Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Perché il discorso economico ? Intendi chi può economicamente acquistarla ?

una dacia spring costa meno di una 500 ibrida e offre 5 porte

Captur ed R4: ho i preventivi : a pari allestimento/dotazioni costa meno l elettrica

BMW ix3: costa meno dell equivalente termico (
logistico

• Mi piace
Reazioni: VURT
Rendersi autonomi energicamente è estremamente necessario non non abbiamo materie prime come hanno Stati Uniti ecc quindi se avessimo esclusivamente auto elettriche sicuramente ci servirebbe meno petrolio e il prezzo elevato influirebbe molto meno.. poi sicuramente non produciamo abbastanza energia per quello che ci serve ma bisogna avere il nucleare altrimenti saremo sempre a comprare la corrente da gli altri
Sul nucleare mi trovi d accordissimo !

Io avevo sentito il 20%, poiché da quella rotta il grosso va verso la Cina
La UE, mentre per l'italia è appena il 12,2% dell'importazione di petrolio greggio complessiva nel nostro Paese: in particolare Iraq (6,1%) e Arabia Saudita (il 5,8%), con quote dello 0,2% dal Kuwait e dello 0,1% dalla Siria. Il resto del greggio importato, pari al 2,7%, è europeo, con un 1,7% dalla Norvegia e uno 0,9% dal Regno Unito, mentre appena lo 0,1% viene dalla Grecia.

Questo NON giustifica l'aumento spropositato alla pompa, infatti è speculazione pura !

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La UE, mentre per l'italia è appena il 12,2% dell'importazione di petrolio greggio complessiva nel nostro Paese: in particolare Iraq (6,1%) e Arabia Saudita (il 5,8%), con quote dello 0,2% dal Kuwait e dello 0,1% dalla Siria. Il resto del greggio importato, pari al 2,7%, è europeo, con un 1,7% dalla Norvegia e uno 0,9% dal Regno Unito, mentre appena lo 0,1% viene dalla Grecia.

Questo NON giustifica l'aumento spropositato alla pompa, infatti è speculazione pura !
L aumento è senza senso veramente

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Rendersi autonomi energicamente è estremamente necessario non non abbiamo materie prime come hanno Stati Uniti ecc quindi se avessimo esclusivamente auto elettriche sicuramente ci servirebbe meno petrolio e il prezzo elevato influirebbe molto meno.. poi sicuramente non produciamo abbastanza energia per quello che ci serve ma bisogna avere il nucleare altrimenti saremo sempre a comprare la corrente da gli altri
Io sul nucleare a fissione ho seri dubbi.

Intanto il problema dell'energia è subito, mentre per fare una centrale nucleare ci vogliono 10-15 anni.

Inoltre il costo dell'energia derivante dalle centrali nucleari a fissione, tra la costruzione, l'acquisto dell'uranio, il costo del suo arricchimento, il suo "smaltimento", e non ultimo il costo enorme dello smantellamento delle centrali a fine vita, rischia di essere il triplo o il quadruplo delle altre sorgenti.

E dunque rischieremmo di pagare l'energia elettrica più del doppio di quanto la paghiamo oggi.
Peraltro con l'uranio dipenderemmo comunque da altri.

Quindi non credo che sia la soluzione più opportuna e spero che alcuni politici smettano di parlarne a vanvera.

Meglio investire nelle rinnovabili ed attendere la realizzabilità delle centrali a fusione.

Con le rinnovabili compri sempre la corrente dalla Francia le rinnovabili sono utili ma non saranno mai sufficienti perché intermittenti..

Dalla Francia e dalla Svizzera compriamo circa il 16% del fabbisogno (ma non lo usiamo tutto; serve anche per differenziare). Però la nostra produzione è molto incentrata sulle centrali a gas, con tutto quello che ne consegue. Se avessimo i sistemi di accumulo potremmo ridurre le importazioni di energia e di gas anche di oltre il 30%.

Oggi sicuramente le capacità di accumulo per compensare l'intermittenza delle fonti rinnovabili non sono sufficienti per fare nulla.
Oggi siamo molto al di sotto dei 10GWh (che ne servirebbero già ora 60-80GWh).

Ma ci vuole molto meno tempo a costruire sistemi di accumulo (p.es. BESS, pompaggio idroelettrico, altro) che fare centrali nucleari.

Il problema è che l'Italia è sempre perennemente indietro.
Spagna e Germania sono molto più avanti e con piani molto più ambiziosi.