Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Ibrido è un accrocchio che vuole tenere insieme 2 tecnologie che non vanno per nulla d’accordo.. hai lì svantaggi delle 2 soluzioni con pochi vantaggi ai risparmiamo qualcosa sul carburante e aumenta le prestazioni ma ha la meccanica che soffre molto di più e la manutenzione frequente con tt le spese del caso.. ibrido è una soluzione molto passeggera muorira presto.. qundo la gente vedrà che porta solo complicazioni e spese … anche perché utilizzo che uno fa del ibrido lo può fare tranquillamente con elettrico specialmente le plugin..
L’ibrido non morirà perché è molto utile nei percorsi cittadini. Me per un utilizzo autostradale non serve a nulla.
Le plugin sono le peggiori. Molto pesanti e con serbatoio piccolo della benzina.
Hanno solo svantaggi, dalla ricarica alla spina ai frequenti rifornimenti di benzina. Il tutto con un peso eccessivo da trascinarsi e quindi consumi elevati.
Infatti sono il loro insuccesso è evidente

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Per percossi cittadini elettrico e la soluzione migliore in assoluto meglio di qualsiasi altra soluzione!!! Perché avere spese inutili dí manutenzione e problemi quando uno può risparmiare e avrebbe molti meno problemi a usare un elettrica…

• Mi piace
Reazioni: VURT
Per percossi cittadini elettrico e la soluzione migliore in assoluto meglio di qualsiasi altra soluzione!!! Perché avere spese inutili dí manutenzione e problemi quando uno può risparmiare e avrebbe molti meno problemi a usare un elettrica…
È l’unico utilizzo sensato dell’elettrico. In città non si hanno problemi di autonomia, le auto possono avere batterie piccole e gestibili e soprattutto contribuiscono ad abbattere l’inquinamento dove effettivamente si concentra, nelle città.

Per tutto il resto l’elettrico non serve a nulla

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Una raccolta di Luoghi comuni già obsoleti , tutti accomunati dalla visione all oggi e non al domani , incluso il peso delle auto e del bilancio materico del riciclo di batterie che prossimamente negli anni troveranno evoluzioni

L evoluzione pensate si sia fermata solo al termico ? Anche il resto si evolve
si sono luoghi comuni se per luoghi si intendono posti fisici e per comuni si intende frequenti perchè sono frequenti i posti in cui non ci sono colonnine.
certo anche il peso rientra nei posti frequenti perchè sio vedono sempre più suv da 2 tonnellate minimo e li di giochetti coi numeri se ne possono fare pochi.. la fisica non la puoi cambiare: tot massa la sposti con tot forza. e la forza la prendi o da un bel endotermico o dalla batteria elettrica... qst sempre parlando della realtà eh..
eh si perchè quando poi ci si sposta nei mondi fantastici tutto può succedere. ma oggi funziona così.
ora se hai letto fin qua avrai notato che scrivo in tempo presente. "prossimamente negli anni troveranno" è tempo futuro.. capisci? le meraviglie del futuro le puoi raccontare nel futuro, noi sfortunati viviamo nel presente e nel presente evoluzioni per sovvertire la fisica non ce ne sono.

ah sapevo di aver dimenticato un punto nel post precedente, qll dei posti frequenti...
se anche fossero soddisfatti i punti 1. 2 e 3 resterebbe il punto relativo al costo della ricarica perchè, nel mondo fantastico, l'energia è aggratis ma in italia le bollette son belle che salate..

ps i luoghi comuni so così obsoleti che "prossimamente troveranno".. pensa se fossero attuali...

