Aumento di giri quando premo la frizione

Marschall97

Alfista principiante
20 Settembre 2022
22
10
5
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Salve a tutti, sono un possessore di una giulietta my2014 1.4 turbo benzina/gpl con 116.900 km, nell'ultimo periodo sto notando una cosa che reputo al quanto strana, mi capita in pratica che a motore freddo quando spingo la frizione da fermo l'auto aumenta leggermente di giri per poi tornare al minimo in pochi secondi, diciamo che resta un po accellerata senza che io tocchi il pedale del gas, ho riscontrato questa "anomalia" solo a motore freddo, e mai in marcia, solo da fermo, secondo voi cosa può essere? Danni al gruppo frizione o un problema di centralina? Ah dimenticavo di dire che lo fa solo quando l'auto è commutata a gpl, quando vado a benzina tutto normale. Grazie in anticipo a tutti
 
Ciao, la frizione impossibile dato che il problema si presenta quando sganci la trasmissione premendo la frizione, essendo solo a freddo e strano da diagnosticarlo... lo ha fatto con diversi pieni di gpl? Penso ad un gas gpl di scarsa qualità cosi' a primo impatto
 
  • Like
Reactions: Marschall97
a motore freddo quando spingo la frizione da fermo l'auto aumenta leggermente di giri per poi tornare al minimo in pochi secondi, diciamo che resta un po accellerata senza che io tocchi il pedale del gas, ho riscontrato questa "anomalia" solo a motore freddo, e mai in marcia, s
La prima cosa che mi viene in mente è la viscosità dell'olio freddo che frena gli ingranaggi, nulla di preoccupante.
Il fatto che a benzina sia meno evidente può dipendere dalla minore reattività nel funzionamento a freddo.

Una considerazione, se è fredda come mai funziona a GPL?
 
  • Like
Reactions: Marschall97
Ciao, la frizione impossibile dato che il problema si presenta quando sganci la trasmissione premendo la frizione, essendo solo a freddo e strano da diagnosticarlo... lo ha fatto con diversi pieni di gpl? Penso ad un gas gpl di scarsa qualità cosi' a primo impatto
Infatti è la prima cosa a cui ho pensato... bha vedremo con il prossimo pieno cosa succede.. grazie mille per la risposta Comun
 
  • Like
Reactions: Felypetto
La prima cosa che mi viene in mente è la viscosità dell'olio freddo che frena gli ingranaggi, nulla di preoccupante.
Il fatto che a benzina sia meno evidente può dipendere dalla minore reattività nel funzionamento a freddo.

Una considerazione, se è fredda come mai funziona a GPL?
Ciao M@urizio, perché succede non appena commuta a gpl, dico a motore freddo perché è quasi sempre la prima accensione della giornata quella nel mio caso di mattina presto, e anche se il motore ha raggiunto la temperatura di esercizio ideale per il funzionamento a gpl, comunque l'acqua ancora non ha raggiunto i 90 gradi ancor peggio l'olio per questo scrivo a motore freddo, l'auto comunque non mi da nessun problema e per tutto il resto va benissimo
 
comunque l'acqua ancora non ha raggiunto i 90 gradi ancor peggio l'olio per questo scrivo a motore freddo,

Specifico che nel post precedente intendevo l'olio del cambio denso che frena il motore....
 
  • Like
Reactions: EDESMO
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo fa pure il mio Doblo 1.4 Tjet 120Hp Metano benza, olio del cambio con un mese di vita, credo sia una cosa voluta per aiutare l'inserimento marcia, sembra quasi che dia una lieve accelerata da centralina quando premi la frizione.