Aumentare la cilindata della 75 1.8 A 2.0 cc

Don Giulio

Alfista principiante
2 Agosto 2008
64
0
6
51
RC
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.8
Vorrei aumentare la cilindrata della mia alfa 75 1.8 a carburatori e portarla dai 1779 ai 1962 cc cambiando pistone cilindro e poi giustamemente mettendo la testata del 2000 per avere gia condotti di aspirazione e scarico maggiori con relative valvole dedicate.
Ditemi è possibile dato che aumenterebbe solo l'alesaggio e non la corsa,.
qualcuno l'ha gia fatto?
 
:D A dispetto delle misure,albero e basamento cambiano a livello di decimi,ma non sono intercambiabili se non a seguito di lavorazioni,come non sono intercambiabili le canne per via dei diversi ingombri e della differenza del diametro di intersezione con basamento,la testata è pressochè identica,a fronte di tutto ciò, costa meno montare un motore intero,e la differenza di potenza ottenuta per questi 50cc circa a cilindro risulta di soli 8 cavalli,non credo che si riescano nemmeno quantificare :rolleyes:
con un coppia di camme C&B ottieni molto di più,e se hai la fortuna di trovare ancora un carburatorista,con un settaggio ai getti e ai venturi guadagni molto di più e rimani col motore originale,è vero che 2 mm sul raggio non sono molti ma anche volendo rettificare le canne ,le indeboliresti in maniera inaccettabile,sul motore della Giulietta 1,8 riuscii ad ottenere quasi 140 cv con camme e carburazione ottimale,ma il guadagno maggiore fu sulla curva di erogazione della coppia,dava l'impressione di avere guadagnato ben oltre ai circa 18 cv
:)
 
Quello che ha spiegato mauretto si fà anche, ma credo sia meglio un trapianto con un 2.0, spendi meno ed è affidabile, normale o TS vedi tu, ma credo che cerchi la coppia.
Un albero allegerito e due alberi a camme versione sportivo e al posto del carburatore, un'iniezione?
ciao
 
molte persone dicono che il motore 1800 è migliore del 2000, sia come curva di erogazione, sia come robustezza nelle elaborazioni: ti conviene ottimizzare il tuo
 
Sì, anche quello che dice paolo.tnt è un dato di fatto.
Ho fatto un confronto diretto con 75 2.0 normale
ciao
 
Grazie ragazzi,., non credevo fosse così complicato aumentare la cilindrata dal 1.8 al 2.0.
Cavolo mi parli di decimi, , sai è strano in quanto l'alesaggio varia soltanto, ma la corsa resta uguale.
Quindi è poco conveniente ...
Quindi meglio un trapianto de passo alla cilindrata maggiore...peccato!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ho rimediato un 2.0 a carb e lo faro trapiantare e poi elaboro quello