Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Ragazzi, verissimo che c'erano le "CAMBIALI" e non le rate ma è altrettanto vero che uno all'epoca si vergognava a farle perchè magari comprava qualcosa oltre le sue possibilità.
OGGI invece, più ti indebiti con ste caszo di rate per comprare il macchinone più grosso, e più fai la figura del fig.o

Poi chiamatele come volete, ma il concetto è quello : una volta si facevano acquisti "oculati", oggi (che ormai la rata è diventata il primo modo di pagamento) si "blaga" non poco.

Ma neppure più un cavolo di cellulare lo si compra in base alle proprie condizioni economiche. Gli operatori, tutti, ti fanno l'offertaccia per rimanere in casa loro il più a lungo possibile e tu vai in giro con un cellulare in tasca da 1400€ con uno stipendio da 1200....

E così altrettanto la macchina...

Bhe però c è sempre la segnalazione all archivio cattivi pagatori credo …

Non una sola di banche dati. Nell banche, quando vai a chiedere un prestito, oggi guardano in primis se sei un buon pagatore di rate e non se ti puoi permettere quello che vuoi acquistare in base al tuo stipendio (che loro sanno bene quanto essere visto che glielo versi tutti i mesi).
Mia moglie lavora proprio ai crediti...da 30 anni...

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
E qui che il cliente competente si attiva
Se la maxi rata è un valore futuro e garantito già con importo fisso e immutabile e irrevocabile , problemi non ne hai. A prescindere dal mercato sai fin da subito che :
- vuoi tenerti l auto ? L importo da pagare è ben chiaro

- vuoi restituirla ? Non paghi nulla

- ne vuoi un aktra nuova ? Ci metti 4/5000€ e riparti con le rate che , molto sovente , includono assicurazione garanzia e kasko ed equivalgono al peso della vostra polizza auto diviso 12 mesi . L acconto ? Bhe quello ovvio copre l usura del veicolo e 5000€ per tre anni …. Provate a comprare un auto in contanti e vedete se non si svaluta

In caso in cui il valore futuro ( come in alcune formule ) non è fissato e garantito … Bhe Ciaone…. La frittata è fatta

Detto che ho sempre evitato i finanziamenti, io in genere preferisco pagare subito il totale oppure scelgo il noleggio.
Non sono sicuro che sia così facile e trovare un finanziamento ragionevolmente conveniente.

Una volta (credo 4 o 5 anni fa) per una Lexus di un anno (molto bella) mi sono fatto fare un preventivo, nota che me la avrebbero venduta solo con finanziamento (non c'erano altre possibilità per quell'auto, però c'era lo "sconto" finanziamento).
Risultato: da 38k a 65k in 5 anni.
Quasi 13k di costo del finanziamento (TAN 9%) e la proposta di copertura assicurativa costava il doppio che in Unipol (in sostanziale parità di condizioni).

Ma neppure più un cavolo di cellulare lo si compra in base alle proprie condizioni economiche. Gli operatori, tutti, ti fanno l'offertaccia per rimanere in casa loro il più a lungo possibile e tu vai in giro con un cellulare in tasca da 1400€ con uno stipendio da 1200....
Però cercano di pagare il canone dell'abbonamento a 7 Euro al mese
Più 45 Euro al mese per pagarsi l'iPhone.....

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
L'autonomia e parte del disagio... i tempi di ricarica sono la causa principale.

Ma le cose cambiano continuamente.

Riporto da un articolo:
..."Già le batterie per auto elettriche Blade sono all’avanguardia progettuale e costruttiva per rendimento e sicurezza, portando la garanzia e 8 anni e 250 mila chilometri, ma con la nuovissima generazione 2.0 vanno decisamente oltre. Soprattutto presentano nuovi livelli superveloci di ricarica con la rete Flash Charging.

Combinazione, tra rete e moduli sulle auto Denza (marchio di lusso di BYD, primo ad adottarle), che consente di ricaricare alla potenza di 1500 kW, passando dal 10% al 70% in appena 5 minuti. Che salgono a 9 per la ricarica di fatto completa (10-97%), confermandosi efficienti anche con basse temperature: nel caso di ambiente a -30° sono richiesti 12 minuti dal 20% al 97%.

Le batterie Blade 2.0 saranno applicate ai modelli Denza presentati in primavera in Europa (con produzione da agosto 2026 e consegne entro l’inizio dell’ultimo trimestre). Accumulatori che in versione ad autonomia estesa e due ruote motrici, sfruttando la primizia dell’architettura a 1000 Volt (finora la massima di 800 era stata introdotta da Porsche qualche tempo fa), potranno percorrere circa 800 km. Inoltre la tecnologia Blade permette già distanze maggiori con una singola ricarica, grazie all’incremento del 5% della densità energetica."

Detto questo, sia ben chiaro che ad oggi non ci sono colonnine da 1500kw in Italia.
Però, se le dichiarazioni BYD vengono rispettate, l’Italia è inclusa nel rollout europeo della rete Flash Charging, che supporta potenze fino a 1.500 kW. E sono previsti sino a 180 punti ultra‑rapidi in Italia entro fine 2027, 3000 in Europa.

La nota stonata dei concessionari (e non solo) ti offrono il finanziamento con lo sconto.
Se invece paghi in contanti storciono il naso e niente sconto ! Misteri della finanza... :cool:
Non è proprio così
C è uno sconto sul prodotto auto ( ovvio proporzionato al caso del modello, uno a fine carriera ha più sconto )
Poi se fai il finanziamento ci sono sovente ulteriori promozioni e sconti.
Mi pare normale che un cliente che acquista 2 prodotti ,( auto + finanziamento ) ha più sconto di chi ne compra uno solo

Ma le cose cambiano continuamente.

Riporto da un articolo:
..."Già le batterie per auto elettriche Blade sono all’avanguardia progettuale e costruttiva per rendimento e sicurezza, portando la garanzia e 8 anni e 250 mila chilometri, ma con la nuovissima generazione 2.0 vanno decisamente oltre. Soprattutto presentano nuovi livelli superveloci di ricarica con la rete Flash Charging.

Combinazione, tra rete e moduli sulle auto Denza (marchio di lusso di BYD, primo ad adottarle), che consente di ricaricare alla potenza di 1500 kW, passando dal 10% al 70% in appena 5 minuti. Che salgono a 9 per la ricarica di fatto completa (10-97%), confermandosi efficienti anche con basse temperature: nel caso di ambiente a -30° sono richiesti 12 minuti dal 20% al 97%.

Le batterie Blade 2.0 saranno applicate ai modelli Denza presentati in primavera in Europa (con produzione da agosto 2026 e consegne entro l’inizio dell’ultimo trimestre). Accumulatori che in versione ad autonomia estesa e due ruote motrici, sfruttando la primizia dell’architettura a 1000 Volt (finora la massima di 800 era stata introdotta da Porsche qualche tempo fa), potranno percorrere circa 800 km. Inoltre la tecnologia Blade permette già distanze maggiori con una singola ricarica, grazie all’incremento del 5% della densità energetica."

Detto questo, sia ben chiaro che ad oggi non ci sono colonnine da 1500kw in Italia.
Però, se le dichiarazioni BYD vengono rispettate, l’Italia è inclusa nel rollout europeo della rete Flash Charging, che supporta potenze fino a 1.500 kW. E sono previsti sino a 180 punti ultra‑rapidi in Italia entro fine 2027, 3000 in Europa.
Tutto coretto !
Ma agli scettici tanto … ti diranno che “non funziona comunque “🤣🤣🤣

Detto che ho sempre evitato i finanziamenti, io in genere preferisco pagare subito il totale oppure scelgo il noleggio.
Non sono sicuro che sia così facile e trovare un finanziamento ragionevolmente conveniente.

Una volta (credo 4 o 5 anni fa) per una Lexus di un anno (molto bella) mi sono fatto fare un preventivo, nota che me la avrebbero venduta solo con finanziamento (non c'erano altre possibilità per quell'auto, però c'era lo "sconto" finanziamento).
Risultato: da 38k a 65k in 5 anni.
Quasi 13k di costo del finanziamento (TAN 9%) e la proposta di copertura assicurativa costava il doppio che in Unipol (in sostanziale parità di condizioni).
Questa è la riprova che chi è attento e consapevole , poi non recrimina ed è capace di fare le scelte giuste

Sì vero , cercare la giusta proposta non è facile . Sicuro

La ricarica a potenze elevate 1500 kW richiede non solo infrastrutture molto robuste, ma anche un sistema di batterie e veicoli compatibili. Gli annunci di propaganda non si evolvono con la realtà.

• Mi piace
Reazioni: VURT
La ricarica da 1500 kW esiste e non è sperimentale in Cina esiste già da tempo e qualche colonnina c’è pure in Europa per i camion elettrici che iniziano a provare la tecnologia..

• Mi piace
Reazioni: Ale1975