Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

A parte il testo sconclusionato del tuo post
Per il peso , verifica come un termico come il Mazda cx80 pesi anche lui ben oltre le 2 tonnellate !
il tuo avventurarsi e ancorarsi “nel presente “ , non mi sorprende , è tipico poi di chi , poco tempo dopo si lamenterà di qualcosa che “non aveva previsto “

Leggevo oggi sul rialzo del diesel molto sono stupiti , cosa ampiamente prevedibile
Come ampiamente prevedibile che il costo delle ricariche verrà tassato , è ovvio .
Per le bollette salate , ci sono vari modi per risparmiare ( e … fattibili già oggi , non nel futuro)
- fotovoltaico
- comunità energetiche , come condomini in aree che non possono mettere pannelli che usufruiscono dell extra energia verde prodotta da altri siti che hanno i pannelli

Con il secondo punto , si risolverebbe in buona parte anche il luogo comune che “è ma chi è in condominio non può …””

Ma queste cose , sono già troppe avanzate …

I messaggi su questa discussione sono l esempio di come ne l integralismo elettriciaista e nemmeno quello del benzina o del diesel sia la via corretta ( e alla lunga stucchevole e privo di costrutto) … e fatevene una ragione , si va verso una direzione ove , qualche elettrica su strada ci sarà
ora ho capito. è un problema di comunicazione.. leggi ma non capisci qll che scrivo...
non è che quando scrivo "si vedono più suv da 2 tonnellate" parlo di elettrico.. parlo di tipologia di auto indipendentemente da come si muova. certo chi si vanta di essere avanti avrebbe dovuto capirlo...

vedi fanboy della polistil il fatto non è che io mi stupirò, un domani, che ci saranno auto elettriche e io cadrò dal pero perchè lo so benissimo che, anche grazie alla spinta di taluni idioti credonsi salvatori del mondo, l'elettrico verrà imposto (comprendi il termine?) in un prossimo futuro e non certo per naturale evoluzione. e non perchè sia un povero sfortunato, come qlc post sopra qualcuno scriveva, ma perchè domani (domani ipoteteco per indicare lasso di tempo breve, lo specifico per qll che han problemi di comprensione del testo) verrà imposta una tecnologia che per manufatti (intesi come veicoli e loro ammennicoli) e infrastrutture (intesi come colonnine e corrente da metterci) sarà pronta dopodomani (dopodomani ipoteteco per indicare un lasso di tempo più lungo del domani ipotetico, specificato sempre per chi ha problemi di comprensione del testo)

che si vada sul futuro elettrico lo abbiam compreso, purtruppo. qll che non comprende è chi ritiene l'elettrico una evoluzione. perchè vedi nessuno ha imposto di abbandonare il telefono fisso per il telefonino e nemmeno c'è stato l'obbligo di passare dal telefonino allo smartphone. si ci è passati per scelta propria.
ciò che viene imposto non è evoluzionem, è obbligo. e non basta ripetere ad ogni pie sospinto che è bello e buono per farlo diventare bello e buono perchè per quanto ti vuoi evolvere le materie prime sempre dalle miniere le vai a prendere, l'elettricità ad oggi te la forniscono per la maggior parte fonti non rinnovabili.

piccolo escursus: è notizia di oggi che il roscio ha attaccato (ovviamente non lui personalmente, specifico sempre per chi non comprende il testo) il venezuela con la scusa dei narcos. è ovviamente solo un caso che abbia le più grandi riserve di petrolio del pianeta e il roscio ha già annunciato che gestirà il paese. chissà come mai, se l'evoluzione è l'elettrico, si apra un conflitto per accaparrarsi le riserve petrolifere di uno stato sovrano. sarà pure trump un povero sfortunato? chissà come ci rimarrà dimmerd@ (francesismo per dire non aveva previsto) quando col petrolio si ci farà la zuppa avendo un intero pianeta che gira in macchinina elettrica...
ma qst è fantapolitica già troppo avanzata?

ps per i rialzi del diesel si sono stupiti solo i gonzi che han creduto ai 2 inetti al governo sul taglio delle accise. per le persone normali era prevedibile sia per l'incapacità dei 2 soggetti e sia per la spinta green di sta ciola...
 
