Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Io ne ho 4 da 150 kw nel mio comune
E parliamo di soli 7000 abitanti
Già ma con 150 kw la ricarica gigaflash da 5 minuti te la sogni, mentre al benzinaio di fronte in quel tempo ti pigli pure il caffè

Inutilissimo (scusate il termine) raccontare di cariche in10 minuti con un megawatt , solo pubblicità ingannevole
 
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
Secondo me l’auto elettrica oggi è un po’ anacronistica. Tutti vogliono cose semplici e immediate, mentre l’elettrico richiede pianificazione: trovare le colonnine, aspettare la ricarica, controllare l’autonomia.
Chi vuole salire in macchina e partire senza pensieri trova tutto questo un ostacolo. Anche le vendite basse lo dimostrano: se fosse davvero comoda e adatta a tutti, ci sarebbero molte più auto elettriche sulle strade.Finché non sarà facile e immediata come quelle normali, sarà difficile che tutti la vedano come una vera alternativa moderna.
 
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
Già ma con 150 kw la ricarica gigaflash da 5 minuti te la sogni, mentre al benzinaio di fronte in quel tempo ti pigli pure il caffè

Inutilissimo (scusate il termine) raccontare di cariche in10 minuti con un megawatt , solo pubblicità ingannevole
La ricarica da 350 /400 serve nei tratti dei lunghi viaggi , sulle autostrade , non nei centri urbani ove si può sfruttare di più il tempo di una sosta per fare gli affari propri
E le ionity presenti in Italia mi pare prorio siano da 350 kw

Sul “megawatt”…. Bhe se in altri paesi c’è e da noi no , non è che dobbiamo dire che è un inganno poiché non lo vediamo …. In altre nazioni esiste
Noi siamo però quelli dove abbiamo i buchi nelle strade ma abbiamo le ciclabili in posti insulsi fatte per le ortiche , ecco perché non abbiamo cose che altri hanno
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Tutti vogliono cose semplici e immediate, mentre l’elettrico richiede pianificazione: trovare le colonnine, aspettare la ricarica, controllare l’autonomia.
Prova a pensare a questo cliente tipo:
- non sa neanche controllare l olio
-non distingue un tagliando da una revisione
-non ha la minima voglia di monitorare livelli olio e acqua
-vede l auto come una tortura e non passione
- percorre 200 km mese o 400 mese
-odia l odore di benzina dal benzinaio

Tu pensi che l elettrica per lui non sia più semplice ed immediata ?????
Io dico di sì per questa fascia di clienti
E a giudicare di come guidano molti, dai gusti automobistici , bhe sono molti in quella categoria.
La riprova ? Le auto “passionali” come Giulia … si sta stoppando la produzione … fate voi .

Poi un inesattezza
Per la pianificazione percorsi e ricariche , avendole usate a lavoro, le auto elettriche impostando il navigatore preparano loro tutte le soste e facendolo attivano a tempo debito il riscaldamento / raffreddamento batterie per velocizzare la carica
E lo fanno anche certe plug in suggerendo a batteria in scarica eventuali colonnine
 
Auto a batteria significa ore, giornate della propria vita perse per gestirle.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexB65
Auto a batteria significa ore, giornate della propria vita perse per gestirle.
Convinto tu
Non sai quanti mentre sono a lavoro , l auto si carica, o mentre fanno la spesa
Mentre tu dopo uscito da lavoro , ti fermi al benzinaio
Per un certo tipo di cliente , accorcia i tempi
Inutile che poi fate l esempio di chi fa mila mila km giorno, già detto che per quell utente ci vuole ancora un po
Era come chiedere negli anni 20 di andare da Torino a Roma senza fermarsi ad ingrassare , lubrificare etc


Siamo sicuramente in una fase pionieristica , d altronde anche le prime auto dovevano avere Lubrificazione manuale: Ogni snodo e parte in movimento necessitava di olio o grasso applicato a mano prima di ogni utilizzo.
Ponetevi la domanda : se all epoca non continuarono su quella traccia, perseverando e migliorando … per arrivare allo sviluppo attuale
Ci fossero stati gli ostracismi attuali , saremmo ancora al calesse .
L errore più grande , è stato imporla a scadenza, ma quello lo abbiamo già detto .
 
Ultima modifica:
Sul “megawatt”…. Bhe se in altri paesi c’è e da noi no , non è che dobbiamo dire che è un inganno poiché non lo vediamo …. In altre nazioni esiste
Noi siamo però quelli dove abbiamo i buchi nelle strade ma abbiamo le ciclabili in posti insulsi fatte per le ortiche , ecco perché non abbiamo cose che altri hanno


Io ho un grande dubbio, e cioè che la qualità della rete di distribuzione elettrica sia (mediamente) talmente scarsa, vecchia e sottodimensionata, che potrebbe essere un rischio correre verso l'elettrificazione senza prima una seria modernizzazione.

Solo a titolo di esempio, alcune settimane addietro nella mia zona (il fenomeno ha colpito circa 2000 abitanti più fabbrichette e strutture commerciali) siamo rimasti 6 ore senza energia elettrica (erano saltati tre trasformatori, forse anche una di alta tensione). La ragione ovviamente non è noi nota, l'unico elemento "anomalo" è che aveva piovuto per qualche giorno. O forse è stato un guasto a cascata.
 
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
Prova a pensare a questo cliente tipo:
- non sa neanche controllare l olio
-non distingue un tagliando da una revisione
-non ha la minima voglia di monitorare livelli olio e acqua
-vede l auto come una tortura e non passione
- percorre 200 km mese o 400 mese
-odia l odore di benzina dal benzinaio

Tu pensi che l elettrica per lui non sia più semplice ed immediata ?????
Io dico di sì per questa fascia di clienti
E a giudicare di come guidano molti, dai gusti automobistici , bhe sono molti in quella categoria.
La riprova ? Le auto “passionali” come Giulia … si sta stoppando la produzione … fate voi .

Poi un inesattezza
Per la pianificazione percorsi e ricariche , avendole usate a lavoro, le auto elettriche impostando il navigatore preparano loro tutte le soste e facendolo attivano a tempo debito il riscaldamento / raffreddamento batterie per velocizzare la carica
E lo fanno anche certe plug in suggerendo a batteria in scarica eventuali colonnine
Ma io su questo ti do pienamente ragione, difatti se ci pensi la maggior parte delle autovetture oggi sono vendute in leasing o NLT, proprio per questo motivo, perché come già detto le persone al giorno d’oggi non vogliono avere alcun tipo di pensiero, poi sicuramente con le varie app e navigatori integrati nell’auto riesci a programmare il viaggio tranquillamente, però nella mente dell’utente medio questo fermarsi mezz’ora per ricaricare l’auto è un problema. Poi sono il primo a dirti che le auto elettriche siano degli ottimi mezzi, rapporto qualità prezzo prestazioni comfort tecnologia e spazio a bordo, anche se questo è più il caso di Tesla…. Il fatto è che finché queste auto avranno 800 900 km di autonomia reale (anche in autostrada) e tempi di ricarica rapidi difficilmente le vedremo diffuse a macchia d’olio.
 
Poi sono il primo a dirti che le auto elettriche siano degli ottimi mezzi, rapporto qualità prezzo prestazioni comfort tecnologia e spazio a bordo, anche se questo è più il caso di Tesla…. Il fatto è che finché queste auto avranno 800 900 km di autonomia reale (anche in autostrada) e tempi di ricarica rapidi difficilmente le vedremo diffuse a macchia d’olio.
Stesso pensiero mio .
Si tesla ha creato il suo ecosistema
Sull autonomia ,800 km autostradali ci vogliono ancora 2 generazioni di auto secondo me , ma 1000 wltp ci siamo quasi