Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Quindi é ovvio che il motore termico non può sparire e non sparirà mai
Chi ha detto che deve sparire per certi usi ? Io no
È ovvio che però se ne riduci l utilizzo , ottieni due vantaggi :
- in un modo o nell altro , usi energia da fonti che per metà comunque non dipendi da importazioni di petrolio . E non mi pare poco!!
E lo sviluppo tecnologico non farà che aumentare questa percentuale poiché la resa ad esempio dei pannelli fotovoltaici è doppia rispetto a quella di 10/15 anni fa !

-tutti coloro che hanno case indipendenti o semi indipendenti (47% degli italiani) spenderebbero meno di ciò che oggi spendono per muoversi

Appunto, una “batteria atomica” per auto è un’idea affascinante e spesso discussa, ma oggi è impraticabile per sicurezza, costi e limiti tecnici.
Le alternative realistiche di oggi sono auto EV con batterie LFP/NMC/NCA, poi abbiamo l'Idrogeno e combustibili sintetici.
Ci sono già auto da 800/900 km di autonomia con ricariche veloci
Idrogeno ad oggi non pare sostenibile per l energia che si dispende per “scinderlo”

Se si dovessero diffondere le batterie nucleari, non oso immaginari quali disastri potrebbero causare. In ogni caso, non lo faranno mai. Significherebbe energia gratis per anni
In Francia che hanno il nucleare infatti è un disastro vero ?
Ma per favore
E’ questo modo di pensare , della paura dell evoluzione che nel 1986 ci ha portato al disastro economico di oggi e a foraggiare economie di zone del mondo instabili!!!

Se perfino la Ursula ( secondo il vecchio adagio che anche un orologio rotto due volte al giorno segna l ora giusta ) ha detto che perdere il nucleare è stato un errore , la dice lunga

IMG_0099.webp

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e ziopalm
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non a caso scrivevo anche che Jaguar fallirà se non fa retro con grattata dal full elettric su tutta la gamma .
Quei marchi , incluso rolls royce , non potranno finire solo a fare ekettrico, come non accadrà per la Ferrari .
Mi pare la scelta di rolls sia ovvia per il blasone che deve rimanere , seppur in un numero esiguo esiguo di auto .
A parte che i produttori sotto un certo numero di auto prodotte non sono soggetti al ban.

Ci sono già auto da 800/900 km di autonomia con ricariche veloci

Comunque su questa storia dell'autonomia bisognerebbe fare chiarezza.
La stragrande maggioranza degli italiani non fa neanche 10.000km all'anno, che divisi per i giorni lavorativi vuol dire una media di 50km al giorno. Chi lavora e vive in città probabilmente non ne fa neanche 10 di km al giorno.

Quindi con una autonomia reale anche di soli 350km, l'utilizzatore medio ci viaggia tutta la settimana.
E il viaggiatore cittadino ci viaggia un mese.

Allora il problema dell'autonomia è solo di chi fa tanti chilometri (ed in questo caso ci sono varie alternative) oppure di quelle due volte all'anno che l'utente medio deve andare più lontano.

Quindi il problema dell'autonomia è un falso problema per il 90% degli utilizzatori.

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Autonomia se vogliono la fanno basta mettere batterie più grosse ormai più di qualcuno metta 100 o più kW che poi con là tesla esempio con meno batteria fanno li stessi km.. per percorrere autostrada meglio avere più efficienza che batteria .. poi la gente deve anche capire che per andare in autostrada il miglior mezzo sono le berline no i suv che consumano come un tir!!

La stragrande maggioranza degli italiani non fa neanche 10.000km all'anno, che divisi per i giorni lavorativi vuol dire una media di 50km al giorno. Chi lavora e vive in città probabilmente non ne fa neanche 10 di km al giorno.

Quindi con una autonomia reale anche di soli 350km, l'utilizzatore medio ci viaggia tutta la settimana.

Allora il problema dell'autonomia è solo di chi fa tanti chilometri (ed in questo caso ci sono varie alternative) oppure di quelle due volte all'anno che l'utente medio deve andare più lontano.

Quindi il problema dell'autonomia è un falso problema per il 90% degli utilizzatori.
Oramai ho consumato i polpastrelli a scriverlo e condivido tutto ! L autonomia per molti non è più un problema già oggi …. Ma tanto non c è speranza ….chi non vuol ragionare , neanche con autonomie da 2000 km direbbe che vanno bene !

La realtà ?
Ma se a malapena il cliente medio non Sa neppure ragionare sull auto corretta per le sue esigenze , ma come si pensa che arrivi a far due calcoli ?più facile che segua il mean stream “ah no elettrico mai “senza documentarsi
Ma d altronde , di cosa stupirsi ? Siamo il paese con il maggior tasso percentuale in Europa di analfabeti funzionali …

Autonomia se vogliono la fanno basta mettere batterie più grosse ormai più di qualcuno metta 100 o più kW che poi con là tesla esempio con meno batteria fanno li stessi km.. per percorrere autostrada meglio avere più efficienza che batteria .. poi la gente deve anche capire che per andare in autostrada il miglior mezzo sono le berline no i suv che consumano come un tir!!
Le berline stanno per tornare , vedrete . Non domani , ma dopodomani … si

Il problema non è l’autonomia, ma non per i motivi che hai detto tu. Il problema sono i tempi di ricarica e tutti i problemi ad essa correlati.

La mia Vespa ha 200km di autonomia ma essendo termica non ho nessun problema ad andare ovunque e in qualsiasi momento.

Se le auto a batteria ricaricassero negli stessi tempi e con la stessa facilità con cui si rifornisce una termica, non si parlerebbe di autonomie.

I calcoli che fate sulle percorrenze medie, sono solo unitili chiacchiere. Chi compra un’auto è perché vuole essere libero.
Fare calcoli non significa essere liberi ma essere condizionati.
A questo punto meglio usare i mezzi pubblici. Si è condizionati lo stesso, ma almeno non si spendono migliaia di euro per una macchina a batteria e per la sua gestione.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa