Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Proprio oggi sono andato a vedere la nuova Macan 4 elettrica per farmi fare un preventivo: siamo a 125 mila euro al netto degli sconti abbastanza risicati. Hanno guardato la mia Tonale con una faccia abbastanza da compatimento (ma me lo potevo aspettare) 😁
Il dubbio rimane sempre lo stesso (al di là dell'autonomia): cosa ne sarà della vettura dopo 5/6 anni considerato che non usufruisco, per scelta personale, di agevolazioni finanziarie e/o noleggio?
A Milano......devo iniziare a riflettere in questa direzione

Sono sempre stato piacevolmente attratto dalla macan , ma secondo me i fari rettangolari anteriori o comunque non tondi ….. non so…. Non mi convincono

• Like
Reactions: Louis 63
Sono sempre stato piacevolmente attratto dalla macan , ma secondo me i fari rettangolari anteriori o comunque non tondi ….. non so…. Non mi convincono
Certamente il frontale non ne ha guadagnato in "bellezza" rispetto alla vecchia termica.
Comunque volevo ricordare che la vecchia Macan è ancora disponibile in Nord America: un vero peccato averla tolta dal mercato UE
La nuova, comunque, ha una tecnologia di primo livello anche se l'elettrico le ha fatto perdere la vera anima (ma questo è un problema che può riguardare il futuro dell'auto). Probabilmente con il tempo tutti noi ci adatteremo come abbiamo fatto in passato in molti campi/settori

Porsche Macan, stop alle vendite della versione termica dal 2024 stop: non rispetta le norme ue sulla cybersecurity

Sono sbagliati i tempi , e l imposizione
La tecnologia e l evoluzione farà il resto
L ho già detto …. Se andiamo indietro anche solo di 30 anni , cose che oggi sono normali prima erano impensabili .
E superiamo il discorso “fisico” della potenza poiché non lo sappiamo , ma probabilmente ne servirà molto meno e avremo auto più leggere. De meo ha già detto che vanno rese più agili e leggere ad esempio .
Meno peso , meno batteria o a pari batteria più autonomia .
Io penso che , ad esempio , già ora si trovano in commercio auto da 600 km autonomia e ricarica a 150 kWh ( Renault scenic) o Peugeot 3008 raggiunge 700 km in ciclo combinato wltp

Il costo ? Sì non è basso 41000€, ma ditemi , considerato che un alfa 159 costava 32000€ nel 2005….fatevi i conti con l inflazione e tutti gli orpelli tecnologici che hanno aggiunto ……..( da Bruxelles )

Ciao capisco che l'elettrico è le batterie miglioreranno sicuramente ma sta difatto che il costo è elevato. Le elettriche hanno senso solo piccole auto massimo fino al segmento B e Bsuv, tra l'altro metterei l'obbligo di aver il box per poter caricare a casa propria il veicolo, poi le altre proprio no, troppo pesanti con tutto quello che ne consegue aumentando ancora di più il peso. A lunga percorrenza solo Diesel, non c'è tecnologia che sia migliore e alla fine meno inquinante, visto che consuma meno, dura di più e minore cambi di veicoli con smaltimento. I veicoli elettrici lo smaltimento mi viene il mal di pancia solo a pensarci, per non parlare di cosa distruggono per recuperare le materie Rare per batteria ecc...

Io vado a benzina.

• Like
Reactions: Jack Ryan e gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
, tra l'altro metterei l'obbligo di aver il box per poter caricare a casa propria il veicolo,
Non sono d accordo
Con le colonnine dc pubbliche puoi caricarti 400 km e puoi benissimo per certi utenti essere a posto per settimane

Mia suocera fa 150 km mese e chissà quanti altri …
Ci sono già utenti a cui l auto elettrica non fa differenza per autonomia o far rifornimento
Vai a far la spesa e nel mentre carichi alla colonnina dc del centro commerciale (che sono obbligati ad averle e se ne vedono molte )…

Ipotesi in base alle proprie esigenze, locazione e percorrenze:

1. fino a 10.000 km, urbano = BEV
2. fino a 15.000 km, urbano / extraurbano = BEV, HEV, PHEV
3. fino a 20.000 km, urbano / extraurbano / autostrada = HEV, PHEV
4. fino a 30.000 km, poco urbano / extraurbano / autostrada = HEV, PHEV, FCEV
5. oltre 30.000 km, extraurbano / autostrada = MHEV, HEV, PHEV, FCEV

Se non si fanno tragitti sopra o 200/300 km qualsiasi elettrico si può usare.. basta avere la possibilità di caricare o in garage o vicinissimo casa quando auto non la si usa per qualche ora..

• Like
di fatti uno dei maggiori problemi è la ricarica... difficilissimo in centro (già complicato solo parcheggiare), nei box condominiali, nei centri storici, borghi, ecc ecc

• Like
X