Non è così semplice.
Intanto bisogna vedere se hai garage privato o posto auto aperto.
In quest'ultimo caso, come da me in montagna, non puoi portarti la linea che vuoi. Quest'anno all'assemblea, è stata negata la richiesta di un condomino di portarsi la linea dal suo contatore al suo posto auto (ha fatto richiesta perchè ha comprato una full electric) per mettersi una colonnina di ricarica per questioni di sicurezza.
Se capita qualcosa in ricarica, può coinvolgere tutta la struttura del condominio.
E noi abbiamo già sistema antincendio centralizzato, sala contatori dedicata al piano dei garage (li chiamo così, ma sono posto auto privati ma "aperti"), vernice ignifuga sui muri, protezioni particolari ai cavidotti che escono dalla sala contatori per andare alle colonne montanti, porte antincendio verso le scale....insomma, forse ci sono meno norme per una fabbrica di fuochi d'artificio
.
Il tutto, ovviamente, deve essere "disinseribile" da un pulsante esterno a disposizione dei VVFF i quali sono coloro deputati al rilascio della conformità finale di tutto il locale garage.
Onestamente quindi, non so se in caso di condomini, tu possa fare quello che vuoi nel tuo garage.
In casa, per ogni modifica che vuoi fare "prima" delle prese di corrente a muro, devi cmq chiedere la modifica ad un elettricista che ti deve rilasciare le adeguate certificazioni. Puoi fare quello che vuoi solo "dopo" la presa di corrente a muro.
Il condomino in questione ha quindi chiesto di far mettere delle colonnine esterne, ma qui sorgono poi ancora altre problematiche : chi paga l'installazione delle stesse? (al momento sarebbero solo gli interessati : uno) come si dividono le spese di consumo? (al momento andrebbe tutto all'amministratore per le ripartizioni ma gli ha risposto picche) ecc ecc