Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Ma ricordiamo che questo è vero praticamente solo per l'Italia.
Nel resto del mondo le elettriche hanno superato il 20% del venduto.

Anche negli USA, malgrado l'avversione di Trump, nel 2025 le vendite delle elettriche ha toccato circa l'8% del mercato.

Probabilmente al di sotto c'è solo l'Italia.
Con tutta la spinta mediatica che stanno avendo le auto a batterie, non mi sembrano numeri incoraggianti.
Se poi consideriamo anche la forte penalizzazione che sta avendo il termico, con la scarsissima offerta, i dati sono ancora peggiori.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e ziopalm
Accesso posto auto/box: chi vive in appartamenti senza posto auto ha più difficoltà. (indicazioni generali confermate da ricerche di mobilità)
Ok per chi è in appartamento si apre un film burocratico pazzesco…. Ok.non avventuriamoci

Una curiosità , poiché la tua esplicazione è ciò che rende positivo un confronto .
Ma se in Italia le abitazioni sono al 47% indipendenti o semindipendenti, quasi la metà della popolazione il problema del box auto/ appartamento non lo ha,perché quasi tutte hanno o un locale interrato o comunque un cortile ove ricoverare l auto in modo indipendente

Ho ben presente anche contesti di case molto molto vecchie in centro Italia , dove comunque si entra nei cortili e si accede a “autorimesse” che potevano essere anche anticamente ricoveri per animali

La domanda è : perché allora tanti evidenziano tale problematica ????

Con tutta la spinta mediatica che stanno avendo le auto a batterie, non mi sembrano numeri incoraggianti.
Se poi consideriamo anche la forte penalizzazione che sta avendo il termico, con la scarsissima offerta, i dati sono ancora peggiori.
Fatti la domanda e datti la risposta …

Ma se in Italia le abitazioni sono al 47% indipendenti o semindipendenti, quasi la metà della popolazione il problema del box auto/ appartamento non lo ha,perché quasi tutte hanno o un locale interrato o comunque un cortile ove ricoverare l auto in modo indipendente
Dire che circa il 47% delle abitazioni in Italia è indipendente o semindipendente non equivale automaticamente a dire che il 47% degli italiani può facilmente avere un’auto elettrica (EV) e ricaricarla a casa, infatti è pura propaganda diffusa nei forum e nelle discussioni di settore, che riflette la realtà italiana in cui molte famiglie hanno accesso a un garage o posto auto privato.
Questo 47% viene spesso ripetuto online come cifra “miracolosa” per far sembrare che il passaggio a EV sia quasi automatico, ma non riflette la realtà pratica e tecnica

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Dire che circa il 47% delle abitazioni in Italia è indipendente o semindipendente non equivale automaticamente a dire che il 47% degli italiani può facilmente avere un’auto elettrica (EV) e ricaricarla a casa, infatti è pura propaganda diffusa nei forum e nelle discussioni di settore,
Bhe la fonte non è un sito di “elettriciaisti” ma di interessi immobiliari

Le percentuali precise sono qui al link

Dire che circa il 47% delle abitazioni in Italia è indipendente o semindipendente non equivale automaticamente a dire che il 47% degli italiani può facilmente avere un’auto elettrica (EV) e ricaricarla a casa, infatti è pura propaganda diffusa nei forum e nelle discussioni di settore, che riflette la realtà italiana in cui molte famiglie hanno accesso a un garage o posto auto privato.
Questo 47% viene spesso ripetuto online come cifra “miracolosa” per far sembrare che il passaggio a EV sia quasi automatico, ma non riflette la realtà pratica e tecnica
L’elettrico, o meglio, le auto a batterie é già finito!

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e ziopalm
Bhe la fonte non è un sito di “elettriciaisti” ma di interessi immobiliari

Le percentuali precise sono qui al link

Il fatto di avere una casa semi/indipendente non significa per nulla essere pronto ad una mobilità elettrica, anche solo plug in.
TUTTI ormai sanno quali sono tempi di ricarica, i costi, le infrastrutture necessarie (per farti una colonnina a casa ce ne vuole) e quindi chi glielo fa fare di preoccuparsi di stare ad aspettare tutta una notte per ricaricare ? Magari pure spegnendo un sacco di elettrodomestici vari per far spazio alla raicarica di ste batterie, quando risolvi il problema con 3 minuti dal benzinaio ????

Ma proprio vuoi fare l'ambasciatore elettrico a tutti i costi ? Continua a tenerti il tuo paraocchi puntato su questa mobilità, che poi magari una volta che è davvero ben avviata, tutti quanti noi qui dentro saremo già a riposare in pace 🤣 .

PS : io il mio garage l'ho collegato, perchè non sono contrario a prescindere. Ma al massimo posso volutare una city car...non oltre di sicuro. Ho dovuto scavare e tirare 30m di cavo a doppio isolamento da 6mmq, più l'immancabile cavo di rete. Tra materiale e mano d'opera, SE avessi dovuto pagare tutto ai professionisti, non mi sarebbero bastati 2/3000€. Soldi che mi spendo volentieri in tutta una serie di optional su una macchina termica futura piuttosto che investire in un fallimento. E il tutto l'ho fatto perchè ho un FV. Perchè se no non mi passava manco per l'anticamera dei piedi (figuriamoci del cervello) di fare una cosa simile.

Ultima modifica:
Purtroppo specialmente in Italia ultimamente è no a tt un opera pubblica porta lavoro e quando è finita porta migliorie … e come il ponte sullo stretto nessuno lo vuole però tt a lamentarsi perché non c’è lavoro perché le merci arrivano in 3/4 giorni perché per forza arrivano via nave ecc ecc ..

toh spiegami quanto tempo risparmio a buttare soldi nel ponte invece di metterci a posto le strade per arrivarci a reggio...
e qst è l'ultimo in ordine di tempo.

L’elettrico, o meglio, le auto a batterie é già finito!
Vedremo.
Invece sull'elettrico in generale e sulle rinnovabili, stiamo facendo un errore strategico che pagheremo caro.
Ormai ad ogni starnuto di guerra si alzano i prezzi dei combustibili e rischiamo ogni volta la recessione.

Errare è umano, ma perseverare è proprio da fessi.

Senza contare che stiamo perdendo terreno in ricerca ed in competenza, che basterebbe solo quest'ultimo punto a squalificarci dalla concorrenza globale.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975

toh spiegami quanto tempo risparmio a buttare soldi nel ponte invece di metterci a posto le strade per arrivarci a reggio...
e qst è l'ultimo in ordine di tempo.
Sulla A14 ad esempio Perché semplicente e insulso spendere dove la natura avrà sempre la meglio .
E la frana più lunga d Europa !
Chi vi ha costruito ? Perché ? Bella domanda … ma propio per questo servono nuove infrastrutture poiché alcune valutazioni del passato sono state errate
La frana di quel comune diviso in due ad esempio , era nota dal 1800, ma guai a dire “lasciare il vecchio e spostarsi “