Aumentare prestazioni/tenuta

antony.renda

Alfista principiante
12 Ottobre 2020
44
14
9
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
155
Motore
1.8 Twin spark cat.SILVERSTONE
Altre Auto
Autobianchi y10 1.1 dire 1987
Salve, sono in possesso di una alfa 155 1.8 twin spark 129 cv di serie, avente 75000km circa. Avevo intenzione di farci mettere mano sopra e farla come dio comanda, d'altronde a 22 anni ci si diverte con poco no?
Allora, la macchina in se ha già la eprom cambiata, e sono circa 8/10cv in più e in ripresa si sente un fottìo. Avevo in mente di montare scarico sportivo,filtro a pannello, candele iridium e cio posso farlo io tranquillamente. Per quanto riguarda l'assetto volevo abbassarla di 4cm montando sospensioni e ammortizzatori nuovi.
Il dubbio mi sorge da quando mi hanno detto che se faccio aumentare la pressione della benzina la macchina risponde anche di più, soprattutto con un albero a camme sportivo! Dite che ne vale la pena o posso anche fare altro? Grazie.
Mi sorge il dubbio
 
I dubbi svaniscono con i soldi... ma più di tanto non è che ci tiri fuori chissà che cosa.. o la prepari con le specifiche DTM con un V6 oppure ti puoi spremere quanto vuoi il telaio ed il motore quelli sono e quelli restano.

Comincia con 4 ammortizzatori e 4 molle e vedi se comincia a migliorare
 
  • Like
Reactions: antony.renda
I dubbi svaniscono con i soldi... ma più di tanto non è che ci tiri fuori chissà che cosa.. o la prepari con le specifiche DTM con un V6 oppure ti puoi spremere quanto vuoi il telaio ed il motore quelli sono e quelli restano.

Comincia con 4 ammortizzatori e 4 molle e vedi se comincia a migliorare

Sisi non hai tutti i torti. Ma comunque penso siano lavori che si possano ben fare e non ti parte un occhio della testa, se non per l'albero a camme.
 
Ciao, se pensi di fare l'assetto, hai già considerato i pesi dei cerchioni?
specie con assetto rigido le masse non sospese (peso ruote) poi si avvertono
sulle imperfezioni della strada, con meno confort e meno tenuta laterale.

Anche già tra i cerchi di serie in lega originali ( a parità di misura, senza per forza diminuire
ulteriormente l'altezza della spalla della gomma, sennò tra gomme e assetto poi l'auto diventa
secca come un cancello ) ci possono essere sino a 2-3kg di differenza da un modello all'altro
(a volte i pesi li trovi anche sul catalogo ricambi elettronico eper on line, altre volte tocca
mettersi con la bilancia) e nell'aftermaket i pesi possono variare anche di più ma salgono i costi
 
  • Like
Reactions: antony.renda
Ciao, se pensi di fare l'assetto, hai già considerato i pesi dei cerchioni?
specie con assetto rigido le masse non sospese (peso ruote) poi si avvertono
sulle imperfezioni della strada, con meno confort e meno tenuta.
Anche già tra i cerchi di serie in lega originali ( a parità di misura, senz aper forza diminuire
la'tezza della spalla della gomma senno poi l'auto diventa secca come un cancello )
ci possono essere sino a 2-3kg di differenza da un modello all'altro (a volte i pesi li trovi
anche sul catalogo ricambi elettronico eper on line, altre volte tocca mettersi con la bilancia)
e nell'aftermaket i pesi possono variare anche di più ma salgono i costi


Ciao. No , non ne avevo tenuto conto e questa cosa non la sapevo nemmeno! Anno prossimo monterò cerchi da 15" anziché i 14" di serie e appunto pensavo di fare l'assetto abbassandosi di 4cm. Che mi consigli di fare?
 
Mha, è tutto a tua discrezione..diciamo che tra assetto, tipo di sedili dell'auto abbstanza rigidi
(mio padre ha la stessa auto, stesso motore) e cerchi 15 poi l'auto diventa abbastanza secca,
la prima settimana ti dievrte, ma alla lunga se ci viaggi ci sono pro e contro,
già l'assetto di serie non scherza, è abbastanza una tavola..
puoi su eper confrontare i pesi dei vari cerchi alfa che ti piacciono, che siano da 14 o da 15,
in basae anceh al tipo di strade che hai in zona.. sicuro i 16 te li sconsiglio.. o valuare gli annunci,
se risparmi una decina di kg sulle 4 ruote un po' di miglioramento sullo sconnesso e sul bagnato lo senti eccome

Ps.: cerchi di serie compatibili variamo oltre che per peso anche per ET, se cerchi ruote
leggermente (di poco per non incasinarel'assetto) più sporgenti, un cambio cerchi è l'occasione
 
  • Like
Reactions: antony.renda
Mha, è tutto a tua discrezione..diciamo che tra assetto, tipo di sedili dell'auto abbstanza rigidi
(mio padre ha la stessa auto, stesso motore) e cerchi 15 poi l'auto diventa abbastanza secca,
la prima settimana ti dievrte, ma alla lunga se ci viaggi ci sono pro e contro,
già l'assetto di serie non scherza, è abbastanza una tavola..
puoi su eper confrontare i pesi dei vari cerchi alfa che ti piacciono, che siano da 14 o da 15,
in basae anceh al tipo di strade che hai in zona.. sicuro i 16 te li sconsiglio.. o valuare gli annunci,
se risparmi una decina di kg sulle 4 ruote un po' di miglioramento sullo sconnesso e sul bagnato lo senti eccome

Ps.: cerchi di serie compatibili variamo oltre che per peso anche per ET, se cerchi ruote
leggermente (di poco per non incasinarel'assetto) più sporgenti, un cambio cerchi è l'occasione

Ciao! No guarda i 16 per Montarli dovrei farli omologare dato che monta 15 massimo a libretto.
Più che altro volevo fare l'assetto perché gli ammo posteriori sono quasi andati a farsi benedire e già che c'ero cambiavo tutti e 4 e via! Ad Aosta le strade sono decenti, diciamo che ci sono molti pozzetti e dossi però. Viaggi guarda, oltre che andare magari a fare serata in Piemonte o lombardia non me farei mai ahahaha. Sono abbastanza "accasato"
 
Capito, allora se le strade lopermettono puoi anche sbizzarrirti un po

Giusto come riferimento,
i cerchi in lega 14-15 di queste auto diciamo
con canale da 6 pollici a seconda del disegno variano da 6 kg a 10 kg,
( la lancia aveva di serie molto cerchi in lega da 6kg, ma penso alche qualcuno dell'alfa )
a volte lo stesso cerchio pesa 6,5kg o 8 kg a seconda del fornitore diverso (speedline, bwa, etc);
ora non so che cerchi hai su, ma diciamo se li cambi si cerca di scendere un paio di 2kg se possibile

In aftermaket prodotti ancora non troppo esotici si arriva anche sui 5kg
ma hanno un'estetica sportiva ma più generica diciamo

Per assurdo, ci sono 'banali' cerchi in lamiera alfa-lancia-fiat da 15 che pesano poco
più di 6kg, a cui aggiungere 400gr di copricerchio, ma cercando un po' si riesce
a fare il peso leggero anche con i cerchi in lega, più belli da vedere
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: antony.renda
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Capito, allora se le strade lopermettono puoi anche sbizzarrirti un po

Giusto come riferimento,
i cerchi in lega 14-15 di queste auto diciamo
con canale da 6 pollici a seconda del disegno variano da 6 kg a 10 kg,
( la lancia aveva di serie molto cerchi in lega da 6kg, ma penso alche qualcuno dell'alfa )
a volte lo stesso cerchio pesa 6,5kg o 8 kg a seconda del fornitore diverso (speedline, bwa, etc);
ora non so che cerchi hai su, ma diciamo se li cambi si cerca di scendere un paio di 2kg se possibile

In aftermaket prodotti ancora non troppo esotici si arriva anche sui 5kg
ma hanno un'estetica sportiva ma più generica diciamo
Ora monto quelli originali da 14, che fanno proprio pena come estetica.
Conunque grazie per i consigli!
 
  • Like
Reactions: bobkelso