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
perchè sio vedono sempre più suv da 2 tonnellate minimo
A parte il testo sconclusionato del tuo post
Per il peso , verifica come un termico come il Mazda cx80 pesi anche lui ben oltre le 2 tonnellate !
il tuo avventurarsi e ancorarsi “nel presente “ , non mi sorprende , è tipico poi di chi , poco tempo dopo si lamenterà di qualcosa che “non aveva previsto “

Leggevo oggi sul rialzo del diesel molto sono stupiti , cosa ampiamente prevedibile
Come ampiamente prevedibile che il costo delle ricariche verrà tassato , è ovvio .
Per le bollette salate , ci sono vari modi per risparmiare ( e … fattibili già oggi , non nel futuro)
- fotovoltaico
- comunità energetiche , come condomini in aree che non possono mettere pannelli che usufruiscono dell extra energia verde prodotta da altri siti che hanno i pannelli

Con il secondo punto , si risolverebbe in buona parte anche il luogo comune che “è ma chi è in condominio non può …””

Ma queste cose , sono già troppe avanzate …

I messaggi su questa discussione sono l esempio di come ne l integralismo elettriciaista e nemmeno quello del benzina o del diesel sia la via corretta ( e alla lunga stucchevole e privo di costrutto) … e fatevene una ragione , si va verso una direzione ove , qualche elettrica su strada ci sarà

Io non sono così drastico l elettrico doveva essere libero di evolversi e affermarsi. Se era veramente una rivoluzione
fin quando l'elettrico non raggiungerà il pari al termico in tutti i sensi, non ci sarà mai rivoluzione...

Purtroppo devo dare ragione a Ale1975 quando dice che il futuro sarà elettrico. E non ci sarebbe nulla di male se dipendesse da un'evoluzione tecnologica in base alla quale l'auto elettrica effettivamente superasse come comodità di utilizzo, l'auto termica, invece la diffusione dell'elettrico dipende e dipenderà da un'impostazione di legge. Non ricordo chi, ma qualcuno, volendo sostenere che chi è contrario all'auto elettrica è restio ad accettare le nuove tecnogie, aveva paragonato la diffusione degli smartwatch e l'inevitabile sostituzione dei telefoni fissi, all'auto elettrica, cosa ovviamente senza senso dato che nessuna persona dotata di raziocinio potrebbe sostenere che il vecchio telefono fisso fosse "più comodo" e versatile di uno smartwatch. Io non ho l'ottimismo di VURT, che è convinto che la nostra "democrazia" eviterà la diffusione dell'auto elettrica, perché questa "pseudo" democrazia dei paesi europei ha tutti i mezzi per far morire il termico, anche oltre ogni logica e al costo di tensioni sociali che si stanno già profilando all'orizzonte. Poi è vero che avendo un garage e pannelli fotovoltaici, l'auto elettrica diventa molto interessante, soprattutto se si ha anche la possibilità di acqustare e mantenere una termica per i viaggi lunghi. In definitiva, come ho già detto altre volte e come mi diceva un mio cliente architetto in merito agli immobili dotati delle più avanzate tecniche e tecnologie green, bisogna rendersi conto ed accettare che questo mondo volto al green deal, non è fatto per le famiglie con redditi modesti e porterà ad un progressivo aumento dell'impoverimento di una consistente parte della popolazione, dove per "impoverimento" non intendo una riduzione del reddito, ma il fatto di non potersi più permettere i beni e le comodità a cui si era abituati, nella fattispecie un'auto non impegnativa, da poter usare come si vuole e per qualsiasi viaggio si voglia fare. E considerate che la questione "auto", non è nulla, dato che le norme europee sugli immobili (già in vigore), in un futuro per niente lontano faranno danni ancora più gravi (ma questa è una questione non solo off-topic ma anche off-forum, che quindi non è il caso di approfondire qui)

• Mi piace
Reazioni: gigetto2
E considerate che la questione "auto", non è nulla, dato che le norme europee sugli immobili (già in vigore), in un futuro per niente lontano faranno danni ancora più gravi (ma questa è una questione non solo off-topic ma anche off-forum, che quindi non è il caso di approfondire qui)
Esatto
E chi non percepisce tali segnali , avrà un ancor più brutto risveglio appena “il futuro” sarà il presente

• Mi piace
Ciao Gig, e buon anno. Ti rispondo con il mio punto di vista, in quanto io non la ritengo un fallimento totale ma un nuovo comprato molto interessante.

1) PRODUZIONE DELL’ENERGIA
È vero che oggi una parte dell’energia proviene ancora da fonti fossili, ma la quota di rinnovabili continua a crescere di anno in anno. A livello privato, chi installa pannelli solari può già muoversi praticamente a impatto zero, a livello pubblico non siamo perfetti ma l'energia pulita ha già superato in Italia il 50% della produzione (e sono consapevole che sia diversa dal consumo) totale.

2) BATTERIE, PRODUZIONE E SMALTIMENTO
La produzione delle batterie ha un impatto importante, nessuno lo nega. Però: i processi estrattivi stanno diventando più controllati e meno impattanti rispetto al passato, le batterie non “bruciano” come il petrolio: una volta prodotte, possono essere riutilizzate e riciclate in percentuali sempre crescenti e sono già in fase di sviluppo tecnologie che riducono l’uso di materiali critici.
Quindi sì, ci sono problemi reali, ma anche soluzioni e miglioramenti già in corso. Dire “è peggio del petrolio” non è del tutto corretto, perché i due impatti hanno scale e conseguenze diverse.

3) COSTI DI ACQUISTO E GESTIONE
Il prezzo d’ingresso è alto soprattutto perché il settore è giovane: mancano ancora economie di scala, rete produttiva consolidata e una filiera rodata come per i motori termici.

Però, nei costi d’uso quotidiano meno parti meccaniche significa meno guasti e meno manutenzione, i tagliandi sono molto più economici e ricaricare (soprattutto a casa) costa meno che fare benzina/diesel.
Il costo iniziale è alto, ma il totale di gestione può risultare più basso.

4) AUTONOMIA, RICARICA E VALORE NEL TEMPO
Non è vero che l’elettrico va bene per tutti. Anzi:
se si vive in condominio senza punto di ricarica, si fanno lunghi viaggi frequenti, o non si vuole cambiare abitudini… probabilmente non è la scelta migliore oggi.
Nel mio caso invece funziona, in quanto posso ricaricare a casa, ho percorrenze giornaliere basse e posso accettare brevi soste nei lunghi viaggi per la ricarica e ho altre auto in famiglia per coprire esigenze diverse.

L’auto elettrica non è “la salvezza del mondo”, ma nemmeno “un disastro totale”. È una tecnologia in evoluzione, con limiti e punti di forza, che funziona molto bene dove le condizioni sono favorevoli.
Chi la rifiuta a priori senza valutarne i benefici rischia di ripetere l’errore di chi, all’arrivo dell’automobile, la criticava paragonandola al cavallo perché richiedeva manutenzione, consumava carburante e sembrava inizialmente meno pratica. Le innovazioni vanno giudicate con equilibrio, non con nostalgia.
Ciao Alex buon anno a te.
L'auto elettrica è un grande affare economico per i brand dell'automotive... (meno assistenza meccanica, meno concessionarie, meno personale, meno problemi....) praticamente sarà come vendere un elettrodomestico in garanzia.
Di Green ha ben poco, a parte camminare avendo la sensazione di non inquinare (non è proprio così), risparmiare sul carburante (è il contrario su viaggi autostradali), inquinamento e dissesto ecologico a go go per produrre le batterie (ma tanto che ci frega le miniere sono lontano da noi), sfruttamento degli operai minerari (che vuoi che siano pochi dollari al giorno...) senza il minimo di sicurezza sul lavoro, non disponibile a tutti (la Fiat 500 fece proprio questo) ma a pochi eletti economicamente agiati, con casa propria disposti a spendere 10/20 mila euro per un impianto fotovoltaico, wallbox in garage o al lavoro, di certo una seconda/terza auto.
Non dimentichiamo che la UE ha il 5,5% della popolazione del pianeta, e il 2% della superficie terrestre... ma di cosa parliamo.

non disponibile a tutti (la Fiat 500 fece proprio questo) ma a pochi eletti economicamente agiati,
….. peccato che la Dacia sping elettrica costa pressoché meno o come la nuova 500 ibrida
E non mi si dica l autonomia poiché con la nuova 500 ditemi chi si mette a usarla per 400 km in autostrada !

E quello è un esempio, già ora la differenza elettrico termico non è così elevata
Se vogliamo dire che le auto sono care, può essere, ma il rincaro deriva anche dalle folli normative che sempre più vanno a far lievitare i costi delle auto, termiche o elettriche che che siano con radar etc

• Mi piace