Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

• Mi piace
Reazioni: VURT
Duqnue, stavo facendo un velocissimo "calcolo della serva" basato su recensioni della Fiat grande Panda EV.
Su un viaggio di 300km a/r consumerei circa, stando ai loro calcoli, 55/60 KwH che se ricaricati da casa sarebbero il massimo della vita per me : 60*0,17=10€ ma se fatti alle colonnine un pò veloci (per non stare delle ore attaccati) sarebbero 60*0,73=43,8€.
A benzina ne spendo circa 42 di euri...

Mi spiegate, chi ne è convinto, come l'elettrico possa avere successo? E i calcoli li ho fatti alle tariffe attuali della benzina che, tristemente, dovremo abituarci ad avere da qui all'eternità una volta superata e digerita la fatidica soglia dei 2€...

Così come arriveremo tranquillamente alla fatidica soglia di 1€ al KwH prima o poi, perchè si dovranno aggiungere le accise che mano a mano scenderanno quantitativamente sui carburanti liquidi in quanto diminuierà la vendita degli stessi.

Allora SE e SOLO SE ci saranno fortunati (mi reputo tale) possessori di colonnine private in garage, si potrà fare degli acquisti "sereni". Diversamente...

300Km con scossa di casa = 10€
300Km con scossa veloce = 44€
300Km a benzina = 43€

Traete voi le conclusioni. Poi state ure a dire che all'estero...che in autostrada...che qui che la che su che giù.
Parliamoci chiaro : in Italia, al momento, è solo una grandissima inkul@ata

E in realtà, ho pure sbagliato i conti perchè un viaggio di 300Km a/r lo posso fare solo a metà con la ricarica da casa, l'altra metà con ricarica alle colonnine quindi il prezzo giusto è 27€.
Cmq sempre meno che la scossa alle colonnine

Duqnue, stavo facendo un velocissimo "calcolo della serva" basato su recensioni della Fiat grande Panda EV.
Su un viaggio di 300km a/r consumerei circa, stando ai loro calcoli, 55/60 KwH che se ricaricati da casa sarebbero il massimo della vita per me : 60*0,17=10€ ma se fatti alle colonnine un pò veloci (per non stare delle ore attaccati) sarebbero 60*0,73=43,8€.
A benzina ne spendo circa 42 di euri...

Mi spiegate, chi ne è convinto, come l'elettrico possa avere successo? E i calcoli li ho fatti alle tariffe attuali della benzina che, tristemente, dovremo abituarci ad avere da qui all'eternità una volta superata e digerita la fatidica soglia dei 2€...

Così come arriveremo tranquillamente alla fatidica soglia di 1€ al KwH prima o poi, perchè si dovranno aggiungere le accise che mano a mano scenderanno quantitativamente sui carburanti liquidi in quanto diminuierà la vendita degli stessi.

Allora SE e SOLO SE ci saranno fortunati (mi reputo tale) possessori di colonnine private in garage, si potrà fare degli acquisti "sereni". Diversamente...

300Km con scossa di casa = 10€
300Km a benzina = 43€

Traete voi le conclusioni. Poi state ure a dire che all'estero...che in autostrada...che qui che la che su che giù.
Parliamoci chiaro : in Italia, al momento, è solo una grandissima inkul@ata
Ricaricare a casa significa anche utilizzare l’auto solo nelle vicinanze. Utilizzando l’auto normalmente, si è costretti a tariffe da colonnina.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ricaricare a casa significa anche utilizzare l’auto solo nelle vicinanze. Utilizzando l’auto normalmente, si è costretti a tariffe da colonnina.

Esattamente...fallimento su "quasi" tutta la linea sto elettrico.
Dico quasi perchè, come scritto già più volte, per me 60mila Km in 9 anni è davvero l'uso perfetto di una EV.

