Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

La Cina non è diventata leader dell'auto elettrica e delle rinnovabili per caso, ma perché ha pianificato questa mossa per vent'anni, mentre l'Europa abbandonava l'industria pesante, delocalizzato le miniere, la raffinazione dei metalli (litio, cobalto, nichel) e le fabbriche chimiche perché considerate attività "inquinanti" o poco remunerative... assolutamente non "Green"
A questo aggiungi che la propensione green spesso lega le persone ad impegni lavorativi meno pressanti e sopratutto non industriali …. Ed il mix del disastro perfetto si compie trovando la scusa che inquinano “non facciamo più niente “

Ultima modifica:
Le attuali tensioni nello Stretto di Hormuz sta provocando
1. Aumento del prezzo del GAS Liquefatto (GNL)
2.Aumento del costo di produzione nelle Centrali Elettriche a Ciclo Combinato
3.Aumento del prezzo dell'energia elettrica sulle borse europee
4.Rincaro delle bollette e dei prezzi per i cittadini e le imprese
Ripeto
Cosa c entra sulla valutazione tecnica dell auto elettrica ?
Anzi a dire il vero questo fatto al limite la incentiva per certi aspetti poiché ci affrancheremmo dal gas
L altro passo, sarebbe che ognuno nel suo piccolo si adoperasse per fotovoltaico etc ….( tutti i casi ove si può fare) e così degli aumenti energetici in parte può compensare con autoproduzione
In pianura padana cuneese ci sono distese di tetti capannoni liberi, con attività lavorative , che non ne usufruiscono
Poi piangono miseria degli aumenti
Abbiamo una classe imprenditoriale scarsamente lungimirante

E non ditemi che nei condomini non si può fare poiché esistono le CER …( comunità energie rinnovabili) che possono benissimo sovvenire a tale problema solo che siamo troppo retrogradi

Qualche comune visionario inizia a pensarci ….
Il problema siamo noi

Considerando che un'[COLOR=revert-layer] auto[/COLOR] elettrica è pulita tanto quanto lo è la presa a cui viene collegata. Se ricarichi un'auto elettrica in un Paese che produce elettricità bruciando carbone o lignite, stai solo spostando l'inquinamento dalla marmitta alla ciminiera della centrale.
Concordo
In parte almeno noi come Italia, stiamo aumentando e oltre il 50% la parte che ci alimenta in rinnovabili

Questo lo hai già spiegato prima. Il problema non sono le norme, ma i costi elevati per riciclare le batterie. Dove ci sono costi elevati, il fisco è altissimo che si possa creare uno smaltimento che ignora le norme.
Ergo, se dobbiamo circolare con le batterie per rendere l’Europa più green, allora dico: stiamo attenti perché potrebbe essere l’opposto!
Abbiamo già situazioni da risolvere, creati ignorando le norme, non aggiungiamone altre.
quindi il ragionamento è il seguente: siccome c'è la possibilità che le batterie vengano smaltite in maniera irregolare non incentiviamo le auto elettriche'. Innanzitutto, salvo rare eccezioni, tutti i rifiuti hanno elevati costi di smaltimento: per citare i peggiori i rifiuti medici, il cartongesso o i materassi, eppure nessuno vuole bandire il cartongesso per evitare di trovarlo disperso per strada... Certo che si sta attenti, proprio per questo esistono normative: se esistono situazioni da risolvere che lo si faccia, le due cose non sono alternative

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
adesso è più della metà? fino a qlc pagina fa era meno del 50%... e cmq alla colonnina tu ricarichi elettricità da qualsiasi fonte provenga. fai il pieno di diesel come chi ha una termica e non lo sai...

basta leggere il [COLOR=revert-layer] forum[/COLOR] per sapere di gente che si trova dall'oggi al domani con la batteria a terra senza sintomi precedenti
E' dal 2024 che è poco sopra il 50%, probabilmente si stava parlando di utilizzo. In ogni caso la corrente non si produce con il gasolio, ad eccezione che nei gruppi elettrogeni. Questo per questioni economiche ed ambientali: a parità di potenza è difficile che il diesel impatti di più della corrente, proprio perché più un motore industriale è grande meno impatta, in rapporto alla resa totale: in sostanza, al kg, emette meno un mercantile di un'automobile.