  • Mi piace
Reazioni: gigetto2
Ibrido è un accrocchio che vuole tenere insieme 2 tecnologie che non vanno per nulla d’accordo.. hai lì svantaggi delle 2 soluzioni con pochi vantaggi ai risparmiamo qualcosa sul carburante e aumenta le prestazioni ma ha la meccanica che soffre molto di più e la manutenzione frequente con tt le spese del caso.. ibrido è una soluzione molto passeggera muorira presto.. qundo la gente vedrà che porta solo complicazioni e spese … anche perché utilizzo che uno fa del ibrido lo può fare tranquillamente con elettrico specialmente le plugin..
Beh io con l ibrido ci faccio 30 km/ l....
 
vedi fanboy della polistil il fatto non è che io mi stupirò, un domani, che ci saranno auto elettriche e io cadrò dal pero perchè lo so benissimo che, anche grazie alla spinta di taluni idioti credonsi salvatori del mondo, l'elettrico verrà imposto (comprendi il termine?) in un prossimo futuro e non certo per naturale evoluzione. e non perchè sia un povero sfortunato, come qlc post sopra qualcuno scriveva, ma perchè domani (domani ipoteteco per indicare lasso di tempo breve, lo specifico per qll che han problemi di comprensione del testo) verrà imposta una tecnologia che per manufatti (intesi come veicoli e loro ammennicoli) e infrastrutture (intesi come colonnine e corrente da metterci) sarà pronta dopodomani
Prima cosa La polistil è un mito per gli anni 70/80, ne sono sicuro fan. Fantastiche le piste!
Non portarle in mezzo a discorsi che non c entrano con il modellismo.
Il peso poi, non arrampicarti sugli specchi, la tua indicazione sottintendeva il maggior peso delle elettriche ..
Non solo so comprendere il testo, ma a differenza di altri so anche leggere fra le righe .


Ora, prova a pensare a 3 cm oltre , e immagina chi invece ci sono già un mare di persone che :
- fanno 100/200 km mese
-nel 57% di coloro che hanno case indipendenti
-non hanno nel sangue i pistoni
- gli frega nulla dell auto tradizionale
Lo si può comprendere che tali soggetti non frequentano tale forum, ma ignorarlo ….

Pensate che ci siano poche persone a cui oggi inizi a fregare poco delle auto? Sono moltissime invece !
Provate a parlare con chi lavora nelle autoscuole e vedrete che assolutamente i giovani delle auto come le intendevano noi se ne fregano e sempre meno a 18 anni e un giorno fanno l esame !

A non considerare tali fattori …Poi si fanno le figure dei boomer….

Riguardo al petrolio … ovvio che servirà ancora per i grandi trasporti (aerei/ navi …), ma è innegabile che ci sono stati anche altri gravi motivi probabilmente per l attacco e che non sono legati al carburante

In ogni caso , il topic si sta evolvendo verso “prese di posizioni” , senza evidenziare quelle che sono le evoluzioni sintetizzabili in :

-apertura 10% al 2035 ai carburanti sintetici etc
- le elettriche stanno arrivando ad avere un prezzo quasi pari alle termiche
- le autonomie dell elettriche sono in aumento
- infrastrutture a 800v o 400v per cariche più veloci
- le termiche affronteranno il tema euro 7 , che probabilmente le costringerà a costar più care di oggi
-le accise sui carburanti verranno prima aumentate ( a disincentivarne l uso) e poi potrete sull ekettrico
- le elettriche per la prima volta saranno anche esse sottoposte al “euro7” ( pare con valutazioni sul ciclo di vita complessivo codtruzione -uso- recupero )
- le auto elettriche o termiche che siano , saranno più costose di oggi ( avremo un bel effetto Avana”)
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Prima cosa La polistil è un mito per gli anni 70/80, ne sono sicuro fan. Fantastiche le piste!
Non portarle in mezzo a discorsi che non c entrano con il modellismo.
Il peso poi, non arrampicarti sugli specchi, la tua indicazione sottintendeva il maggior peso delle elettriche ..
Non solo so comprendere il testo, ma a differenza di altri so anche leggere fra le righe .


Ora, prova a pensare a 3 cm oltre , e immagina chi invece ci sono già un mare di persone che :
- fanno 100/200 km mese
-nel 57% di coloro che hanno case indipendenti
-non hanno nel sangue i pistoni
- gli frega nulla dell auto tradizionale
Lo si può comprendere che tali soggetti non frequentano tale forum, ma ignorarlo ….

Pensate che ci siano poche persone a cui oggi inizi a fregare poco delle auto? Sono moltissime invece !
Provate a parlare con chi lavora nelle autoscuole e vedrete che assolutamente i giovani delle auto come le intendevano noi se ne fregano e sempre meno a 18 anni e un giorno fanno l esame !

A non considerare tali fattori …Poi si fanno le figure dei boomer….

