Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Inutile girarci attorno a parte i problema ricarica che amplifica gli italianissimi costumi sinché non si farà una tariffa unica l elettrica non decolla semplice no….

Io ho valutato per mia moglie e colonnina…. Non conviene a proposito semplice utilitaria tra le più efficienti del mercato non suvvone elettricone da millemila cavalli

Inutile girarci attorno a parte i problema ricarica che amplifica gli italianissimi costumi sinché non si farà una tariffa unica l elettrica non decolla semplice no….

Io ho valutato per mia moglie e colonnina…. Non conviene a proposito semplice utilitaria tra le più efficienti del mercato non suvvone elettricone da millemila cavalli
Tariffa unica difficile e anche direi non è corretto
La carica lenta devi pagarla meno di quella fast ( come le pompe di benzina servito costano di più dei self)

Il concetto di convenienza … è labile.
Magari hai fatto i conti al prezzo di oggi della benzina , ma negli anni sicuro non resterà pari a quanto oggi si vede.
Poi, come già scritto, verrà tassata sicuramente anche l energia da auto trazione ….

Attenzione poi a valutare certe situazioni :
- Renault offre 25000 km di ricariche se ho ben compreso con Enel ( ricarica domestica, vanno lette bene le condizioni poiché non conosco molto i dettagli !)

- tesla di tanto in tanto offre tot anni di ricarica gratis ai supercharger

Insomma sovente alcuni costruttori includono un po di kw per percorrere un bel po di strada

niente, deve essere una forma di dislessia selettiva autoimmune.....

"da imprenditore" e mi viene risposto "e fare un'osservazione lato consumatore"...

eppure la domanda non è ne lunga ne articolata e si risponde con un semplice si o no

da imprenditore, senza restrizioni o rincari anomali di carburante e senza 2035 o altra data, elettrico o no?
Forse ho frainteso ciò che intendi per 'imprenditore': io intendo un soggetto che interviene come produttore di auto e, la risposta che ho già dato è che è impossibile eliminare dal ragionamento tutti i fattori che incentivano la produzione. Se volessimo fare un ragionamento per assurdo, escludendo gran parte dei motivi per il quale un consumatore acquista un veicolo elettrico (e quindi ciò che spinge l'imprenditore a produrlo) la risposta sarebbe comunque sì, ed è dimostrato da tutte le imprese che hanno già avviato la produzione in precedenza

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
A lavoro usare la bev un privilegio ?
Non è aziendale concessa in uso privato, sono le auto dell azienda che sono e restano nei locali dell azienda .
Mi tocca anche a me organizzarmi quando mi devo spostare di centinaia di km e capire le ricariche

Per L uso privato , certo non tutti sono nella mia situazione di utilizzo , c è chi fa ancor meno km e se la caverebbe con 8-10 ricariche all anno .( persone da 12000 km in 6 anni , ci sono )
Come mi è venuto in mente di scriverti che l'uso di auto aziendali (bev/Ice) è un privilegio per pochi...

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ma voi pensate che l auto elettrica è stata lanciata per farci risparmiare ?
No, ma per salvare il mondo... e far fare più quattrini alle case automobilistiche, in quanto meno assistenza meccanica e ricambi, costi di produzione inferiori, meno personale, meno componenti...

• Mi piace
La carica lenta devi pagarla meno di quella fast ( come le pompe di benzina servito costano di più dei self)

Questa è un'altra delle tante cavolate! Sai quante volte facevo il pieno di gasolio con la pompa da camion? Spessissimo. Eppure il costo è uguale.
Fammi capire perchè dovrebbe avere un costo diverso...
L'esempio del self non c'entra nulla : si parla di velocità di ricarica e non di servito o non servito! Vuoi essere comodo? Paghi di più. QUESTO è corretto! E così è

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
Come mi è venuto in mente di scriverti che l'uso di auto aziendali (bev/Ice) è un privilegio per pochi...
Infatti perché forse non conosci la distinzione fra avere un auto uso benefit un auto aziendale , oppure semplicente utilizzare le auto dell’ azienda per eseguire la propria attività ma utilizzandola solo nei tratti sede lavoro - sede appuntamento e stop

E poi “privilegio” anche per chi le ha in benefit ( anni or sono l ho avuta) sappiate che paga un contributo all azienda … e lo paga con servizi manutentuvi inclusi “da brivido” che ve li raccomando

Ultima modifica:
Questa è un'altra delle tante cavolate! Sai quante volte facevo il pieno di gasolio con la pompa da camion? Spessissimo. Eppure il costo è uguale.
Fammi capire perchè dovrebbe avere un costo diverso...
L'esempio del self non c'entra nulla : si parla di velocità di ricarica e non di servito o non servito! Vuoi essere comodo? Paghi di più. QUESTO è corretto! E così è
Deve avere un costo diverso poiché:
- la tecnologia della colonnina è diversa e ha un maggior costo
- si fornisce un servizio più rapido e lo si paga . Anche per i biglietti aerei se vuoi imbarco prioritario , paghi .

Inesatto anche il resto .
Non so da te , ma la pompa di benzina dei diesel per camion ha una dimensione più grande che non entra in quella delle auto
Infatti solitamente nelle varie piste dei distributori su queste viene indicato “solo camion “.

Ultima modifica:
Leggendo i dati completi senza fermarsi al Titolo di propaganda, è importante sapere chi compra le BEV, secondo il Book UNRAE Giugno 2026, la ripartizione delle immatricolazioni è la seguente:
Canale vendita
Quota
Privati52,5%
Noleggio a lungo termine25,2%
Società12,2%
Autoimmatricolazioni7,0%
Noleggio a breve termine3,1%
Totale100%

In pratica 5 su 10 sono privati, questo la dice lunga sulle scelte del mercato

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Infatti perché forse non conosci la distinzione fra avere un auto uso benefit un auto aziendale , oppure semplicente utilizzare le auto dell’ azienda per eseguire la propria attività ma utilizzandola solo nei tratti sede lavoro - sede appuntamento e stop

E poi “privilegio” anche per chi le ha in benefit ( anni or sono l ho avuta) sappiate che paga un contributo all azienda … e lo paga con servizi manutentuvi inclusi “da brivido”.
ops... non hai colto l'ironia.

Ultima modifica:
  • Mi piace