• Mi piace
E' dal 2024 che è poco sopra il 50%, probabilmente si stava parlando di utilizzo. In ogni caso la corrente non si produce con il gasolio, ad eccezione che nei gruppi elettrogeni. Questo per questioni economiche ed ambientali: a parità di potenza è difficile che il diesel impatti di più della corrente, proprio perché più un motore industriale è grande meno impatta, in rapporto alla resa totale: in sostanza, al kg, emette meno un mercantile di un'automobile.
Stesso motivo per cui , stabilizzando il regime e il carico, si stanno vedendo proposte di auto range extender

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
quindi il ragionamento è il seguente: siccome c'è la possibilità che le batterie vengano smaltite in maniera irregolare non incentiviamo le auto elettriche'.
Esatto , pensa che c è l ardire di pensare che non si condanna il reato , no , che si fa , condanniamo l oggetto tecnologico ( cioè l auto elettrica )

Quindi quando vedrete un frigo buttato a lato della strada e non in discarica rae, bhe la colpa è che non dovevano inventare i frigoriferi 🤦

• Mi piace
Reazioni: AlexPrandini
quindi il ragionamento è il seguente: siccome c'è la possibilità che le batterie vengano smaltite in maniera irregolare non incentiviamo le auto elettriche'. Innanzitutto, salvo rare eccezioni, tutti i rifiuti hanno elevati costi di smaltimento: per citare i peggiori i rifiuti medici, il cartongesso o i materassi, eppure nessuno vuole bandire il cartongesso per evitare di trovarlo disperso per strada... Certo che si sta attenti, proprio per questo esistono normative: se esistono situazioni da risolvere che lo si faccia, le due cose non sono alternative
No, il ragionamento è quest’altro:
Siccome ci impongono di circolare con le auto a batteria in nome del green e siccome non ci possono imporre di usare i nostri cervelli, allora ragionando mi rendo conto che di green non c’è quasi nulla. Tra il nulla c’è anche il rischio da inquinamento per l’abbandono di batterie.

Per tutti gli altri rifiuti che hai menzionato, (tranne quelli medici, per ovvi motivi) nessuno ci obbliga ad usarli in nome del green. Essendo liberi di scegliere, ognuno sceglie il materiale che vuole e che ritiene meno inquinante. Credo che Il paragone non regga.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Siccome ci impongono di circolare con le auto a batteria in nome del green e siccome non ci possono imporre di usare i nostri cervelli, allora ragionando mi rendo conto che di green non c’è quasi nulla. Tra il nulla c’è anche il rischio da inquinamento per l’abbandono di batterie.

Per tutti gli altri rifiuti che hai menzionato, (tranne quelli medici, per ovvi motivi) nessuno ci obbliga ad usarli in nome del green. Essendo liberi di scegliere, ognuno sceglie il materiale che vuole e che ritiene meno inquinante. Credo che Il paragone non regga.
Ma nemmeno l'auto elettrica è imposta: chiunque può acquistare un benzina o un diesel, tanto che le percentuali di termico sono ancora nettamente superiori al BEV.
Come sottolinei, per i veicoli elettrici l'inquinamento è UN RISCHIO, per le termiche è una certezza, dato che è impossibile eliminare le emissioni allo scarico

• Mi piace

Ah guarda quindi … il resto di abbandono di rifiuto sarebbe più o meno grave se deriva da oggetti con “pseudo” imposizioni ( che fra l altro come ti hanno già detto sulle auto non ci sono obblighi , puoi comprare cosa vuoi )

Quindi : se butto via un Frigo vecchio di 30 anni va bene , perché non fa parte del nuovo “metodo” energetico con l etichetta del consumo , mentre se ho gettato un frigo per strada di classe A+ perché ne compro uno A+++ è un reato più grave

Il rischio di inquinamento vale su tutto !
E includi l olio esausto dei termici a cui già ad una precedente risposta non hai dato riscontro !
Tu continui a dire scegli “la soluzione meno inquinante “ ma ancora non hai risposto al post dove si indicava quanto sbilanciato sia il bilancio delle risorse fra un auto ekettrica e una termica nel loro ciclo di vita completo

E non si dica e ma l elettrica la batteria , perché finché è sigillata , non dà alcun problema ed in ogni caso , rasserenati , se mai qualcuno abbandona un elettrica, sono pronte “squadre di recupero “molto dedite al commercio e riuso “
Lo fanno già con i catalizzatori purtroppo.

Ultima modifica: