Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

La ricarica da 350 /400 serve nei tratti dei lunghi viaggi , sulle autostrade , non nei centri urbani ove si può sfruttare di più il tempo di una sosta per fare gli affari propri
E le ionity presenti in Italia mi pare prorio siano da 350 kw

Sul “megawatt”…. Bhe se in altri paesi c’è e da noi no , non è che dobbiamo dire che è un inganno poiché non lo vediamo …. In altre nazioni esiste
Noi siamo però quelli dove abbiamo i buchi nelle strade ma abbiamo le ciclabili in posti insulsi fatte per le ortiche , ecco perché non abbiamo cose che altri hanno
Si certamente.
La risposta corretta è che IN TEORIA puoi ricaricare in 5 minuti a condizione di laboratorio o poco più.
Figurati che Einstein ha dimostrato che IN TEORIA è possibile viaggiare nel tempo.
Ma, come si dice, tra il dire e il fare...
Quindi in sostanza si tratta precisamente di pubblicità ingannevole .
Mi ricorda quando con gli incentivi vendettero le Panda a metano in Sardegna.
Peccato non vi fosse alcun distributore dove rifornirsi in tutta l'isola

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
Si certamente.
La risposta corretta è che IN TEORIA puoi ricaricare in 5 minuti a condizione di laboratorio o poco più.
Figurati che Einstein ha dimostrato che IN TEORIA è possibile viaggiare nel tempo.
Ma, come si dice, tra il dire e il fare...
Quindi in sostanza si tratta precisamente di pubblicità ingannevole .
Ah quindi, l assunto è perché non ci sono distributori di metano , quindi è un falso o ingannevole dire che c era una Panda a metano ?
Ma prorio l idea che ognuno deve fare una analisi del proprio contesto …troppa fatica ? Se non ho distributori di metano non la compro, fine ! Ma non si può negare che nel resto d Italia le fiat natural power erano molto molto diffuse

Poi esiste anche la colonnina a 1mW… pensa … e’ un prodotto italiano

Byd sta già testando anche colonnine a 1500 v

Il fatto che ormai l Italia è un paese in affanno sulle tecnologie , distinguiamolo dal fatto che “ah non esiste , non può essere”….

Inoltre , le grandezze elettriche non è “in teoria”, i volts, i watt, seguono leggi fisiche
Ci possono essere lievi scostamenti rispetto alle prove da laboratorio, ma l essenza dei dati e I macro indicatori sono nelle sue specifiche tecniche , watt più o watt meno
E succede in ogni cosa , dal frigo che acquistate A+++++ …. Si certo , in determinate condizioni … idem per i cicli di consumo auto termiche

Puoi anche avere la colonnina da 500 MWh al plutonio distillato se poi non hai modo di PRODURRE l'energia (o magari la produci con un bel generatore diesel?)
Resta "IN TEORIA" come detto sopra
L'Auto elettrico per come è oggi è solo fuffa green realmente, e aggiungerei scomodamente, utilizzabile in contesti urbani.
Ovvio che è il mio parere e non obbligo mica nessuno a pensarla come me.
Vuoi l'auto "con la scossa" e sei contento così?
Sono felice per te, ma mi tengo le mie "bambine" a benzina (ultima arrivata una Maserati altro che macchina elettrica :-)

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Puoi anche avere la colonnina da 500 MWh al plutonio distillato se poi non hai modo di PRODURRE l'energia (o magari la produci con un bel generatore diesel?)
Resta "IN TEORIA" come detto sopra
L'Auto elettrico per come è oggi è solo fuffa green realmente, e aggiungerei scomodamente, utilizzabile in contesti urbani.
A parte che quasi la metà dell energia prodotta in Italia è da origine rinnovabile e poi a detta di tutti (persino @VURT ) l ambito urbano si sostiene già oggi sia l ideale per l auto elettrica

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Solo per curiosità
Si dice “eh le elettriche non si vendono “…. Mentre io ho affermato che il tema è anche che neppure come numeri con le termiche si vende , ( e ci sono vari motivi … i giovani non seguono più il mondo dell auto , etc etc mancanza di ricambio generazionale …) guardate gli impietosi numeri di gen 1986 e poi confrontateli contro gen 2026.

Allegati

• 1770795604861.webp
    1770795604861.webp
    141 KB · Visualizzazioni: 14
Se è così "ideale" come mai polizia, carabinieri e ambulanze sono a combustibile fossile?
Risposta facile: tecnologia inadatta e immatura
Poi se devi fare 2 km sempre alla data ora e nei dati giorni sei tu che ti adatti all'elettrica.
Io ho necessità di mezzi sempre pronti all'uso e facilmente ripristinabili.
Mi è già capitata qualche "corsa pazza" verso Pronto Soccorso vari in orari improponibili ed in cui il mio mezzo di trasporto doveva essere prontamente disponibile.
Fallo con l'elettrica e mettici sopra la vita tua o di qualcuno dei tuoi familiari

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Solo per curiosità
Si dice “eh le elettriche non si vendono “…. Mentre io ho affermato che il tema è anche che neppure come numeri con le termiche si vende , ( e ci sono vari motivi … i giovani non seguono più il mondo dell auto , etc etc mancanza di ricambio generazionale …) guardate gli impietosi numeri di gen 1986 e poi confrontateli contro gen 2026.
Questo è un problema diverso che nulla a che vedere con l'elettrica.
1- mercato saturo
2- costo vetture incrementato da sciocche dotazioni obbligatoria di matrice europea
3- appiattimento dell'offerta (ricarrozzare la stessa auto con diversi brand non "paga")
4- forzatura (tentata e fallita) verso l'elettrico e quindi incertezza
5- incertezza assoluta su cosa accadrà (normativamente e politicamente)
La gente si tiene il mezzo che ha, che conosce, che gli da fiducia e magari gli piace pure (io mi tengo un roadster ormai storica con oltre 21 anni).
Poi hanno socialmente "distrutto" il valore emozionale delle auto e quindi i ragazzini si gingillano con instagram e si parlano con Zoom e l'auto non è più un giocattolo interessante

Questo è un problema diverso che nulla a che vedere con l'elettrica.
Per me in parte sono legati .
Se non si vende il mezzo a 4 ruote poiché molte persone non lo ritengono utile al loro stile di vita, bhe quel soggetto non arriva neanche a porsi la domanda “la compro elettrica o termica?” Dando un segnale al mercato nell’ uno o nell altro verso .

costo vetture incrementato da sciocche dotazioni obbligatoria di matrice europea
assolutamente super d accordo su questo tema

Poi hanno socialmente "distrutto" il valore emozionale delle auto e quindi i ragazzini si gingillano con instagram e si parlano con Zoom e l'auto non è più un giocattolo interessante
Ed è assolutamente il primo problema del mondo dell auto

A parte che quasi la metà dell energia prodotta in Italia è da origine rinnovabile e poi a detta di tutti (persino @VURT ) l ambito urbano si sostiene già oggi sia l ideale per l auto elettrica
L’auto a batterie è utile solo nelle grandi città, sia per la gestione più semplice e sia per l’utilizzo nelle zone dove veramente si concentra l’inquinamento.
Per tutto il resto, l’auto a batterie non serve assolutamente a nulla.

con le elettriche, in alcune zone, è esattamente così.... quasi mi obblighi a comprarla, e tra poco levi il quasi,ma un volta comprata la tengo parcheggiata perchè non so dove ricaricarla.... beh certo così non inquino

• Mi piace
Reazioni: AlexB65 e VURT