Auto completamente bloccata

Una domanda (non sono affatto esperto), la batteria che è andata giù tutta, da un test che magari faranno, risulterà meno efficiente? Insomma posso dimostrare in qualche modo che la batteria non è più come dovrebbe essere?
Sì, con uno strumento apposito si può vedere se la batteria è ancora efficiente
 
Bisogna sollevare la cornice di plastica attorno alla leva e in corrispondenza della bandierina italiana c'è un buco dove infilare un qualcosa tipo cacciavite fine lungo che va a toccare il punto necessario allo sblocco.
Sul LUM dice che questa procedura vele solo per le plug in e non per le mild Hybrid per le quali non è prevista nessuna procedura di sblocco
 
Stasera ho portato la macchina in officina dopo aver parlato al telefono con l’elettrauto che l’aveva fatta ripartire. Mi ha detto che le batterie Mopar danno tantisismi problemi e che difficilmente superano i due anni senza dare noie. Ha anche aggiunto che dopo 6 mesi, un comportamento del genere è dovuto a un prodotto difettoso oltre che di non grandissima qualità e affidabilità e che queste macchine con tanta elettronica soffrono tantissimo il fermo auto.
In officina oltre alle luci del presepe tutte accese, c’è anche la griglia di assistenza al parcheggio della retrocamera che non funziona.
L’accettatore, alla mia richiesta di sostituzione della batteria ha cominciato a dire che sarebbe stato meglio chiamare il carro attrezzi, che la batteria potrebbe risultare carica e quindi non da sostituire ecc…
L’ho bloccato immediatamente! Non ho pagato 2200 € di pellicola ppf per mettere la mia macchina sul carro attrezzi se non strettamente necessario, gli ho detto. Avevo la possibilità di farla ripartire, potendo chiamare un elettrauto, e ho fatto l’unica cosa sensata da fare visto che avevo anche il cambio bloccato, tra l’altro.
Spero davvero sostituiscano la batteria senza battere ciglio. In caso contrario acquisterò immediatamente una batteria “seria” e poi manderò fattura e rimostranze al servizio clienti. Io la macchina a rischio di accenderla e trovarla morta, non la voglio .
 
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Stasera ho portato la macchina in officina dopo aver parlato al telefono con l’elettrauto che l’aveva fatta ripartire. Mi ha detto che le batterie Mopar danno tantisismi problemi e che difficilmente superano i due anni senza dare noie. Ha anche aggiunto che dopo 6 mesi, un comportamento del genere è dovuto a un prodotto difettoso oltre che di non grandissima qualità e affidabilità e che queste macchine con tanta elettronica soffrono tantissimo il fermo auto.
In officina oltre alle luci del presepe tutte accese, c’è anche la griglia di assistenza al parcheggio della retrocamera che non funziona.
L’accettatore, alla mia richiesta di sostituzione della batteria ha cominciato a dire che sarebbe stato meglio chiamare il carro attrezzi, che la batteria potrebbe risultare carica e quindi non da sostituire ecc…
L’ho bloccato immediatamente! Non ho pagato 2200 € di pellicola ppf per mettere la mia macchina sul carro attrezzi se non strettamente necessario, gli ho detto. Avevo la possibilità di farla ripartire, potendo chiamare un elettrauto, e ho fatto l’unica cosa sensata da fare visto che avevo anche il cambio bloccato, tra l’altro.
Spero davvero sostituiscano la batteria senza battere ciglio. In caso contrario acquisterò immediatamente una batteria “seria” e poi manderò fattura e rimostranze al servizio clienti. Io la macchina a rischio di accenderla e trovarla morta, non la voglio .
Tecnicamente ha ragione L’ accettatore: a termini di garanzia deve essere alfa romeo ad occuparsi del recupero de veicolo in panne e non altre strutture non autorizzate. Un intervento, che non rientra nella manutenzione ordinaria, invalida tranquillamente la procedura. Tra L’ altro le procedure di fca, prevedono che il veicolo con batteria scarica sia portato in officina senza ulteriori tentativi di carica o avviamento, per consentire la diagnostica della problematica
 
