Aumento consumi 156 Crosswagon

Ciao ramaxx, ciao a tutti, possiedo anch'io una Cross del 2006 (euro4) dal 2010, acquistata con 75000 km, ora ne ha 123000. Dalla mia prima Alfa (33), quindi da 16 anni in qua, ho la mania di annotare ad ogni rifornimento i litri imbarcati (al secondo decimale!), per tenere controllati proprio i consumi. Proprio ora ho aggiornato il mio foglio excel con gli ultimi dati, con questo risultato (premetto che vivo in montagna, quindi salita-discesa-curve-tornanti ecc., e che per il 70% la usa mia moglie, tranquilla):
nel 2010 percorsi 11050km, consumo medio 12,7km/L = 7,86 L/100km
nel 2011 percorsi 20800km, consumo medio 12,9 = 7,75%
nel 2012 14700km, consumo medio 14,5 = 6,91%
Conclusioni: un continuo miglioramento dei consumi nel tempo, le prestazioni sono rimaste invariate.
Ciao, Ale


bhe un ottimo test. Ma cosa consigli per mantenerla sempre così efficiente?
 
inizialmente con il pieno si facevano quasi 600 km, oggi ne fa 480.
Immaginavo che a questo punto fosse stato necessario un controllo, grazie alle vostre indicazioni almeno adesso so da dove partire!

Per kormrider:
un minimo di attrezzatura e di manualità ce l'ho, i controlli che suggerisci tu sono fattibili in casa o è necessario portare l' auto in officina? ovviamente escludendo il controllo computerizzato, anzi, qualcuno mi sa indicare una officina affidabile nei dintorni di rovigo/padova?

Grazie ancora a tutti e ciao!
Paolo


Per quanto riguarda la pulizia del corpo farfallato, della valvola EGR e dell'aspirazione, se possiedi una discreta attrezzatura e un po di manualità potresti eseguire tutte queste verifiche comodamente nel tuo garage. Ovviamente le cose si fanno più complesse quanto si tratta di verificare gli iniettori, i collettori d'aspirazione.....ecc..ecc.....insomma in queste verifiche ci sono degli step "evolutivi" diversi tra i loro, ed ognuno ha un grado di difficoltà diverso....quindi il mio consiglio è di metterci le mani dove ti dice il Cuore e la Testa, poi per altri interventi, controlli e verifiche rivolgiti sempre ad officine specializzate. Un consiglio che posso darti: se riesci a trovare le officine del Centro Bosch Car Service, soprattutto i "pompisti" che sono i numeri 1 sui common rail....con loro vai sul sicuro.


Saluti!
 
Oltre alla manutenzione ordinaria, fin'ora ho sostituito la valvola egr (consiglio di un buon meccanico alfa pulirla non sempre garantisce il risultato. È vero) , mai usato gasolio "alte prestazioni" di nessuna marca, in inverno ogni tanto un po' di additivo anticongelante, anche se alla pompa c'è gasolio invernale.
 
Oltre alla manutenzione ordinaria, fin'ora ho sostituito la valvola egr (consiglio di un buon meccanico alfa pulirla non sempre garantisce il risultato. È vero) , mai usato gasolio "alte prestazioni" di nessuna marca, in inverno ogni tanto un po' di additivo anticongelante, anche se alla pompa c'è gasolio invernale.

Non so se sia una buona idea l'additivo a meno che non lasci l'auto fuori tutte le notti
 
Infatti, lascio la macchina fuori tutte le notti, in più vivo a 1100 m di altitudine!
 
Riprendo questo topic perchè, dopo aver effettuato un tagliando "ad hoc" ho riscontrato un guadagno medio di circa 2km/l.
La mia Crosswagon ora ha circa 140.000km, tempo fa ho effettuato:
- "lavaggio" motore con Bardahl "Tune Up & Flush"
- risciacquo con olio comune 10w40
- cambio di tutti i filtri
- cambio olio con Bardahl XTC C60 5w40


Dopo qualche viaggio ho riscontrato:
238km (100% Autostrada con media di 130km/h) - 17.42km/l (+3.92km/l)
478km (70% Autostrada a 140 km/h , 30% Interurbano a 110km/h) - 16.81km/l
387km (100% Autostrada con media di 140km/h) - 13.97km/l


Ora l'EGR inizia a farsi sentire un pò troppo, a breve la pulirò e poi probabilmente verrà disabilitata. ;)
 
Riprendo questo topic perchè, dopo aver effettuato un tagliando "ad hoc" ho riscontrato un guadagno medio di circa 2km/l.
La mia Crosswagon ora ha circa 140.000km, tempo fa ho effettuato:
- "lavaggio" motore con Bardahl "Tune Up & Flush"
- risciacquo con olio comune 10w40
- cambio di tutti i filtri
- cambio olio con Bardahl XTC C60 5w40


Dopo qualche viaggio ho riscontrato:
238km (100% Autostrada con media di 130km/h) - 17.42km/l (+3.92km/l)
478km (70% Autostrada a 140 km/h , 30% Interurbano a 110km/h) - 16.81km/l
387km (100% Autostrada con media di 140km/h) - 13.97km/l


Ora l'EGR inizia a farsi sentire un pò troppo, a breve la pulirò e poi probabilmente verrà disabilitata. ;)

Hai la tendenza a tenere il motore tranquillo anche a marce alte per consumare poco?
 
Hai la tendenza a tenere il motore tranquillo anche a marce alte per consumare poco?

ciao andrea-cesenat , effettivamente, rispetto al vecchio Boxer vado alla metà dei giri. :smiley_001:
Diciamo che molto spesso riesco a stare tranquillamente nel range 1500-2500 rpm ma non evito gli allunghi.. anzi! :lol2:

In città, riesco anche a restare in IV e riprendere bene dai 1000 rpm.

A leggere in giro, molti si lamentano del vuoto ai bassi di questo motore ma io non lo reputo così eclatante..
E' pur vero che rapportando la mia ad un'altra Crosswagon provata prima dell'acquisto, sembrano due motori diversi.
Infatti mi è venuto il dubbio che la mia sia stata già "ritoccata" a livello elettronico.

Appena ho tempo/fondi faccio un'analisi su banco a rulli ed, eventualmente, ottimizzo un altro pò..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao tutti. La mia non è una CW ma una SW ed ho il 2.4 MJet 20v, ma effettivamente anche la mia soffre un po' di tali "problemi". Per i primi anni le ho fatto qualcosa come 60mila km/anno in autostrada per lavoro, sempre consumando poco e fumando pochissimo. Da quando la uso MOLTO meno (sono sceso a 10 mila km/anno scarsi negli ultimi 3 anni, ho cambiato lavoro :) ) effettivamente fuma di più ed i consumi sono più elevati. Però con un pieno ho fatto la bellezza di 950 km (partito da Ge ed arrivato in Basilicata)... è un motore che va anche con i vapori del gasolio. Dopo quella "tiratona" ha ricominciato a consumare poco ed a fumare poco... Quindi secondo il mio modesto parere... i motori sono fatti per girare.