Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

A parte le battute a cui mi associo sempre volentieri, oggi una mancanza di corrente elettrica prolungata manderebbe in tilt l'intera nazione.
Anzi, basterebbe il mancato funzionamento delle reti digitali ad infossare tutto.
Solo alcuni servizi di emergenza starebbero in piedi nelle funzionalità minimali.
battuta si ma fino ad un certo punto.. adesso mi spiego
quando hai convertito tutto all'elettrico se ti manca l'elettricità, per un qualsiasi motivo, devi affidarti ad un motore a gasolio/benzina chiamato gruppo elettrogeno che generando elettricità ti permette di ricaricare le non inquinanti auto elettriche,
ma quanti silenziatori ha un gruppo elettrogeno? e catalizzatori? dpf? che classe euro è?
certo l'obiezione è "ma lo useresti per poco tempo". vero ma per quel poco tempo inquini come un'auto moderna usata per tanto tempo

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e VURT
In realtà no perché un gruppo elettrogeno così come. Le auto ibride il motore termico viene fatto lavorare a giri ottimizzati e fissi così da avere il massimo rendimento possibile consumando il meno possibile e inquinando il meno possibile… praticamente viene fatto lavorare il motore nel regime di coppia massima quindi è lì dove lavora meglio nella guida in strada non si raggiunge praticamente mai quelle condizioni…

• Mi piace
Reazioni: Ale1975 e MT64
In caso di Blackout serio:
con motore termico non puoi contare sui distributori cittadini, pochi impianti funzioneranno (non sai quali), le autostrade restano la scelta migliore, il contante può fare la differenza.
Entrano in funzione come backup generatori (diesel) di elettricità.

Con elettrico zero infrastrutture funzionanti. Eccezione per chi ricarica con fotovoltaico+batteria di accumulo. (sempre chi può e chi non può)

In paesi più organizzati del nostro Francia, Germania, Svizzera... hai molte più probabilità di trovare carburante anche durante blackout, mentre rimane il problema con l'elettrico.

situazionemotore Termicomotore Elettrico
Blackout brevequalche rifornimentonessuna ricarica
Blackout lungocarburante limitatototalmente bloccata

Consideriamo sempre, che in caso di emergenza blackout lungo/serio, lo stato requisisce l'erogazione funzionante dirottandola su servizi essenziali quali: FF.OO. , OO.PP. , VV.F. , CRI , AA.SS. , 118 , PC , COC , CCS , TSO , FF.AA.

Praticamente priorità assoluta per: ospedali e strutture sanitarie, forze dell’ordine e emergenze, acquedotti e servizi idrici, telecomunicazioni, infrastrutture critiche (autostrade, nodi logistici), centri urbani principali, resto della popolazione.

Ogni stato nel piano delle emergenze sono previsti backup di sicurezza, un blackout determina l'uso indispensabile di generatore (diesel) per la continuità elettrica, la sopravvivenza prima i tutto.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Ovviamente ci sono esigenze esempio ospedali dove non possono stare senza attrezzature corrente medicinali ecc.. quindi è previsto gruppi elettrogeni ecc..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ovviamente ci sono esigenze esempio ospedali dove non possono stare senza attrezzature corrente medicinali ecc.. quindi è previsto gruppi elettrogeni ecc..
Quindi é ovvio che il motore termico non può sparire e non sparirà mai

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Quindi é ovvio che il motore termico non può sparire e non sparirà mai
Se non alimentato con batteria nucleare, come lo sono alcune portaerei (20/25 anni senza rifornimento) a scanso di equivoci direi per moltissimi anni avvenire.

• Mi piace
Se non alimentato con batteria nucleare, come lo sono alcune portaerei (20/25 anni senza rifornimento) a scanso di equivoci direi per moltissimi anni avvenire.
Se si dovessero diffondere le batterie nucleari, non oso immaginari quali disastri potrebbero causare. In ogni caso, non lo faranno mai. Significherebbe energia gratis per anni

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
IMG_0539.webp

In realtà no perché un gruppo elettrogeno così come. Le auto ibride il motore termico viene fatto lavorare a giri ottimizzati e fissi così da avere il massimo rendimento possibile consumando il meno possibile e inquinando il meno possibile… praticamente viene fatto lavorare il motore nel regime di coppia massima quindi è lì dove lavora meglio nella guida in strada non si raggiunge praticamente mai quelle condizioni…
va bene, la giro diversamente
a parità di condizioni, quindi entrambi i motori a giri ottimizzati e fissi consumando il meno possibile, inquina di meno un gruppo elettrogeno o un euro 6?

• Mi piace
Se si dovessero diffondere le batterie nucleari, non oso immaginari quali disastri potrebbero causare. In ogni caso, non lo faranno mai. Significherebbe energia gratis per anni
Appunto, una “batteria atomica” per auto è un’idea affascinante e spesso discussa, ma oggi è impraticabile per sicurezza, costi e limiti tecnici.
Le alternative realistiche di oggi sono auto EV con batterie LFP/NMC/NCA, poi abbiamo l'Idrogeno e combustibili sintetici.

• Mi piace