Tecnicamente ha ragione L’ accettatore: a termini di garanzia deve essere alfa romeo ad occuparsi del recupero de veicolo in panne e non altre strutture non autorizzate. Un intervento, che non rientra nella manutenzione ordinaria, invalida tranquillamente la procedura. Tra L’ altro le procedure di fca, prevedono che il veicolo con batteria scarica sia portato in officina senza ulteriori tentativi di carica o avviamento, per consentire la diagnostica della problematica
“Tecnicamente” si dimostrerebbe un’azienda che
non sa cosa è il buonsenso. Sul Lum la procedura di avvio di una batteria in panne è descritta e quindi è una pratica ortodossa. Non è stato quindi fatto nulla di non previsto dal libretto di uso e manutenzione. Nella circostanza c’era la possibilità di rimettere in moto l’auto ed è quello che è stato fatto.
Tu l’avresti messa sul carro attrezzi?
 
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“Tecnicamente” si dimostrerebbe un’azienda che
non sa cosa è il buonsenso. Sul Lum la procedura di avvio di una batteria in panne è descritta e quindi è una pratica ortodossa. Non è stato quindi fatto nulla di non previsto dal libretto di uso e manutenzione. Nella circostanza c’era la possibilità di rimettere in moto l’auto ed è quello che è stato fatto.
Tu l’avresti messa sul carro attrezzi?
Mettere l'auto sul carro attrezzi per una batteria scarica, è fuori da qualsiasi logica e buon senso. Avendo seguito la procedura del LUM, di sicuro non può essere eccepito niente.
 
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“Tecnicamente” si dimostrerebbe un’azienda che
non sa cosa è il buonsenso. Sul Lum la procedura di avvio di una batteria in panne è descritta e quindi è una pratica ortodossa. Non è stato quindi fatto nulla di non previsto dal libretto di uso e manutenzione. Nella circostanza c’era la possibilità di rimettere in moto l’auto ed è quello che è stato fatto.
Tu l’avresti messa sul carro attrezzi?
Certo che L’ avrei messa sul carro attrezzi, almeno di trovare un cane di operatore, non avviene alcun danno e comunque si compila la scheda di servizio per eventuali contestazioni. La procedura di avviamento esiste ed e’ valida, ma il discorso burocratico della garanzia e’ diversi: deve essere fca ad intervenire mediante le sue strutture.
Mettere l'auto sul carro attrezzi per una batteria scarica, è fuori da qualsiasi logica e buon senso. Avendo seguito la procedura del LUM, di sicuro non può essere eccepito niente.
Sensato o meno, che piaccia o no, questa è’ la procedura operativa per le vetture in garanzia.
 
Comunque questa disparità di trattamento dai diversi concessionari, mi lascia sempre un po' basito. Quando è capitato un problema di S&S con la mia Giulia, in garanzia e sono andato a ritirare l'auto, il capofficina mi ha detto: "Abbiamo anche cambiato la batteria, non è che fosse messa male, ma per sicurezza l'abbiamo sostituita." In effetti poco dopo il problema si è ripresentato e la batteria non era la causa del malfunzionamento. Preciso che mi hanno cambiato la batteria anche se l'auto partiva sempre al primo colpo e non avevo nessun problema di scarica della batteria.
 
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Certo che L’ avrei messa sul carro attrezzi, almeno di trovare un cane di operatore, non avviene alcun danno e comunque si compila la scheda di servizio per eventuali contestazioni. La procedura di avviamento esiste ed e’ valida, ma il discorso burocratico della garanzia e’ diversi: deve essere fca ad intervenire mediante le sue strutture.

Sensato o meno, che piaccia o no, questa è’ la procedura operativa per le vetture in garanzia.
Chi l’ha detto? Dove è scritto?
 
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