Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

In realtà la hanno fatta diventare un suv elettrico con il doppio delle dimensioni e peso..
 
… come ai consumi dichiarati sui benzina
Solo se le guidi in città. Un’auto dichiarata per 20km/l te ne fa 13km/l solo se le tiri il collo, a quel punto con l’equivalente elettrica staresti al 50% del dichiarato o meno. In inverno una model 3 ti consuma tranquillamente 22Kwh/100km, e se la tiri ti fa Cinisello-Rozzano.
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
- Informazione Pubblicitaria -
Solo se le guidi in città. Un’auto dichiarata per 20km/l te ne fa 13km/l solo se le tiri il collo, a quel punto con l’equivalente elettrica staresti al 50% del dichiarato o meno. In inverno una model 3 ti consuma tranquillamente 22Kwh/100km, e se la tiri ti fa Cinisello-Rozzano.
Voglio vedere se fai l autostrada in Germania deciso … deciso a buona velocità

Ho usato un semplice fiorino una volta che indicava i consumi del mio camper da 3,5 ton
 
Voglio vedere se fai l autostrada in Germania deciso … deciso a buona velocità

Ho usato un semplice fiorino una volta che indicava i consumi del mio camper da 3,5 ton
Certo e prova farla con la elettrica a 200, e prima che ti tagli potenza vedi il consumo.
 
Certo e prova farla con la elettrica a 200, e prima che ti tagli potenza vedi il consumo.
Non ho detto velocità elevata ( i 200 da te citati )… basta 135/140 costanti e vedi già un benzina come va consumare più della media dichiarata
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non ho detto velocità elevata ( i 200 da te citati )… basta 135/140 costanti e vedi già un benzina come va consumare più della media dichiarata
Tutti dichiarano autonomie maggiori, solo che con l’elettrico hanno manica più larga. Giulia benza Veloce: in autostrada a velocità codice in modalità A, sto oltre il 14 km/l(tanto la D inutile metterla nel caso in questione), se voglio andare più allegro in D a 130-160km/h sto sull’11.3-11.5km/l. Col 35% in meno dovrei stare sui 10 km/h e non ci sto, o meglio puoi fare anche gli 8.5 km/l(e li ho visti), ma quelli se stai prettamente in città e poi la scanni in autostrada.
 
… come ai consumi dichiarati sui benzina

No, permettimi. Non è così.
Mentre sui dati dichiarati di un benzina/diesel conta molto lo stile di guida ma difficilmebte ci si discosta del 35% MEDIO dichiarato (come diceva @VURT), sull'elettrico è un attimo.
Quando mi hanno dato per 1 settimana una Renegade 4xe come sostitutiva, nelle varie prove fatte, a ricarica finita accendendo il climatizzatore l'autonomia è scesa di brutto da 50 a poco più di 30 km !!!
Se accendi il clima su una endotermica, perderai...si e no...20 km di autonomia (ma sicuramente anche meno anche perchè i dati dichiarati si baseranno quasi sempre a macchina con clima inserito) ??? Ovviamente su quei 6/700 di pieno se non di più...
Inoltre, non si tratta dei soliti 30 minuti per fare la spesa perchè, anche qui, ho constatato nelle prove fatte che se ti attacchi alla colonnina e nel frattempo arriva un'altra macchina che si attacca, il tempo della ricarica a cruscotto diventava immediatamente doppio.
Ora non saprei se quest' ultimo aspetto fosse dettato dalla colonnina stessa o dalla "sorgente" della colonnina. Non saprei nemmeno quindi se è una cosa che si verifica sempre e cmq, ma di sicuro questo aspetto si verifica molte volte leggendo in giro. Quindi non prendere per oro colato che ogni volta sianno sufficienti 30 minuti per una ricarica. Non solo : i dati dichiarati sono sempre riferiti ad una ricarica che non arriva mai al 100% ma, in genere, nei dintorni dell'80...
Mentre un benzina/diesel al massimo hai una macchina davanti, poi tocca a te ma i tempi sempre quelli sono : 3 o 4 minuti !!!
 
Ultima modifica:
Quando mi hanno dato per 1 settimana una Renegade 4xe come sostitutiva, nelle varie prove fatte, a ricarica finita accendendo il climatizzatore l'autonomia è scesa di brutto da 50 a poco più di 30 km !!!
Sai …..Mai capitato in 7 anni di plug in… di vari marchi … probabilmente prima era stata usata con media uso diverso o resettato

Infatti , è ovvio , la tonale prev la danno per 80 km in caso di tratti urbani , poi il mio uso ( clima sempre acceso, utilizzo normale di tutte le utenze luci etc ) si è sempre assestata fra 60-65km
Che non è un calo delle prestazioni rispetto al dichiarato , poiché io non faccio città in modo considerevole , ma io la uso perlopiu in statali e autostrada … e si va a tarare il dato sul mio uso reale
Ma mai , dai 60/65 di tonale , o dai 50/55 della classe a Mercedes , o dai 40/45 della 225 xe bmw ho visto scendere in tal maniera … estate o inverno avevo uno scarto massimo del 10% o poco meno

Qui bisogna distinguere :
- calo autonomia per uso diverso dal ciclo wltp
- calo autonoma per utilizzo extra accessori o prestazioni

E anche una record car come la Yaris ibrida porta differenze enormi in base al tipo di uso , a prescindere dal dichiarato .



Si arriva a 6,3 l/100 km rispetto al minimo “economy rum 3,2 l/100 km….

Quindi anche le termiche in funzione dell uso, possono avere numeri ben diversi dal dichiarato ben del 50% quasi

Poi …. Che ci siano più fattori da tenere in conto come le temperature , possibile … io non ho idea perché non ci vado , se dovessi trovarmi con la tonale a -10 in montagna in inverno ….. quello è un parametro che non ho

Ma nella mia campagna fino a -5/-7 ho notato zero cambiamenti dalla media sopra indicata
 
- Informazione Pubblicitaria -
X