Ma mica tutti son piazzati come me...anzi...già mi vedo i palazzoni torinesi e milanesi con 3 scale da 20 appartamenti ciascuna...s'attaccano in 20 (sempre ammesso che tutti abbiano un posto auto condominiale) e salta per aria tutta la corrente 🤣 🤣 🤣

Vero, con l'elettrico non si risparmia se si ricarica solo con le colonnine veloci, ma:
- nessuno utilizza sempre e solo la ricarica rapida: oltre al fatto che si devasta la batteria sarebbe spesso superfluo
- l'auto non va mai allo 0%, e con le colonnine veloci raramente la si porta sopra all'80, di conseguenza bisognerebbe considerare nel calcolo il 60% circa della capacità totale della batteria
- chi ricarica spesso alle colonnine fa abbonamenti che sono molto convenienti e abbattono il prezzo del kw.

noi abbiamo un'auto elettrica con circa 10k km, e abbiamo caricato forse un paio di volte alle colonnine veloci. Certo, non è l'auto adatta a chi non ha un posto auto o fa solo autostrada, ma sono casi rari, ma se la si usa occasionalmente

• Mi piace
Ma scusa VURT, chi è quel "fesso" che compra una Porsche elettrica per 200.000 Euro (che se va bene riesci a fare da casa al bar senza ricaricare), quando per 35.000 si può comprare auto paragonabili o superiori in prestazioni, autonomia e pure nelle rifiniture ormai.
Vanno tantissimo come auto aziendali per dirigenti o soggetti apicali: i costi di gestione sono molto inferiori a parità di livello.
Proprio ieri un amico mi spiegava come sta cercando di riscattare la Stelvio aziendale perché la sua azienda la vuole sostituire con un Macan elettrico...

• Mi piace
Vanno tantissimo come auto aziendali per dirigenti o soggetti apicali: i costi di gestione sono molto inferiori a parità di livello.
Proprio ieri un amico mi spiegava come sta cercando di riscattare la Stelvio aziendale perché la sua azienda la vuole sostituire con un Macan elettrico...

Al tempo!
Io ho scritto "acquistare" e non noleggiare.

Se invece parli di noleggi aziendali ed auto in fringe benefit, con le nuove regole è cambiato tutto ed alcune auto (altrimenti improponibili) risultano anche convenienti.

Detto questo, io non avrei mai approvato l'adozione di una Porsche aziendale, a meno che non si lavori per il gruppo Porsche.

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Vero, con l'elettrico non si risparmia se si ricarica solo con le colonnine veloci, ma:
- nessuno utilizza sempre e solo la ricarica rapida: oltre al fatto che si devasta la batteria sarebbe spesso superfluo

Non vedo questo aspetto con i liquidi, nemmeno quando usavo (a gasolio) le pompe dei camion che sono più veloci.

- l'auto non va mai allo 0%, e con le colonnine veloci raramente la si porta sopra all'80, di conseguenza bisognerebbe considerare nel calcolo il 60% circa della capacità totale della batteria
Nemmeno a liquido vai mai a 0% ma sempre fai il PIENO salvo rari casi di coloro che mettono sempre e soltanto 50€...ero, IO calcolo sempre e soltanto pieno su pieno e sono sicuro che come me lo fanno il 70% degli automobilisti almeno

- chi ricarica spesso alle colonnine fa abbonamenti che sono molto convenienti e abbattono il prezzo del kw.
Bisogna vedere che sconti vengono applicati. Non lo so davvero. Ma non di sicuro da poter paragonare la tariffa della colonnina a quella di casa

noi abbiamo un'auto elettrica con circa 10k km, e abbiamo caricato forse un paio di volte alle colonnine veloci.

Probabilmente sei nelle mie condizioni di avere un garage collegato al contatore di casa? Se si, quanti sono in questa condizione? Rari casi...
Oppure la colleghi in ufficio? Allora sono casi ancor più rari.

Certo, non è l'auto adatta a chi non ha un posto auto o fa solo autostrada,

Concordo in pieno, ma il mio post era per fare un confronto per viaggi. Infatti ho sempre scritto (e sempre lo farò) che nel MIO caso, fare 60K km in 9 anni, al 70% in città, è proprio la situazione "ideale" per avere una EV

ma sono casi rari, ma se la si usa occasionalmente

Non sono per nulla rari casi : visto che sei lombardo, pensa a quanti tuoi corregionali ogni week end si riversano in Liguria. Il mondo. Io arrivando da Asti, vado tranquillo come traffico fino a Ovada, da lì in avanti il disastro di auto che si riversano ad ogni ora dei week end di bella stagione (e se andassi nella riviera di levante, arriva poi la seconda tornata di piena di quelli che scendono dalla Serravalle). Quindi per nulla "casi rari", anzi...

• Mi piace
Reazioni: ziopalm

Esattamente : costi gestionali. Ci sono svalangate di incentivi verso le aziende a favore dell'elettrico. Se non ci fossero, stai tranquillo che una Macan a scossa non la prenderebbero neanche lontanamente in considerazione.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm