Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

La prima Ferrari a batteria. La trovo brutta e inutile. Il tutto con un prezzo di partenza di 550 mila euro.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
nel momento in cui scrivi " la scelta migliore, solo che non lo sanno ancora " dai un giudizio..
oh intendiamoci, è lecito.. ci mancherebbe. del resto ogni qualvolta ci chiedono un consiglio/parere lo facciamo.
però, e questa è una cosa che viene sottovalutata, l'auto è una cosa molto personale e un'auto che razionalmente potrebbe essere la scelta giusta se non lo è emozionalmente non ti mette nelle condizioni ideali per affrontare una giornata quindi in fin dei conti non è la scelta migliore
Punto colto, anche se avevo usato il condizionale.

Per quanto riguarda i miei gusti in fatto di auto, credo che siano abbastanza evidenti, preferisco ancora le auto a benzina (in particolare se hanno motori seri).
Per capirci, alcuni mesi fa ho fatto un'offerta per una F430, offerta che è stata rifiutata (ma oltre non potevo andare). Comunque forse è stato meglio così, che altrimenti rischiavo il divorzio.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Avere i numeri del 2015, cioè di 11 anni fa, significa regressione!
Se io con la mia azienda fatturassi con i numeri di 11 anni fa, sarebbe un grosso problema.
Hai anche ragione, ma sono comunque numeri importanti superati solo nel decennio 1997 (incentivi rottamazione) - 2007 (massimo storico).

Come già scritto il nostro mercato è saturo, è quindi solo un mercato di rinnovamento del parco auto che non può essere più rapido di tanto.
Peraltro in un paese con una capacità di spesa reale molto inferiore rispetto a 20 anni fa.

Se uno vuol crescere deve vendere nei mercati in forte crescita (in oriente) o dove il ricambio è forte (p.es. come è successo nel nord Europa, seppure con numeri comunque non elevati).
Solo che per vendere nei mercati orientali devi offrire un rapporto qualità-prezzo che le nostre case fanno fatica a offrire.
E quindi tali mercati sono terreno delle orientali (cinesi, giapponesi e coreane).

Nel nord Europa il livello qualitativo richiesto è tipicamente alto e peraltro negli ultimi anni loro vogliono le auto elettriche (e Stellantis non ha auto elettriche sue e non ha la qualità richiesta in quei paesi).

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Hai anche ragione, ma sono comunque numeri importanti superati solo nel decennio 1997 (incentivi rottamazione) - 2007 (massimo storico).

Come già scritto il nostro mercato è saturo, è quindi solo un mercato di rinnovamento del parco auto che non può essere più rapido di tanto.
Peraltro in un paese con una capacità di spesa reale molto inferiore rispetto a 20 anni fa.

Se uno vuol crescere deve vendere nei mercati in forte crescita (in oriente) o dove il ricambio è forte (p.es. come è successo nel nord Europa, seppure con numeri comunque non elevati).
Solo che per vendere nei mercati orientali devi offrire un rapporto qualità-prezzo che le nostre case fanno fatica a offrire.
E quindi tali mercati sono terreno delle orientali (cinesi, giapponesi e coreane).

Nel nord Europa il livello qualitativo richiesto è tipicamente alto e peraltro negli ultimi anni loro vogliono le auto elettriche (e Stellantis non ha auto elettriche sue e non ha la qualità richiesta in quei paesi).
In un mercato saturo, sono le novità che lo rinvigoriscono. Ed è qui che esce fuori l’enorme flop delle auto a batteria. La novità delle batterie non ha scalfito il mercato, anzi lo ha peggiorato.

• Mi piace
.... perché cinesi... si stanno mangiando il mercato.
Solo la Cina si sta mangiando il mercato soprattutto da quando i cogliones UE hanno applicato ulteriori dazi... che ricordo nell'economia reale servono a poco, soprattutto con la RPC.
In risposta hanno avviato la sovrapproduzione, per mantenere prezzi bassi, aumentato la qualità alcune volte superiore... La risposta degli acquirenti è sotto gli occhi di tutti... facciamocene una ragione !! Non puoi combatterli a meno che non crei alleanze commerciali con loro, Stella Stai addirittura li rappresenta, buttando a putt...e, i propri modelli e marchi !!!

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
La prima Ferrari a batteria. La trovo brutta e inutile. Il tutto con un prezzo di partenza di 550 mila euro.

Serve solo a qualche vip/influencer per atteggiarsi a Green !!!

• Mi piace
Reazioni: VURT
Ferrari Luce: a prima vista (in video) devo dire che non mi piace, mi sembra una cinese economica e pure un po' tozza come una vecchia berlina.
Ma forse bisogna vederla dal vivo per capirne anche l'equilibrio della linea con le proporzioni.

Anche se (non so se vale anche per voi) nel valutare la piacevolezza di una linea delle auto l'impatto dei primi cinque secondi a me rimane impresso.

Per l'azienda Ferrari è sicuramente una grande sfida. Vedremo...

Per ora non hanno comunicato quanti ordini hanno ricevuto.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Ferrari Luce: a prima vista (in video) devo dire che non mi piace, mi sembra una cinese economica e pure un po' tozza come una vecchia berlina.
Ma forse bisogna vederla dal vivo per capirne anche l'equilibrio della linea con le proporzioni.

Anche se (non so se vale anche per voi) nel valutare la piacevolezza di una linea delle auto l'impatto dei primi cinque secondi a me rimane impresso.

Per l'azienda Ferrari è sicuramente una grande sfida. Vedremo...

Per ora non hanno comunicato quanti ordini hanno ricevuto.
Cerco di capire perché un individuo super ricco dovrebbe ordinare una bruttura del genere, per giunta a batteria e dal prezzo di partenza di 550 mila euro. 🤔

Prevedo un flop clamoroso

Ultima modifica:
Mentre si accendono le luci sulla Ferrari Luce, Porsche spegne le luci sul futuro a batteria. Mai vista tanta confusione nell’automotive!

IMG_0660.webp

• Mi piace