Aumentare la cilindata della 75 1.8 A 2.0 cc

Don Giulio

Alfista principiante
2 Agosto 2008
64
0
6
52
RC
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.8
Vorrei aumentare la cilindrata della mia alfa 75 1.8 a carburatori e portarla dai 1779 ai 1962 cc cambiando pistone cilindro e poi giustamemente mettendo la testata del 2000 per avere gia condotti di aspirazione e scarico maggiori con relative valvole dedicate.
Ditemi è possibile dato che aumenterebbe solo l'alesaggio e non la corsa,.
qualcuno l'ha gia fatto?

:D A dispetto delle misure,albero e basamento cambiano a livello di decimi,ma non sono intercambiabili se non a seguito di lavorazioni,come non sono intercambiabili le canne per via dei diversi ingombri e della differenza del diametro di intersezione con basamento,la testata è pressochè identica,a fronte di tutto ciò, costa meno montare un motore intero,e la differenza di potenza ottenuta per questi 50cc circa a cilindro risulta di soli 8 cavalli,non credo che si riescano nemmeno quantificare :rolleyes:
con un coppia di camme C&B ottieni molto di più,e se hai la fortuna di trovare ancora un carburatorista,con un settaggio ai getti e ai venturi guadagni molto di più e rimani col motore originale,è vero che 2 mm sul raggio non sono molti ma anche volendo rettificare le canne ,le indeboliresti in maniera inaccettabile,sul motore della Giulietta 1,8 riuscii ad ottenere quasi 140 cv con camme e carburazione ottimale,ma il guadagno maggiore fu sulla curva di erogazione della coppia,dava l'impressione di avere guadagnato ben oltre ai circa 18 cv
: good . :

Quello che ha spiegato mauretto si fà anche, ma credo sia meglio un trapianto con un 2.0, spendi meno ed è affidabile, normale o TS vedi tu, ma credo che cerchi la coppia.
Un albero allegerito e due alberi a camme versione sportivo e al posto del carburatore, un'iniezione?
ciao

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
molte persone dicono che il motore 1800 è migliore del 2000, sia come curva di erogazione, sia come robustezza nelle elaborazioni: ti conviene ottimizzare il tuo

Grazie ragazzi,., non credevo fosse così complicato aumentare la cilindrata dal 1.8 al 2.0.
Cavolo mi parli di decimi, , sai è strano in quanto l'alesaggio varia soltanto, ma la corsa resta uguale.
Quindi è poco conveniente ...
Quindi meglio un trapianto de passo alla cilindrata maggiore...peccato!