Auto completamente bloccata

Certo che L’ avrei messa sul carro attrezzi, almeno di trovare un cane di operatore, non avviene alcun danno e comunque si compila la scheda di servizio per eventuali contestazioni. La procedura di avviamento esiste ed e’ valida, ma il discorso burocratico della garanzia e’ diversi: deve essere fca ad intervenire mediante le sue strutture.

Sensato o meno, che piaccia o no, questa è’ la procedura operativa per le vetture in garanzia.
Con Tonale non so, ma con Giulia mettere l'auto sul carro attrezzi, qualche problema al cambio (anche grave) può capitare, a meno di non coricarsi sotto l'autovettura ed inserire l'apposita vite nel filetto preposto per lo sblocco meccanico del cambio, cosa che ho già sentito che un addetto al carro attrezzi si è rifiutato di fare. Di sicuro preferisco rischiare di pagarmi io una batteria, piuttosto che rischiare una rottura al cambio. Comunque in qualche documento consegnato all'acquirente deve esserci scritto che in garanzia non si può attuare la procedura di emergenza indicata sul LUM. Se è scritto in un documento interno ALFA giuridicamente non vale nulla.
 
Chi l’ha detto? Dove è scritto?
Capo-officina e accettatore fca. Ma al netto di questo, per qualunque tipologia di garanzia legale/convenzionale e’ L’ erogante a stabilire le regole e modalità di recupero del bene.
 
Con Tonale non so, ma con Giulia mettere l'auto sul carro attrezzi, qualche problema al cambio (anche grave) può capitare, a meno di non coricarsi sotto l'autovettura ed inserire l'apposita vite nel filetto preposto per lo sblocco meccanico del cambio, cosa che ho già sentito che un addetto al carro attrezzi si è rifiutato di fare. Di sicuro preferisco rischiare di pagarmi io una batteria, piuttosto che rischiare una rottura al cambio. Comunque in qualche documento consegnato all'acquirente deve esserci scritto che in garanzia non si può attuare la procedura di emergenza indicata sul LUM. Se è scritto in un documento interno ALFA giuridicamente non vale nulla.
Con Tonale MEHV il cambio non si sblocca
 
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Con Tonale non so, ma con Giulia mettere l'auto sul carro attrezzi, qualche problema al cambio (anche grave) può capitare, a meno di non coricarsi sotto l'autovettura ed inserire l'apposita vite nel filetto preposto per lo sblocco meccanico del cambio, cosa che ho già sentito che un addetto al carro attrezzi si è rifiutato di fare. Di sicuro preferisco rischiare di pagarmi io una batteria, piuttosto che rischiare una rottura al cambio. Comunque in qualche documento consegnato all'acquirente deve esserci scritto che in garanzia non si può attuare la procedura di emergenza indicata sul LUM. Se è scritto in un documento interno ALFA giuridicamente non vale nulla.
Le norme di garanzia legale non le stabilisce alfa di certo, L’ intervento di personale non autorizzato dalla casa, in una procedura che non rientra nella manutenzione ordinaria, tecnicamente può far decadere la garanzia. Non credo nessun concessionario si appigli a ciò, però L’ accettatore ha riferito il giusto
 
Capo-officina e accettatore fca. Ma al netto di questo, per qualunque tipologia di garanzia legale/convenzionale e’ L’ erogante a stabilire le regole e modalità di recupero del bene.
Il bene è stato consegnato mettendo in pratica procedure illustrare sul LUM. Possono stabilire le regole che vogliono, c’e sempre un giudice.
Secondo me hai preso un abbaglio.
L’unica cosa che porterebbero sostenere, e che in pratica velatamente ha messo sul tavolo di discussione l’accettatore, è che una volta ricaricata la batteria potrebbe risultare efficiente.
L’elettrauto però mi ha detto che quando l’ha testata lui, dopo che si era riavviata, il risultato è stato che era da sostituire
 
Poi c’è da aggiungere che la quasi totalità dei problemi di Tonale è causata dallla batteria, molto probabilmente sottodimensionata e di qualità non eccelsa. Quelle difettose vanno in crash come la mia, le altre sono invece soggette a continui cali di tensione con conseguenti problemi alla centralina e albero di Natale sul cruscotto.
Imparato? Se ci sei batti un colpo.
 
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Stasera ho portato la macchina in officina dopo aver parlato al telefono con l’elettrauto che l’aveva fatta ripartire. Mi ha detto che le batterie Mopar danno tantisismi problemi e che difficilmente superano i due anni senza dare noie. Ha anche aggiunto che dopo 6 mesi, un comportamento del genere è dovuto a un prodotto difettoso oltre che di non grandissima qualità e affidabilità e che queste macchine con tanta elettronica soffrono tantissimo il fermo auto.
In officina oltre alle luci del presepe tutte accese, c’è anche la griglia di assistenza al parcheggio della retrocamera che non funziona.
L’accettatore, alla mia richiesta di sostituzione della batteria ha cominciato a dire che sarebbe stato meglio chiamare il carro attrezzi, che la batteria potrebbe risultare carica e quindi non da sostituire ecc…
L’ho bloccato immediatamente! Non ho pagato 2200 € di pellicola ppf per mettere la mia macchina sul carro attrezzi se non strettamente necessario, gli ho detto. Avevo la possibilità di farla ripartire, potendo chiamare un elettrauto, e ho fatto l’unica cosa sensata da fare visto che avevo anche il cambio bloccato, tra l’altro.
Spero davvero sostituiscano la batteria senza battere ciglio. In caso contrario acquisterò immediatamente una batteria “seria” e poi manderò fattura e rimostranze al servizio clienti. Io la macchina a rischio di accenderla e trovarla morta, non la voglio .
Vergognoso lesinare su un componente di prima necessità sulle auto moderne .....no comment
 
Sul LUM dice che questa procedura vele solo per le plug in e non per le mild Hybrid per le quali non è prevista nessuna procedura di sblocco

Cavolo, non ci avevo fatto caso...
 
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