato più volte con il mute ma nulla cambia. Ho anche provato ad aumentare più volte il volume ma niente.
Non vorrei che involontariamente ho fatto un corto circuito che mi ha poi fatto saltare tutta la parte audio. Sinceramente però non so come possa avvenire un corto con gli altoparlanti, se ne sapete di più accetto delucidazioni
Premetto che tutte le funzionalità dello connect sono rimaste inalterate, anche il navigatore funziona.
Grazie mille a tutti

Non sono un esperto di impianti di amplificazione ma secondo me anche facendo un corto su un altoparlante, dovresti danneggiare solo quel canale.
Magari qualcuno che ne sà di più potrebbe intervenire....

Non è che durante il cambio hai armeggiato sottoplancia e ha mosso qualche connettore?
 
Io davvero non ho fatto nulla, poi la 147 è tutta originale
Ho semplicemente rimosso i suoi altoparlanti (tutti distrutti) e ho montato le Hertz K165.
Mi manca da montare i tweeter ma non credo proprio vada ad inficiare sul funzionamento, anche perchè quando ho provato la posteriore destra avevo rimosso il tweeter dalla portiera.
Non me ne capacito anche perchè ho sistemato la posteriore destra, ho poi spostato l'auto (e tutto funzionava) e poi ho sostituito l'anteriore destra. Da quel momento il silenzio più totale.
 
Io controllerei con calma i connettori se sono ben inseriti, soprattutto quelli dietro la radio. Mi ricordo che sulla mia dopo averla smontata e rimontata varie volte mi è capitato.

Altrimenti controlla il fusibile dell'autoradio, F39 sotto il volante.
 
Buongiorno a tutti, sono riuscito a venire a capo del problema e risolvere il tutto.
Premetto che ho acquistato il kit completo per la 147, per cui mi sono usciti i connettori (per collegare il cablagio originale agli altoparlanti) e gli adattatori.
Ad ogni modo ho smontato subito l'anteriore sinistra, origine del problema, ho tolto il connettore e ho collegato l'altoparlante originale (sfondato ma funzionante), ebbene il tutto ha preso vita.
Mi sono quindi concentrato sul connettore e ho visto che era stato assemblato male, mi spiego meglio: il connettore ha un suo verso obbligato, non lo si può montare al contrario, io l'ho montato bene, però i fili all'interno erano installati al contrario!
Quindi dal cablagio originale mi arrivava il positivo ed il negativo, poi però i fili nel connettore erano invertiti e quindi tutto l'impianto andava in corto.
 
Tutto è bene quello che finisce bene. Ti piacciono gli Hertz ? Conosco bene chi li ha progettati perché prima di passare alla Hertz faceva l'installatore hifi car e ha sonorizzato alla grande la mia 156 SW.
 
Tutto è bene quello che finisce bene. Ti piacciono gli Hertz ? Conosco bene chi li ha progettati perché prima di passare alla Hertz faceva l'installatore hifi car e ha sonorizzato alla grande la mia 156 SW.
Si mi piacciono molto! Premetto che la mia esigenza era semplicemente sostituire gli altoparlanti originali che erano sfondati, e sono molto soddisfatto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao. Hai utilizzato il crossover fornito nel kit della hertz per collegare woofer e tweeter? Oppure hai utilizzato i connettori originali?