Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Il problema non è l’autonomia, ma non per i motivi che hai detto tu. Il problema sono i tempi di ricarica e tutti i problemi ad essa correlati.

La mia Vespa ha 200km di autonomia ma essendo termica non ho nessun problema ad andare ovunque e in qualsiasi momento.

Se le auto a batteria ricaricassero negli stessi tempi e con la stessa facilità con cui si rifornisce una termica, non si parlerebbe di autonomie.

I calcoli che fate sulle percorrenze medie, sono solo unitili chiacchiere. Chi compra un’auto è perché vuole essere libero.
Fare calcoli non significa essere liberi ma essere condizionati.
A questo punto meglio usare i mezzi pubblici. Si è condizionati lo stesso, ma almeno non si spendono migliaia di euro per una macchina a batteria e per la sua gestione.
Tempo di ricarica :10 min per 400 km le elettriche serie per chi fa strada sulle lunghe tratte .
Per le segmento B già oggi in commercio , alle colonnine ( che sono ovunque ) da solo 100/150 kw carichi in 20 min 200 km o 10 min 100 km!!!
Di che parliamo?

900/800 km … ci sono auto termiche che neanche ci arrivano con il pieno di autonomia

Si parla dei tempi prorio perché alla prossima generazione di auto , con la tecnologia a 1000 V, i tempi saranno quasi pari a fare il pieno di benzina .
Fare calcoli non è essere condizionati , è saper programmare la propria vita
Poi se uno vive senza sapere cosa fa L ora dopo, i problemi sono altri e sarà perennemente in ritardo ed in emergenza anche avesse la macchina del tempo a propulsione nucleare

Sì sì usali i mezzi pubblici , magari usali anche attraversando quartieri malfamati … poi vediamo cosa conviene .

La gestione di un auto elettrico costa praticamente niente rispetto al termico una termica anche se non la usi hai spese fisse di tagliandi distribuzione ecc elettrica la devi solo caricare quindi per chi usa poco auto e anche molto più conveniente.. poi sarò io strano ma se devi fare ore e ore di macchina per andare da qualche parte piuttosto vado con treno aereo ecc in 1-2 ore di aereo fai 1000 km in macchina ci metti giorni e arrivi devastato altro che comodo!! E

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
La gestione di un auto elettrico costa praticamente niente rispetto al termico una termica anche se non la usi hai spese fisse di tagliandi distribuzione ecc elettrica la devi solo caricare quindi per chi usa poco auto e anche molto più conveniente.. poi sarò io strano ma se devi fare ore e ore di macchina per andare da qualche parte piuttosto vado con treno aereo ecc in 1-2 ore di aereo fai 1000 km in macchina ci metti giorni e arrivi devastato altro che comodo!! E
Con quello che costano in più le auto a batteria rispetto alla pari categoria termica e sommando il costo di manutenzione delle auto a batteria, ci fai la manutenzione per l’intero ciclo di vita alla termica.

Con quello che costano in più le auto a batteria rispetto alla pari categoria termica e sommando il costo di manutenzione delle auto a batteria, ci fai la manutenzione per l’intero ciclo di vita alla termica.
Forse volutamente non leggi i messaggi
In più occasioni già ho scritto che ci sono elettriche meno costose delle sorelle termiche

Captur (alpine allestita a pari accessori R4)
Contro /R4 ( iconic)

BMW x3 vs bmw ix3

Cla Mercedes vs cla ibrida

Per la manutenzione , meglio non avere pregiudizi
Come vedi in questo video … le ekettriche hanno molte meno beghe

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
In 6/10 anni di auto elettriche spendi 1/4 o meno di un auto a benzina.. perché i tagliandi delle elettriche costano molto meno e sono meno ravvicinati con la termica almeno olio e filtri li fai ogni anno e su parecchie auto 500/600 euro per un tagliando si spendono tranquillamente.. poi se metti distribuzione tagliando al cambio ecc alla fine anche se costa meno la termica nuova ha superato di un bel Po acquisto del elettrico..

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
In 6/10 anni di auto elettriche spendi 1/4 o meno di un auto a benzina.. perché i tagliandi delle elettriche costano molto meno e sono meno ravvicinati con la termica almeno olio e filtri li fai ogni anno e su parecchie auto 500/600 euro per un tagliando si spendono tranquillamente.. poi se metti distribuzione tagliando al cambio ecc alla fine anche se costa meno la termica nuova ha superato di un bel Po acquisto del elettrico..
Concordo in toto
Senza contare i problemi che ci saranno con le euro7 considerando che sono nate per “dirmi come vietare il termico senza vietarlo “ tra filtri , sensori che abbasseranno le performances…..

Assolutamente no! Quando porti la elettrica a fare i tagliandi, perché i tagliandi vanno fatti, qualche centinaio di euro li spendi lo stesso. A questo devi sommare gli pneumatici che costano di più e vanno sostituiti molto più spesso.
A conti fatti la differenza tra la manutenzione è di qualche centinaio di euro all’anno. Freni compresi. Se calcoliamo che si fa in media un tagliando all’anno, dopo 10 anni con la termica si possono spendere 2/3 mila euro in più.
Poiché una macchina a batteria, di pari segmento costa molto di più della termica, mi sembra ovvio che non si recupereranno mai i soldi spesi in più per l’acquisto.
Non per ultimo, la svalutazione, a netto svantaggio per le auto a batteria. Una termica usata di pari segmento, vale molto molto di più di una a batteria. A patto di riuscire a vendere una a batteria usata.

Comunque su questa storia dell'autonomia bisognerebbe fare chiarezza.
La stragrande maggioranza degli italiani non fa neanche 10.000km all'anno, che divisi per i giorni lavorativi vuol dire una media di 50km al giorno. Chi lavora e vive in città probabilmente non ne fa neanche 10 di km al giorno.

Quindi con una autonomia reale anche di soli 350km, l'utilizzatore medio ci viaggia tutta la settimana.
E il viaggiatore cittadino ci viaggia un mese.

Allora il problema dell'autonomia è solo di chi fa tanti chilometri (ed in questo caso ci sono varie alternative) oppure di quelle due volte all'anno che l'utente medio deve andare più lontano.

Quindi il problema dell'autonomia è un falso problema per il 90% degli utilizzatori.
il problema dell'autonomia è che con la termica passi da 0 a 800 km in 5 minuti. con quella a batteria in 1 ora?

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e VURT
il problema dell'autonomia è che con la termica passi da 0 a 800 km in 5 minuti. con quella a batteria in 1 ora?
Esattamente. Il problema non è l’autonomia ma i tempi di ricarica.

Un mio collega, è stato costretto a prendere l’aziendale a batteria, una BMW. Mi ha raccontato che in 3 mila chilometri, ha effettuato innumerevoli ricariche, con i relativi disagi per la gestione e perdite di tempo. Con la precedente auto termica avrebbe effettuato poco più di tre pieni, in un tempo complessino di circa 10 minuti e in totale comoditá.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gigalfa