Riguardo al petrolio … ovvio che servirà ancora per i grandi trasporti (aerei/ navi …), ma è innegabile che ci sono stati anche altri gravi motivi probabilmente per l attacco e che non sono legati al carburante

In ogni caso , il topic si sta evolvendo verso “prese di posizioni” , senza evidenziare quelle che sono le evoluzioni sintetizzabili in :

-apertura 10% al 2035 ai carburanti sintetici etc
- le elettriche stanno arrivando ad avere un prezzo quasi pari alle termiche
- le autonomie dell elettriche sono in aumento
- infrastrutture a 800v o 400v per cariche più veloci
- le termiche affronteranno il tema euro 7 , che probabilmente le costringerà a costar più care di oggi
-le accise sui carburanti verranno prima aumentate ( a disincentivarne l uso) e poi potrete sull ekettrico
- le elettriche per la prima volta saranno anche esse sottoposte al “euro7” ( pare con valutazioni sul ciclo di vita complessivo codtruzione -uso- recupero )
- le auto elettriche o termiche che siano , saranno più costose di oggi ( avremo un bel effetto Avana”)
tu al massimo comprendi nel senso di prendere con... e tra le righe mi vien da chiedre di quali sostanze...
ho sempre scritto, e ci sono parecchi utenti del forum a testimoniarlo, che i suv sono dei mezzi inutilie pesanti, indipendentemente da come vengono mossi.
 
Mi chiedo perchè penalizzare "chi non può" o "non vuole" acquistare un'auto elettrica per esigenze dettate da fattori non imputabili al proprio vivere.

Perchè sobbarcarsi di costi imposti per cambiare auto, installare una wallbox nel garage, allungare i tempi e i costi di un viaggio, allungare i tempi di un rifornimento, provare ansia in una coda chilometrica in autostrada... ma soprattutto "il dover pianificare" ogni spostamento.

Mi piacerebbe sentire pareri ed esperienze di chi non ha una casa propria o condominiale con colonnina o Wall-Box, possiede una sola auto, abita in città o centro storico o in posti dove le colonnine sono un miraggio, non può ricaricare al lavoro, non ha o non vuole perdere tempo alle colonnine
 
Tanto appena uscirà euro 7 chi vorrà comprare auto nuove molto probabilmente dovrà virare quasi obbligatoriamente su elettriche.. per chi proprio non le vuole ma vuole auto nuova sicuramente ci saranno termiche/ibride ma avranno talmente tante cose che rompono le scatole che girare con quelle ti farà passare qualsiasi voglia di guidare e averla inoltre le spese di officina saranno enormi visto che bisogna sostituire olio ogni 500protezione che fa i 40 km/h non è il massimo.. oltre al rischio di motori rotti ecc.. economicamente sarà un disastro e la gente quando vedrà le spese di mantenimento da supercar si renderà conto che il termico come lo si considera ora sarà inutilizzabile!! Purtroppo euro 7 arriverà domani 1 anno o poco più da lì cambieranno molte cose.. e tt rimpiangeremo il 2035!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale1975
tu al massimo comprendi nel senso di prendere con... e tra le righe mi vien da chiedre di quali sostanze...
ho sempre scritto, e ci sono parecchi utenti del forum a testimoniarlo, che i suv sono dei mezzi inutilie pesanti, indipendentemente da come vengono mossi.
Tipico di chi non Sa rispondere , portare su altri temi
 
Tanto appena uscirà euro 7 chi vorrà comprare auto nuove molto probabilmente dovrà virare quasi obbligatoriamente su elettriche.. per chi proprio non le vuole ma vuole auto nuova sicuramente ci saranno termiche/ibride ma avranno talmente tante cose che rompono le scatole che girare con quelle ti farà passare qualsiasi voglia di guidare e averla inoltre le spese di officina saranno enormi visto che bisogna sostituire olio ogni 500protezione che fa i 40 km/h non è il massimo.. oltre al rischio di motori rotti ecc.. economicamente sarà un disastro e la gente quando vedrà le spese di mantenimento da supercar si renderà conto che il termico come lo si considera ora sarà inutilizzabile!! Purtroppo euro 7 arriverà domani 1 anno o poco più da lì cambieranno molte cose.. e tt rimpiangeremo il 2035!!!
Oh finalmente !
Discorso chiarissimo !
Ma non tutti ci arrivano , vogliono fare come gli indiani con il treno “lingua di ferro” e pensare di continuare a usare il cavallo e rifiutare l innovazione


E prorio come hai scritto
E per chi dice “mi tengo la mia alfa 75,” o comunque chi dice mi prendo una vettura vintage , lodevole per l impegno a preservarla storicamente , ma non penso proprio l uso quotidiano sarà semplice per
- restrizioni alla circolazione
- accise benzina
- trovare ricambi potrebbe diventare difficoltoso negli anni

Ps : euro 7 per le nuove omologazioni parte a novembre 26, quindi fra soli 10 mesi , quindi a breve ne vedremo delle belle
Ciò che è corretto dell euro 7, è che verranno anche valutate le polveri gomme e freni, quindi anche le elettriche saranno “controllate”
Difatti già molti produttori di pneumatici stanno iniziando a produrre pneumatici specifici per auto elettriche