Auto completamente bloccata

Il buongiorno si vede dal mattino...
Stellantis Vi sta usando come cavie...
Sempre una parola buona da te, mi raccomando😉

...., L’ intervento di personale non autorizzato dalla casa, in una procedura che non rientra nella manutenzione ordinaria, tecnicamente può far decadere la garanzia.
Però non stiamo parlando di manutenzione straordinaria in senso stretto. Ma di "piccola manutenzione", tanto che la procedura indicata sul LUM è destinata all'utilizzatore e non ad un meccanico, anzi... meccatronico.
Sarebbe come dire che se mi ritrovo una gomma a terra e l'auto è in garanzia non posso cambiare la gomma, od utilizzare l'apposito liquido gommoso per ripartire, ma devo chiamare il carro attrezzi.

Non credo nessun concessionario si appigli a ciò, però L’ accettatore ha riferito il giusto
L'accettatore potrebbe aver messo le mani avanti, per accennare ad una possibilità di non riconoscere la garanzia, anche se io credo che il discorso sia più semplice, perchè non credo che l'accettatore sia privo di buon senso o di conoscenza dei termini della garanzia: io credo che semplicemente senza aver visto nulla dell'auto, ma avendo appreso semplicemente che l'auto si è fermata e che è stata fatta ripartire da un tecnico non Alfa, ha semplicemente detto che se nessuno (non alfa) ci metteva le mani era meglio. Se vogliamo spaccare il capello in quindici, l'elettrauto può attestare che ha seguito la procedura indicata sul LUM e questo taglierebbe la testa al toro, dato che la normativa europea a favore della concorrenza dice che gli interventi sulle autovetture effettuati da riparatori indipendenti non fanno decadere la garanzia se eseguiti secondo le specifiche della casa e con autoricambi originali o "equivalenti" (che ovviamente in questo caso non sono stati necessari). Poi cavolo... stiamo parlando di aver fatto ripartire un'auto con una batteria a terra, mica di aver cambiato un pistone.
Ma.... mi sorge un dubbio..... 🤔

accettatore2.jpg

• Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Finalmente ho ritirato la macchina. Dopo un po’ di storie con l’officina e un ticket aperto con il servizio clienti, hanno finalmente sostituto la batteria e resettato gli errori della centralina. Guidata per un po’, sembra tutto ok

Finalmente ho ritirato la macchina. Dopo un po’ di storie con l’officina e un ticket aperto con il servizio clienti, hanno finalmente sostituto la batteria e resettato gli errori della centralina. Guidata per un po’, sembra tutto ok
Anche alla mia, dopo qualche vicissitudine di cui avrai potuto leggere, hanno cambiato la batteria. Quello che mi ha allarmato di più è che, nonostante l'installazione di una batteria provvisoria, l'auto non è partita sino a quando non è stato fatto il reset di alcuni errori tramite obd. E' successo così anche per la tua? Dunque non si può sostituire la batteria 12V in autonomia ?

X