aumento delle vibrazioni del motore, minimo ballerino e scariche elettriche

giancarlo.75

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2011
3
0
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.8 TwinSpark
ciao a tutti ho una 156 1.8 ts 146000 KM
e nonostante i suoi 11 anni non mi ha mai dato problemi,
ma da un paio di giorni, ho notato che il minimo ha incominciato ad essere irregolare,
e il rumore del motore è diventato più cupo con conseguente perdita ai bassi giri.
A motore caldo il tutto persiste anche se ridimenzionato di poco.
E per finire ogni volta che spengo il motore e scendo dalla macchina se non voglio prendere una scarica di corrente devo chiudere la portiera dal vetro:mad:
stasera volontariamente, dopo aver parcheggiato, mi sono avvicinato alla carrozzeria ed è scoccata addirittura una piccola scintilla:confused:

Sono quasi certamente una o più bobine che scaricano.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Le scariche elettriche non hanno nulla a che vedere con il problema del minimo in quanto sono scarche elettrostatiche accumulate dagli indumenti (di solito sintetici) o dalla scocca dell'auto, succede più frequentemente durante le giornate ventose con clima secco.
Per quanto riguarda il minimo le cause posso essere molteplici; quello che principalmente mi viene da consigliarti è di fare un controllo in officina con l'EXAMINER dell'alfa romeo in quanto potresti avere in memoria qualche errore registrato.

Grazie per i vostri consigli, ho sostituito una bobina (si era lesionata) ed ho risolto il problema, con 65€ e manodopera fai da tè il motore gira che è una meraviglia
GRAZIE.

grazie per i vostri consigli, ho sostituito una bobina (si era lesionata) ed ho risolto il problema, con 65€ e manodopera fai da tè il motore gira che è una meraviglia
grazie.

bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!