Quando mi hanno dato per 1 settimana una Renegade 4xe come sostitutiva, nelle varie prove fatte, a ricarica finita accendendo il climatizzatore l'autonomia è scesa di brutto da 50 a poco più di 30 km !!!
Sai …..Mai capitato in 7 anni di plug in… di vari marchi … probabilmente prima era stata usata con media uso diverso o resettato
Infatti , è ovvio , la tonale prev la danno per 80 km in caso di tratti urbani , poi il mio uso ( clima sempre acceso, utilizzo normale di tutte le utenze luci etc ) si è sempre assestata fra 60-65km
Che non è un calo delle prestazioni rispetto al dichiarato , poiché io non faccio città in modo considerevole , ma io la uso perlopiu in statali e autostrada … e si va a tarare il dato sul mio uso reale
Ma mai , dai 60/65 di tonale , o dai 50/55 della classe a Mercedes , o dai 40/45 della 225 xe bmw ho visto scendere in tal maniera … estate o inverno avevo uno scarto massimo del 10% o poco meno
Qui bisogna distinguere :
- calo autonomia per uso diverso dal ciclo wltp
- calo autonoma per utilizzo extra accessori o prestazioni
E anche una record car come la Yaris ibrida porta differenze enormi in base al tipo di uso , a prescindere dal dichiarato .
Si arriva a 6,3 l/100 km rispetto al minimo “economy rum 3,2 l/100 km….
Quindi anche le termiche in funzione dell uso, possono avere numeri ben diversi dal dichiarato ben del 50% quasi
Poi …. Che ci siano più fattori da tenere in conto come le temperature , possibile … io non ho idea perché non ci vado , se dovessi trovarmi con la tonale a -10 in montagna in inverno ….. quello è un parametro che non ho
Ma nella mia campagna fino a -5/-7 ho notato zero cambiamenti dalla media sopra indicata